You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

San Vittore Olona 5 Mulini 2016 Partenza collag foto Roberto Mandelli

Tutte le foto della edizione 2016

 

Sono trascorsi 85 anni da quando nel 1933 Giovanni Malerba, un artigiano di San Vittore Olona, dopo aver visto il “Cross dell’Epifania” di Cesano Maderno e la “Sette Campanili” di Cavaria, con intuizione lungimirante decideva di organizzare, con un gruppo di amici locali senza mezzi né esperienza, ma con un grande bagaglio di entusiasmo e di tenacia, una corsa campestre denominata “Cinque Mulini”. Era il 22 gennaio. Purtroppo nella notte la neve cadde copiosa lungo il tracciato, che allora misurava 6 km, ma Giovanni Malerba, con lo spirito di abnegazione che sempre lo ha contraddistinto, non si arrese e disse ai compagni dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906: «Amici, bisogna togliere la neve creando un percorso obbligato. Domani gli atleti correranno per la prima volta la corsa campestre “Cinque Mulini”!». E fu così che tutti i volontari e i giovani del paese si misero all’opera, ignorando la fatica proprio come è abituato a fare chi è vicino alla terra, al territorio. La corsa partì alle ore 15.00 come da programma, con un’enorme folla all’interno del Campo Sportivo, oggi Campo Malerba, e lungo il percorso a fare da degna cornice. Vinse Mario Fiocchi di Milano davanti a Luigi Pellin e Celeste Luisetti. Da allora, nel corso degli anni, le pagine più belle del cross sono state scritte su questo affascinante e storico percorso che attraversava cinque antichi mulini ad acqua. Oggi il mulino sopravvissuto è uno solo, il Mulino Meraviglia, e non c’è atleta del mezzofondo mondiale che non abbia voluto almeno una volta cimentarsi in questa gara. Leggere l’Albo d’oro della manifestazione equivale ad un viaggio attraverso il meglio che la storia dell’atletica leggera possa offrire e di cui è lecito andare legittimamente orgogliosi: dal mitico Billy Mills a John Aki Bua, da Lasse Viren a Frank Shorter, da Steve Ovett e Sebastian Coe a Said Aouita, da John Ngugi ad Haile Gebrselassie e Kenenisa Bekele, senza dimenticare i nostri Stefano Baldini, Gelindo Bordin ed Alberto Cova. Questa è la storia della Cinque Mulini che dopo 84 anni ripercorre la sua creatura, correndo attraverso il Mulino Meraviglia, che profuma ancora di vita contadina, di granaglie macinate e di sano sudore. Il 22 gennaio 2017 l’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906, anche grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale e dei numerosi sponsor, continua a scrivere la propria avventura.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items