Podisti.Net Lombardia
Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country
La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale
1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale
Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018
Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano
Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017
-
Casorate Sempione (VA) - 1° Cross di Natale
10 Dic, 2017 -
Brebbia (VA) – Ultima tappa Winter Challenge
05 Dic, 2017 -
Torna la mezza maratona a Stradella (PV)
01 Dic, 2017 -
Topo Athletic Running Day, 9 dicembre 2017
30 Nov, 2017 -
Milano21 pericolosa ed irregolare
27 Nov, 2017 -
Milano 21 da migliorare
27 Nov, 2017 -
Milano - 1^ Milano21 Half Marathon
26 Nov, 2017 -
Giacomo Salvadori racconta il Sentiero 4 luglio
24 Nov, 2017 -
L’atleta della settimana è Samantha Vezio
23 Nov, 2017 -
Robbio (PV) – 32^ Cross di Valpometto
21 Nov, 2017 -
Parco Nord – Sesto San Giovanni (MI) – 13^ Alpin Cup
20 Nov, 2017 -
Campo Giuriati, giovedì 16, cuore protagonista
14 Nov, 2017 -
Brugherio (MB) - 2° Cross Increa Stadium
13 Nov, 2017 -
Milano – 3^ Ekirun
12 Nov, 2017 -
Domenica la 27^ Maratonina Città di Busto Arsizio
10 Nov, 2017 -
Presentata la maratonina di Crema 2017
09 Nov, 2017 -
Voghera – 7^ Corsa a eliminazione
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) - 8° Trail Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) – 8° Trail delle Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
3^ Laus Half Marathon. Grazie
04 Nov, 2017 -
Almè (BG) - 13^ Corsa sulla Quisa
02 Nov, 2017 -
Corrimilano: cui prodest, caro anonimo?
02 Nov, 2017 -
Gallarate (VA) - 2^ Mezza Maratona di Gallarate
02 Nov, 2017 -
Mikolli e Angotti vincono la Broni - Cigognola
02 Nov, 2017 -
Almè (BG) – La corsa sulla Quisa
01 Nov, 2017 -
Lodi – 3^ Laus Half Marathon
30 Ott, 2017 -
Edizione record per la Straviguzzolo
29 Ott, 2017 -
Non farti eliminare
29 Ott, 2017
Un folto pubblico, tra atleti, dirigenti ed appassionati, ha assistito alla Festa annuale del Comitato provinciale di Pavia della Federazione Italiana di atletica leggera, che si è svolta il 21 gennaio scorso a Voghera nel bel Teatro dei Barnabiti. E’ stato un pomeriggio effervescente e stimolante per tutti i 200 premiati che, alla presenza di dirigenti, tecnici, giudici ed appassionati, hanno ripercorso i successi sportivi del 2016; un anno di grande crescita in termini quantitativi e qualitativi oltre che ricco di risultati e soddisfazioni. La cerimonia è stata l’occasione per applaudire e premiare gli atleti e le società che si sono maggiormente distinte nel corso del 2016, sia in ambito provinciale che in quello regionale, nazionale ed internazionale.
La consegna dei riconoscimenti si è svolta alla presenza di volti illustri delle istituzioni politiche e sportive: il presidente del Comitato Regionale Lombardo FIDAL Gianni Mauri, il Delegato Provinciale del CONI Luciano Cremonesi, il consigliere della Provincia di Pavia Paolo Gramigna, la dott.ssa Cristina Montomoli Direttrice del corso di laurea in Scienze Motorie, la dott.ssa Marisa Arpesella presidente Comitato per lo Sport Universitario, il Past-President Panathlon Pavia il prof. Angelo Porcaro e Mauro Gerola Fiduciario Regionale del Gruppo Giudici Gara.
Il neo consigliere Marcello Scarabelli, per l’occasione conduttore e speaker della manifestazione, ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto agli astanti e presentando i componenti del nuovo Consiglio provinciale della Fidal di Pavia che, per il prossimo quadriennio, sarà composto, oltre che dal rieletto presidente Claudio Baschiera, dai consiglieri Paolo Destro, Enzo Ruffini, Davide Galaschi e dallo stesso Scarabelli.
A prendere la parola per primo è stato il presidente del Comitato provinciale Claudio Baschiera, che si è complimentato con tutti per i rilevanti risultati ottenuti, per le belle iniziative intraprese e per la consistente attività sviluppata nell’anno agonistico 2016. Nel suo intervento ha messo in evidenza che gli atleti tesserati in provincia sono stati quasi 1.800 (dati di dettaglio sono consultabili sul sito www.fidalpavia.it) con un incremento del 15% rispetto all’anno 2015, ad essi vanno poi aggiunti i poco meno di 200 tesserati fra giudici, dirigenti, medici e tecnici. Ha poi ricordato che in provincia di Pavia nel corso del 2016 sono state organizzate, sotto l’egida della Fidal, oltre 70 manifestazioni agonistiche di atletica leggera tra cui: tre Maratonine, un meeting internazionale, svariati meeting regionali, CDS femminili, due gare a fini benefici, due eventi aperti anche ad atleti diversamente abili e una gara riservata alla marcia.
Per quanto riguarda i circuiti provinciali dei Grand Prix, ha segnalato il grande successo di partecipazione che si è avuto, sia per quelli giovanili che in quello seniores, ha ricordato che 3 sono state le rappresentative provinciali e numerose sono state le collaborazioni con le scuole nell’organizzazione delle manifestazioni di atletica in ambito scolastico; pari successo di partecipazione ha avuto il Criterium su pista Seniores articolato su quattro prove disputate sulle distanze di 800-3000-1500-5000 metri. Ha informato circa il grande interesse che ha riscosso anche il circuito PaviaHalfMarathonSlam, aperto non solo agli atleti federali tesserati in provincia di Pavia, che ha premiato i migliori atleti che hanno preso parte alla 3 Maratonine corse in provincia di Pavia. Ha ricordato che numerosi atleti della provincia sono saliti sul podio, alcuni anche sul gradino più alto, ai Campionati Italiani a partire dalle categorie giovanili, passando per le categorie assolute ed arrivando alle categorie master dei meno giovani, nelle quali Anna Maria Vaghi si è fregiata del titolo di Campione Mondiale di corsa in montagna Over65. A livello individuale la provincia di Pavia può vantare di aver portato 2 atleti in Nazionale, si può fregiare di 3 titoli italiani individuali oltre che di numerosi podi ai campionati italiani assoluti, allievi e master. Infine ha segnalato che anche le società della provincia si sono messe in luce nei C.D.S. nazionali sia Assoluti che Allievi, in particolare l’Atletica 100 Torri che si è classificata 9^ sia ai CDS di società Assoluti che a quelli Allievi ed è salita sul podio con la 4x400 ai Campionati Italiani assoluti.
A livello organizzativo, le manifestazioni di punta disputate in provincia di Pavia sono state, senza dubbio, le tre mezze maratone tenutesi in primavera e in autunno. La Scarpa d’Oro, corsa a marzo a Vigevano, la Corripavia Half Marathon, svoltasi in ottobre a Pavia, è stata affiancata da una 10K agonistica anch’essa molto partecipata e la Rotary Oltrepò HM corsa ad aprile nell’Oltrepò. I meeting su pista “Della Valle” e “Città di Pavia”. Da non scordare la “Corri e Cammina 10K”, disputata a Voghera nel mese di aprile, gemellata con l’evento internazionale “Run For Parkinson”, e i cui incassi sono stati devoluti all’associazione parkinsoniani, il Miglio di Voghera, inserito nel circuito nazionale del “Club del Miglio”, il “Trofeo Frigerio” di marcia svoltosi a Lomello con i campioni cinesi e la Gara ad Eliminazione disputata Voghera la cui formula originale riscuote anno dopo anno sempre più consensi.
A chiusura del suo intervento il Presidente provinciale ha sottolineato lo sforzo finanziario sostenuto dal Comitato, in un momento in cui la crisi economica lascia ovunque i suoi segni, colpendo pesantemente anche il mondo dell'associazionismo sportivo; ha ricordato la difficoltà di disporre di impianti sportivi per l’atletica in numero adeguato e in condizioni accettabili. Si sono quindi succeduti gli interventi delle autorità civili e sportive presenti, che hanno concordato sugli importanti risultati che il Comitato Provinciale Fidal ha raggiunto per il movimento pavese dell’Atletica Leggera, evidenziando l’intensa attività di promozione svolta verso tutti i cittadini. In particolare, il presidente Gianni Mauri, si è detto entusiasta di quanto viene fatto in provincia di Pavia: “E’ con grande piacere che saluto calorosamente questa bella manifestazione, un'iniziativa di grande valore per il territorio. Come Comitato Regionale siamo molto vicini ai Comitati Provinciali, e quello di Pavia ha sempre contribuito con idee e persone al bene dell’atletica leggera. Ci piacerebbe portare a Pavia, una volta risolti i problemi d agibilità al campo di via Treves, due grandi manifestazioni di atletica”. Ha quindi concluso parlando dell’interessante progetto relativo alla nascita a Pavia del “collage dell’atletica” con il supporto oltre che della Federazione anche dell’Università e del comune di Pavia.
Si è quindi dato inizio alle premiazioni aperte con un riconoscimento che la Federazione provinciale ha voluto consegnare a Pier Luigi Pietra, giudice federale da più di 50 anni oltre che più volte consigliere e presidente della comitato provinciale.
Angelo Porcaro, Past-President del Panathlon pavese, ha quindi consegnato una targa a Lorenzo Somenzini per il Fair Play che l’ex atleta Vogherese, ora da 25 presidente dell’Atletica Iriense, ha sempre dimostrato sui campi gara, come dirigente e nell’impegno sociale.
Riconoscimenti speciali sono stati consegnati al quattrocentista Vito Petrella pavese che dopo 30 anni con il suo personal best di 46”15 sul giro di pista è ancora oggi fra i primi 22 italiani di tutti i tempi su tale distanza e detiene il record italiano nella 4x400 sia outdoor che indoor; la targa ricordo della federazione pavese gli è stata consegnata dall’amico ed ex atleta nazionale Bruno Magnani e a Dominique Tondeur atleta di nazionalità francese, prematuramente scomparso negli scorsi mesi, che per anni ha preso parte a gare nella provincia Pavia a cui gli è stato assegnato il titolo di Campione Provinciale “Ad Honorem”.
Per Grand-Prix Seniores/Master 2016 i vincitori di categoria, premiati con medaglia d’oro, sono stati: Paola Zani (Running Oltrepò) fra le Over23; Monica Cavallaro (US Cassolese) fra le trentacinquenni, Simona Viola (Atletica Pavese) fra le Over40, Giordana Baruffaldi (Run8 Team) nella categoria Over50, Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) nella Over60 e Anna Maria Vaghi (Atletica Pavese) fra le Over65. In campo maschile si sono imposti Marco Aquilini (U.S. Scalo Voghera) fra gli Over23, Emanuele Massoni fra i trentacinquenni e Fabio Andreoli fra i quarantenni entrambi dell’Atletica Pavese, Fabio Giani (Running Oltrepò) fra gli Over45, Davide Legnari (Atletica Pavese) fra i cinquantenni, Roberto Melani (Atletica 100 Torri Pavia) fra gli Over55; Fabrizio Tiozzo (Escape Team) fra i sessantenni; Giancarlo Sfondrini (Atletica Pavese) fra i sessantacinquenni ed Enzo Capuzzo (GS AVIS Pavia) fra gli Over70. Nella graduatoria di società ha prevalso, in un podio tutto vogherese, l’U.S. Scalo sull’Atletica Pavese e sull’Atletica Iriense. Nella classifica generale del Grand-Prix senza scarti si impongono nuovamente Monica Cavallaro (US Cassolese) fra le donne e Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera) entrambi si sono inoltre aggiudicati anche la classifica per presenze. Simona Viola (Atletica Pavese) e Roberto Melani (Atletica 100 Torri Pavia) si sono invece meritati la prima posizione nel Criterium su pista, classifica riservata ai Seniores/Master stilata in base ad una graduatoria a punteggio fatta sui tempi e quindi senza distinzione di categorie.
Nel “PaviaHalfMarathonSlam” hanno prevalso: Silvia Vizzi (G.S. San Martino) fra le Over23, Monica Cavallaro (US Cassolese) nelle Over35; nelle Over40 ha dominato Clara Nobile (Atletica Iriense Voghera), Giordana Baruffaldi ha vinto fra le Over50, mentre fra le Over60 ha invece vinto Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) e Milena Maggi fra le Over65. In campo maschile fra gli Over23 Alberto Vizzuso (Run Card); fra gli Over35 ha vinto il milanese Marco Santagata (Happy Runner Club). Gli Over40 hanno visto protagonista Marco Bassani (GS Avis Pavia), Claudio Piovan (G.S. San Martino) ha vinto fra gli Over45. I cinquantenni hanno salutato la vittoria di Davide Legnari (Atletica Pavese), tra gli Over55 ha dominato invece Maurizio Scorbati (Atletica Pavese). Fra gli Over60 ha vinto Claudio Prete (Atletica Pavese). Tra gli Over65 si è imposto Anastase Michailidis (U.S. Scalo Voghera) mentre fra gli Over70 ha vinto Mario Vencia (Atletica Iriense Voghera).
Sono stati poi consegnati dal responsabile provinciale del settore giovanile Paolo Destro, i meritati riconoscimenti ai primi 3 classificati di ciascuna categoria dell’edizione 2015 del G.P. Giovanile su Pista e di Cross. Questi sono stati i vincitori su pista: Laura Gallina (100 Torri & Vigevano Atl. Young) fra le Ragazze; Ginevra Sarto (100 Torri & Vigevano Atl. Young) tra le Cadette, Pietro Panucci (C.U.S. Pavia) fra i Ragazzi e Pietro Sfenopo (100 Torri & Vigevano Atl. Young) nella categoria Cadetti. Mentre i vincitori nel GP Cross sono risultati: Beatrice Tinelli (Atletica Iriense Voghera) fra le Ragazze, Norma Casali (100 Torri & Vigevano Atl. Young) fra le Cadette, Filippo Sanesi (100 Torri & Vigevano Atl. Young) fra i Ragazzi e Pablo Suescun (Atletica Iriense Voghera) fra i Cadetti. Gaia Giannoni della 100 Torri & Vigevano Atl. Young si aggiudica anche la classifica presenze giovanili; in tale classifica è stata donata una maglia ricordo ai giovani atleti che hanno preso parte al maggior numero di prove dei Gran Prix giovanili.
Le premiazioni sono state però anche molto altro, infatti il Comitato Provinciale Fidal ha voluto gratificare il ragazzo Stefano Allegretti (CUS Pavia) vincitore alla Finale Nazionale del Trofeo CONI nella specialità del di triathlon (lungo-60-peso) ed i cadetti pavesi che hanno preso parte ai Campionati Italiani di categoria contribuendo al successo della Rappresentativa Regionale Lombarda nel Criterium su Pista Cadetti 2016.
Premi anche per gli atleti vincitori di campionati italiani, in primis Sofia Montagna dell’Atletica Vigevano – prove multiple indoor allieve - e Yassine Rachik dell’Atletica 100 Torri Pavia - 5000 metri piani - quest’ultimo insieme al compagno di società Ademe Cuneo ha vestito la maglia azzurra e quindi a Marco Gerola (Atletica Casorate) vice-campione italiano Indoor Allievi di Prove Multiple e Simone Bonfanti (100 Torri) argento ai campionati italiani allievi nel giavellotto.
Prima di concludere la cerimonia sono state illustrate le manifestazioni programmate in provincia per l’anno agonistico 2017 in particolare per i Seniores/Master le gare inserite nel Grand-Prix, che al momento conta 33 prove di campionato da disputarsi in varie località della provincia di Pavia, quelle del Criterium su pista sempre suddiviso in 4 prove. Per il settore Giovanile verranno riconfermati anche per il 2017 il GP giovanile su pista e il GP Giovanile di Cross, mentre per il settore assoluto i meeting su pista di Pavia sono al momento congelati in attesa della fruibilità dell’impianto di atletica di Pavia.
Gran parte delle gare in programma avranno o un deposito borse custodito o ronde antifurto al fine di disincentivare i furti sulle auto degli atleti o degli accompagnatori. Il calendario completo ed i regolamenti dei Circuiti sono consultabili sul sito www.fidalpavia.it.
A Concludere la cerimonia un ricco buffet molto gradito sia dai più giovani che dai meno giovani.