You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…
Milano Sempione Ciovasso 2015 collage foto Roberto Mandelli

SERVIZIO FOTOGRAFICO -

Non ricordo esattamente quanti anni fa, e questo non è un bel segnale, ma il mio primo scritto che inviai alla Redazione di Podisti.Net più o meno iniziava così: “prima che inizino ad arrivare i commenti sulla maratona di Roma (che si correva lo stesso giorno) ecco il mio sulla gara che si è corsa oggi a Milano perché mi sembra giusto rendere merito non solo a chi organizza maratone ma anche a chi, con altre gare competitive e non ci fa correre tutte le domeniche”. Il mio primo pezzo pubblicato su Podisti.Net raccontava del Trofeo Sempione  che, essendo anche una delle prime gare competitive corse, mi sembrava meritasse questa attenzione. Negli anni scorsi poi  ho più volte premesso quando scrivevo di questa gara, che facevo fatica ad essere imparziale tanto mi affascinava correrla.
Chi l’avrebbe detto che lo scorso anno varie vicissitudini mi avrebbero portato ad affiancare l’amico e compagno di squadra Roberto nell’organizzazione di questa gara? Quindi, se non lo ero prima, figuriamoci se posso esserlo adesso imparziale nel parlarne, ma ci proverò perché domenica si è corsa l’edizione numero 27 di questa competitiva che, come scrivevo nella presentazione del Corrimilano 2015, da 10 anni a questa parte è la gara di apertura del circuito.
Impegnato prima in Segreteria nella consegna dei pettorali e poi in quella dei pacchi gara, ho vissuto poco della gara giusto il tempo di sentire lo sparo, troppo puntuale alle 9,30, della partenza (sulla quale segnalazione ho sentito qualche critica e lavoreremo per migliorare) e vedere solo, dall’alto dell’Arena,  le retrovie del serpentone degli oltre 1000 podisti che si avviavano per i viali del parco. Alla fine gli arrivati sono stati 988, ma una parte dei partecipanti al 38° Passo del Ciovasso, la storica manifestazione non competitiva, si sono fermati dopo il primo giro. A proposito quest’anno il percorso della gara di 10 km era omologato da FIDAL, ma questo importante aspetto non siamo riusciti a pubblicizzarlo molto perché, di fatto, l’omologazione è arrivata solo la settimana prima della gara per l’incertezza nel tracciare un percorso per via della presenza del solito luna park e dei cantieri presenti nel parco che, appena ottenuta l’omologazione, sono stati miracolosamente chiusi!
Dopo aver visto gli ultimi scampoli della partenza e salutato chi non ero ancora riuscito a salutare, sono andato sulla mitica pista dell’Arena ad aspettare il passaggio del primo giro. Tanti gli atleti di spicco in campo maschile e la curiosità di vedere chi sarebbe sbucato per primo dall’ingresso dell’Arena era tanta, ma l’attesa non è stata molta e pochi minuti dopo è transitato sotto il gonfiabile Giovanni Gualdi che comandava in solitaria la gara mentre alle sue spalle lottava, leggermente staccato,  un gruppetto di atleti fra cui spiccava la canotta della Pro Patria di Renè Cuneaz, già secondo lo scorso anno, e del DK Runners di Salvatore Gambino.  Il tempo di applaudire e incitare i tanti concorrenti che continuavano a transitare dopo aver completato i loro primi 5 km e sul rettilineo della pista materializzava nuovamente la figura di Giovanni che tagliava il traguardo, dopo 31’03” di gara, a braccia alzate. La volata per il secondo posto se l’aggiudicava Renè Cuneaz (31’13”) davanti a Erik Rosaire (31’21”) mentre un deluso Salvatore Gambino si doveva accontentare del 4° posto staccato di 5”.
Il dovere alla consegna dei pacchi gara mi ha fatto abbandonare la linea del traguardo prima dell’arrivo della prima donna, ma mentre mi allontanavo mi hanno fatto molto piacere le dichiarazioni rilasciate a caldo sulla gara da Giovanni.   Per completezze di informazione  riporto comunque la classifica femminile con Elisabetta Ottonello che vincendo con il tempo di 37’11” ha iscritto il suo nome nell’Albo d’Oro della manifestazione. Sul podio con Elisabetta sono salite, nell’ordine, Alessia Brambilla (37’40”) e Gloria Giudici (37’51”).
La sensazione è che domenica si sia vissuta una bella mattina di sport e di amicizia per chi ha partecipato alla gara, ma anche fra noi che eravamo lì per far si che questo si realizzasse. Grazie a tutti.
Il Corrimilano torna il prossimo 22 marzo con la RunDonato a San Donato Milanese. 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items