You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

Milano Trofeo Sempione 2016 podio

 

Il piovoso weekend che sta imperversando sulla penisola, stamattina ha concesso una tregua nel milanese, consentendo uno svolgimento all’asciutto della prima prova del Circuito Corrimilano 2016. Saranno 985 i finisher, tra competitiva e la non agonistica, cifra che eguaglia l’ultima edizione e che va valutata molto positivamente in funzione delle altre manifestazioni in contemporanea, alcune di nuova creazione.

Le strutture dell’Arena Civica, insieme alla buona organizzazione, offrono tutto quanto serva ai concorrenti: spogliatoi, docce calde, servizi di ristoro, deposito borse, il tutto fornito in tempi più che accettabili. Un utile paio di calze tecniche saranno il principale articolo presente nel pacco gara.

In partenza ci sono delle griglie in funzione dei tempi finali che i partecipanti riempiono “secondo coscienza”. Il risultato dell’autocertificazione sarà più che soddisfacente, consentendo una partenza con pochi problemi. Percorso sempre impegnativo, tortuoso e con piccoli saliscendi che noi uomini di pianura sentiamo, quasi un passaggio intermedio dal cross alle gare su strada. A ciò va ad aggiungersi una discreta varietà di superfici. Asfalto, poco. Poi del ciottolato, molto ghiaiettino ed una spruzzata di prato. C’è anche un po’ di tartan in quanto i due giri terminano sulla pista di atletica. Circa la distanza cedo la parola al collega Lorenzini…

Già, la distanza, all’interno di una manifestazione molto ben riuscita a mio avviso è l’unico aspetto che desta qualche perplessità. Sconto consistente sui 10 K dichiarati e addirittura omologati da Fidal, almeno secondo la media ottenuta di 6 GPS dei podisti che hanno corso la gara, risultando essa di 9690 metri; vi è inoltre da considerare che tale sistemi generalmente sovrastimano almeno dell’1%. Certo che poi "pennellate" e tagli dei podisti possono invalidare, almeno in parte, le misurazioni e il percorso si prestava bene... In ogni caso si tratta di un discorso “ antico”, i tempi buoni sono quelli che si fanno in pista, dove le distanze sono certe, le gare su strade vanno interpretate e vissute in modo diverso. Bisogna comunque evidenziare che, come detto dal collega Rodolfo, il percorso è tutt’altro che veloce.

Gara maschile vinta in 31’10 dall’eritreo Yohannes Hadgu Girmay, davanti al sempre verde,sempre forte bergamasco Igor Rizzi (31’37). Terzo posto invece per un emergente Loris Mandelli (31’57), probabilmente a suo agio su questo percorso dopo un’ottima stagione nelle campestri. Ha cominciato forse un pò tardi a fare seriamente atletica, ma di certo sta recuperando in fretta.

Gara femminile ancora più combattuta, con Elisa Cova che vince in 36’38 scrollandosi di dosso Francesca Durante (36’40) nella parte finale della gara. Completa il podio la già campionessa italiana di maratona Claudia Gelsomino, che chiude in 36’53.

Per il resto, come già detto, tutto veramente bene; una manifestazione che è nel cuore e nelle scelte di tanti podisti, lo dimostrano i numeri dei competitivi, sostanzialmente costanti nel tempo, non risentono minimamente delle stagionalità e nemmeno delle concomitanze odierne, quanto mai inopportune e insensate.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items