You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

Monza Trofeo Monga 2015 collage foto Roberto Mandelli

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Si potrà discutere se sia meglio il "Brianzolo" o il "Cross per Tutti FIDAL", ma una cosa è certa: in Lombardia sulla velocità son in pochi a battere il Trofeo Emilio Monga, giunto non a caso alla sua 35^ edizione. Siamo ancora in Novembre e già si parte, scegliendo la bella location di Monza, la Cascina San Fedele, autentica "Coverciano" del cross azzurro. 

Purtroppo restano ancora alcune criticità legate alla data. Anche questa volta siamo in concomitanza con il Rally di Monza e con le lunghe file di auto di appassionati (del motorismo, non della corsa)  che congestionano l'arrivo al campo per recarsi al vicino autodromo. Va dato atto all'organizzazione che questa volta si è mossa in anticipo con articoli e annunci sul sito per avvertire gli atleti. Arrivati sul posto notiamo un altro passo avanti rispetto al 2014. Le signore hanno a disposizione un locale riscaldato. Non molto appartato ma pur sempre caldo, mentre ai maschietti sono riservati dei tendoni a temperatura ambiente che stamattina era nei pressi dello zero. 

Il giro, da circa 1500 metri è molto bello, ma lasceremo ogni considerazione tecnica al collega più competente ovvero l'istruttore federale Maurizio Lorenzini. Aggiungiamo solamente che la formula già in vigore da qualche anno è stata confermata. Ci sono tre manches da rispettivamente 3,6 e 9 chilometri, con la libertà assoluta di scegliere quella che si preferisce, con l'unica limitazione che sulla distanza più lunga le signore e gli over 60 e seguenti non possono correre. In questa maniera i giovani ed i più in forma possono correre ed allenarsi su chilometraggi simili alle gare degli assoluti. I veterani su distanze analoghe ad altre gare master e chi è ancora fuori forma, oppure predilige il mezzofondo, o semplicemente è pigro come chi Vi scrive ;-) sul corto.

Grazie Rodolfo. Difficile aggiungere molto altro, il percorso è da vera corsa campestre, curve e ondulazioni, fondo erboso, compatto ma non ghiacciato; favoriva una buona spinta senza grosse necessità di ricorrere alle scarpe chiodate, anche se sono queste le situazioni migliori per abituarsi a calzarle. Il giro da 1500 metri da ripetere più volte, addirittura 6 per il cross lungo, non diventava mai noioso, diversamente da quanto avviene per le corse su strada. Invece induce una maggiore partecipazione del pubblico, che poi sono gli stessi atleti e in gara hai quasi sempre la visuale di cosa succede davanti e dietro di te.

La giornata di sole ha reso lo scenario del parco di Monza ancora più bello.

Ecco le classifiche.

Cross corto maschile

1) Carlo Facheris 2) Bonalumi Alemayehu 3) Giuseppe Gamberale

 

Cross corto femminile

1)Chiara Quartesan 2) Ombretta Riboldi 3) Elisa Rossoni

 

Cross medio maschile

1) Alberto Cavagnini 2) Giovanni Brattoli 3) Giovanni Moretti

 

Cross medio femminile

1) Silvia Radaelli 2) Banchialem Amodio 3) Barbara Corsini

 

Cross lungo maschile

1) Fabio Angeli 2) Alessandro Rocca 3) Orazio Bottura

 

Prossimo appuntamento il 13 Dicembre, a Treviglio, dove si correrà la seconda prova

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items