You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

Beschiera Borromeo In Gir Ala Cava 2016 a foto Roberto Mandelli

SERVIZIO FOTOGRAFICO

 

Si è corso questa mattina una classica autunnale, “in gir a la cava”, a Peschiera Borromeo, per essere più precisi nella frazione Zeloforamagno. Organizzata dall’omonimo gruppo sportivo, siamo alla 43^ edizione, una bella combinazione tra tapasciata per tutti ( 5, 10 e 21 km) ed una competitiva riservata agli agonisti. Questi ultimi sono stati 790 (i classificati) a misurarsi sui due giri corsi prevalentemente nel centro cittadino con passaggio a metà gara dalla zona partenza/arrivo, dove hanno ricevuto l’incitamento dei non pochi spettatori e la “chiamata” del bravo speaker, Daniele Bonesini, un (lontano) passato da buon atleta, ora si diletta col microfono, con ottimi risultati.

Alla fine nella gara femminile ha prevalso in 36:22 Elisa Cova (Cus Pro Patria), figlia d’arte e specialista nel mezzofondo prolungato (ad esempio, PB sui 3000 siepi di 10:17) , seguita da Daniela Ferraboschi del Team Runners Zanè (36:43) e Valentina Pelosi (38:39), Euroatletica 2002.

In ambito maschile è stato bello rivedere Rene’ Cuneaz ( CUS Pro Patria), che ha recentemente migliorato il suo PB in maratona a Francoforte (2:15:32). Forse i suoi avversari speravano che gli allenamenti per la maratona lo avrebbero rallentato su una distanza “breve”: niente da fare , vince con relativa facilità in 30:42. Seguito da Andrea Ghia, 31:01 (CUS Genova) e Zohair Zahir, 31:12 (Cus Pro Patria), Altrettanto bello rivedere un ….meno giovane, un evergreen che risponde al nome di Dario Rognoni. E’ sempre lì, a spingere forte e per batterlo bisogna fare tanta fatica, del resto ha chiuso in 31:33, ovviamente primo della sua categoria SM40.

I numeri: dicevamo 790 classificati, un po’ meglio del 2015, quando furono 722. Sono numeri stabili nel tempo, pare proprio che questa manifestazione non risenta degli alti e bassi stagionali, delle mode che portano i podisti a distribuirsi nelle tante, forse troppe, manifestazioni che presenta il calendario. Una forma di “affetto” e di riconoscimento da parte di tanti verso una gara bene organizzata, che fornisce i servizi essenziali, quelli che ci vogliono veramente perché una gara “riesca bene”. Peccato che non tutti abbiano compreso lo spirito che ispira l’organizzatore: 6 euro per una 10 k non si vedevano da tempo. Mancava il pacco gara? Viene anche il dubbio, un triste dubbio: andiamo a correre o a fare la spesa? Comunque il panorama podistico offre tante ricche gare a 2 euro/km, e anche di più. A ognuno, ovviamente, la sua scelta.

Chiudo con alcuni dati che dimostrano la qualità della gara anche dal punto di vista amatoriale: Franco Possoni, Romano Running (SM60) stravince la sua categoria in 37:43; lo stesso fa Victoria Dumitru, Atletica Lambro (SF45) 41:14; ancora meglio Elena Marocci, della Michetta (SF50) 41:09.

Tra i tanti, anche un rappresentante dell’Esercito Italiano, il caporal maggiore, Silvano Smedile, che chiude appena sotto i 4’/km; per l’orgoglio del suo Comando, ospedale Militare di Baggio, ed il suo comandante, Colonnello Fabio Zullino.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items