You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…
Treviglio Maratonina 2014 podio M- SERVIZIO FOTOGRAFICO - Vedo arrivare, camminando, Pier, un mio compagno di squadra, con il pettorale abbassato e lo sguardo cupo. Immaginavo che si fosse ritirato perché era passata l’ora e 50’ di gara e non l’avevo ancora visto arrivare. Alla mia domanda su cosa fosse successo mi risponde: “ mi sono fermato al 15° km per un dolore al retto femorale, ma sono sconvolto perché mentre tornavo, fra il 18° e 19° km ho visto uno a terra e gli stavano facendo il massaggio cardiaco e c’erano tre ambulanze, mi sembrava conciato male. La stessa espressione di Pier la rivedevo anche negli atleti che stanno arrivando e l’ho rivista in Mauro che, appena tagliato il traguardo, mi ha raggiunto oltre le transenne per raccontarmi cosa aveva visto. Cerco notizie da Giovanni Bornaghi, Presidente dell’Atletica Treviglio e anima della gara, e mi conferma di un atleta colpito da un presunto attacco cardiaco, e che, dalle notizie in arrivo, sembra essersi ripreso grazie al pronto intervento di un concorrente che lo seguiva, forse un infermiere, e che gli ha subito praticato il massaggio cardiaco. La conferma del miglioramento delle condizioni dell’atleta me le ripete al telefono quando lo chiamo alle 19,30: “ Fabio è in ospedale in osservazione, ma va meglio”.
Ok adesso posso allora iniziare a raccontare la 13^ edizione della Maratonina Città di Treviglio più tranquillo
Dopo la neve dello scorso anno, una giornata primaverile ha fatto da sfondo a questa gara che, con gli 830 iscritti ha registrato il suo record di presenze.
Era due anni che mancavo da Treviglio, ma nulla è cambiato per la serie, parafrasando un detto calcistico “formula vincente non si cambia”. Quindi tutto come sempre: ritrovo alla palestra Rossini, percorso immutato con giro piccolo di 3 km e poi il giro unico di 18.
Assolti i miei compiti istituzionali con la consegna degli ultimi pettorali a Vanessa e Antonio, ho raggiunto, con l’amico “podnettiano” Vittorio, la partenza. Passando davanti allo speaker gli ho chiesto se poteva ricordare la partenza del Corrimilano il 9 marzo con il Trofeo Sempione (subito accontentato!) e poi via  verso la macchina “apripista”,  con tanto di cronometro, sulla quale avevo chiesto a Bornaghi di poter seguire l’evolversi della gara.
Alle 9,30 lo sparo dello starter ha prodotto nel nostro autista una partenza da GP, ma poi si è assestato su una andatura più consona a una gara podistica. Ritmo sostenuto sin dall’inizio con i migliori, e fra loro Igor Rizzi, Said Boudalia, Andrea Secchiero, Emanuele Zenucchi, Khalid Enguady, Pietro Colnaghi e Abdellatif Batel a fare l’andatura, tutti assieme, per i primi 3 km. Fra il 3° e 4° km la prima svolta della gara con i tre marocchini, Boudalia, Batel e Enguady, che aumentando l’andatura hanno fatto il vuoto dietro di loro. Il terzetto ha viaggiato compatto, a ritmi da 3’12” al km, fino al rilevamento cronometrico intermedio del 10^ km.  Passato il tappeto di controllo intermedio di TDS, Batel e Enguady hanno staccato, più per un suo rallentamento che per una loro progressione (almeno questa l’impressione dalla macchina) Boudalia. Infatti a ogni km davo lo stop e subito l’amico dell’Atletica Treviglio forniva l’andatura al km e questa confermava che i due di testa viaggiavano sempre allo stesso ritmo. Poco dopo il 20° km, Enguady, che dalla macchina sembrava il meno fresco, ha allungato il passo guadagnando quella manciata di metri che sono stati fatali a Batel che non è più riuscito a recuperarli perché, come mi ha detto poi durante le premiazioni, non ne aveva più e ha sorriso quando gli ho detto che, dalla macchina, sembrava lui il più fresco.
Sbirciando dietro, in lontananza, si vedeva la gara costante di Boudalia che non sembrava faticare a mantenere il suo 3° posto dal ritorno di Mohammed El Kasmi e Renato Tosi.
Ricapitolando, quindi: vincitore della 13^ Maratonina Città di Treviglio è stato Kalid Enguady in 1:07:42, che ha battuto per soli 6” Abdellatif Batel (1:07’48”), mentre buon terzo si è classificato Said Boudalia con il tempo di 1:08:14.
Non ho invece riferimenti per la gara femminile con la vittoria di Ilaria Zaccagli in 1:20:01seguita a sorpresa da Giovanna Meroni che solo nell’ultimo km ha staccato Khadua Arafi, crollata nel finale, e che ha tagliato il traguardo camminando, dopo 1’21’12” di corsa.
Alla fine sono stati 762 i finisher contro i 639 del 2013!
Vedendo tanta gente sorridente e soddisfatta nel post gara mi sembra di poter dire che ancora una volta il Bornaghi ha confezionato un’ottima manifestazione, Da parte mia però mi permetto di suggerire a Giovanni di incominciare a studiare una soluzione per ripristinare, a partire dal 2015, un servizio “scopa” per raccogliere chi si ritira lungo il percorso.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items