You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

Monza 10K Chrono 2016 partenza foto Roberto Mandelli

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Subito un commento tecnico sul tracciato “…ma quanta gnocca c’è lungo il percorso della 10 K?” Già, perché è sabato sera,  tutta la gente è a spasso per il centro di Monza e trovandosi a passeggiare è “distratta” da quelli che corrono e quelli che corrono, quantunque impegnati nella fatica, sono distratti da un notevole numero di bellezze locali…..

Avevo iniziato così a raccontare la mia partecipazione alla 10 K Chrono del 2015. Un anno è passato e la situazione è sempre la stessa. Anche i numeri sono sempre gli stessi, 584 classificati ( 581 nel 2015), a dispetto del solito calendario che ci presenta le solite e tante concomitanze, eppure questa bella serale vanta un buon numero di aficionados, pare di vedere sempre le stesse facce. Io credo che almeno il 50 % siano gli stessi del 2015, del 2014 e così via, a testimoniare che questa gara è entrata nelle “corde” e nelle scelte di molti podisti. Il percorso è sempre lo stesso, sono due giri da 5 chilometri distribuiti su un tracciato molto vario, tecnico, impegnativo, non “da tempo” direbbero gli amanti dei piattoni. Eppure secondo me è proprio questo il suo fascino, si passa da vicoli e pertugi di Monza che forse nemmeno i monzesi conoscono. Si parte e si arriva in piazza Carducci, a lato della bella piazza Trento e Trieste,sede del comune di Monza e in mezzo alla quale si trova il monumento ai caduti , un magnifico bronzo del 1932 realizzato dallo scultore Enrico Pancera.

Sotto la piazza si trova un parcheggio con 500 posti auto, non è proprio economico ma piuttosto comodo.

Poco prima della gara le nuvole si fanno minacciose, sembra che stia per scatenarsi il finimondo ed invece un vento fastidioso, ma quanto mai opportuno, le spinge in altre direzioni.

La cronaca della gara è già stata molto ben raccontata da Giuliana Cassani, nel precedente articolo, quindi mi limito ad osservare alcune curiosità. Graziano Zugnoni ( SM40) chiude al 4° posto assoluto, in 32’48. Claudia Gelsomino ha corso sfruttando al meglio la sua esperienza, sapeva che in caso di arrivo in volata avrebbe avuto difficoltà con Nicole Reina, quindi sin dall’inizio ha impresso un ritmo regolare ma sostenuto. Giuseppe Mininno si lamenta ma a dispetto delle sue 60 primavere continua a correre agevolmente sotto i 4’/km.

Alla fine stanco ma felice Andrea Alzati, patron della manifestazione; mentre smonta le transenne rileva che è sempre più difficile organizzare queste gare serali, il rapporto tra investimento , non solo economico, fatica e risultato finale , non solo numerico, non è poi così favorevole. Un semplice momento di scoramento oppure foriero di novità per l’edizione 2017, quando la 10 K compirà 10 anni?

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items