You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

lorenzini crema2015Esordio a Crema, dopo tanti anni riesco a fare questa mezza, così vicina a casa eppure per tante concomitanze non ero mai riuscito ad esserci. Un bel sole ha accolto i 2500 partecipanti, rendendo più sopportabile la temperatura nei dintorni dello zero, quantomeno alle 07.30.

Buona l’idea di far partire con congruo anticipo la 10 K non competitiva, nessuna interferenza con la mezza, partita alle 09.15, appena dopo la porta di accesso al centro cittadino. Più che discreta la presenza degli atleti top o comunque di fascia medio alta, con il favorito della vigilia, Paul Sugut Kipchumba, che ha vinto con record della gara. Graditissima la presenza dei gemelli De Matteis, Martin e Bernard, due campioni dello sport e della simpatia, bello vederli sorridere nonostante la triste vicenda che ha colpito Martin. Eppure sommessamente, senza tanti proclami, il piccolo drappo nero indossato da entrambi era un pensiero per la strage di Parigi. In gara è finito davanti Bernard, che peraltro vanta un personale di 1:04’52, realizzato appena un mese orsono.

Il percorso mi è parso meno difficile di quanto possa sembrare, i cavalcavia di certo non mancano, sono ben quattro, ma ancora di più sono le numerose ondulazioni e le non poche curve a renderlo più complicato. Eppure credo si possano fare dei buoni tempi, come mi ha detto anche Michele Belluschi  “ogni gara è una storia a sè, il percorso, ma anche la forma, gli avversari, tutto concorre per realizzare buone prestazioni”. Diciamo che il tracciato è più tecnico, bisogna correre meglio che su un piattone, interpretando correttamente le difficoltà; la giornata di sole ha reso ancora più bella la campagna cremasca e gli ultimi colori dell’autunno.  

 

I ristori sono ben posizionati e dotati di gente sveglia, bastava allungare il braccio e ti trovavi la bottiglietta in mano. Corro per un bel po’ nei dintorni dei pacer dei 4’30/km, Alessandro e Giordana, molto bravi e regolari nel condurre un bel gruppetto all’arrivo. Chiudono in 1:34’44. L’ultimo mille della gara è veramente bello, si taglia in due il centro storico tra gente “impegnata” nella passeggiata domenicale, qualcuno applaude.

 

Ristoro finale a cui non manca proprio niente, un po’ di ressa perché siamo in tanti o lo spazio è limitato, ma la fretta è finita, abbiamo già corso abbastanza.

Al pacco gara (peraltro adeguato) personalmente faccio sempre poco caso, preferisco altri parametri di valutazione di una gara, come la sicurezza, il percorso ben protetto, i servizi…. direi proprio che ci siamo. Larga la base dei premiati, una cosa che fa sempre piacere e, anche se si racconta che non si corre per quello, portarsi a casa una foto mentre sei sul palco serve a spiegare alla moglie, o al marito, perché facciamo la…. vita da runner. Altrimenti c’è sempre il pacco gara, qualcuno mi ha raccontato che lo spaccia per premio…

 

Una manifestazione da promuovere con voti molto alti, del resto a parte la personale opinione ci sono i numeri a dimostrarlo, una crescita costante, anno dopo anno, fino ai 1515 classificati di questa edizione; tanti di questi sono ritornati dopo passate partecipazioni, altri che hanno esordito probabilmente ci torneranno nel 2016. Penso proprio che sarò tra questi.

 

Il video del notiziario di Cremona1

 

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items