You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

Monza IMG 20170309 WA0015 620x349Sarà forse l’Italia il paese dove verrà infranto il muro delle due ore sulla maratona. Dopo un ballottaggio con altri circuiti, tra cui Silverstone e Hockenheim, l’ha spuntata Monza che a maggio ospiterà questo tentativo. Nel frattempo, sulla pista brianzola, si sono già svolte le prove generali, con Eliud Kipchoge, Lelisa Desisa e Zersenay Tadese impegnati nei giorni scorsi in una mezza maratona. Il test ha visto il keniano Kipchoge, l’atleta col miglior personale sui 42 km (2h03’05”), chiudere con un 59’17” peraltro disturbato dal vento.

In attesa di conoscere tutti i dettagli di “Breaking 2”, questo il nome dato dallo sponsor all’operazione, si sa già che si correrà ancora sull’anello più piccolo della pista, pari a 2,4 chilometri circa, da ripetersi  per 17 volte e mezza. Insomma, permetteteci la battuta, una specie di riedizione della Maratona sul Brembo, gara che si correva su una ciclabile di circa due chilometri all’interno di un parco.

Tornando seri, non è ancora dato di sapere come saranno organizzati tutti quegli aspetti normati dai regolamenti: giudici, cronometraggio, controlli antidoping per elencare i primi elementi che ci vengono in mente. Tanto per capirci, al momento la gara non è ancora inserita in nessun calendario, quindi dubitiamo si possa stabilire un record tra amici. Con buona pace di quelle società medio/piccole che col cappello in mano si presentano in federazione mesi e mesi prima per domandare per favore d’inserire una gara a calendario. Non parliamo poi se si cerca di organizzare un evento a livello nazionale/internazionale già alla prima edizione. Apriti cielo. Solitamente si viene respinti con perdite. Poi bisognerà omologare il tracciato, sempre per non fare a spanne. La presenza di un misuratore IAAF è un buon inizio, ma crediamo non sufficiente. Serve una omologazione ufficiale.

Per non parlare dei rifornimenti, che non possono essere volanti e delle lepri. Nella prova generale entravano ed uscivano a loro piacimento. Va bene che quando si parla di lepri, specialmente al femminile, se ne vedono di tutti i colori, però a tutto c’è un limite.

Last but not least, la presenza dell’auto con il cronometro. Nella prova era molto vicina agli atleti, come si vede in alcune foto. Ed oltre ad essere vicina, la vettura montava sul tetto un enorme cronometro, largo quasi due metri per due. Va bene che non è ciclismo, ma correndo a più di venti all’ora, stare dietro a questo enorme paravento è sicuramente un vantaggio. Ammettiamo di non conoscere come sia normata la faccenda, tuttavia dubitiamo che ciò che abbiamo visto sia completamente lecito, ma forse ci sbagliamo.

Insomma vedremo se questo record, sotto le due ore, sarà solo frutto di materiali altamente tecnologici e di una cura dei particolari oppure se sfrutterà anche qualche “buco” regolamentare. Rammentiamo che ai tempi del record dell’ora di Moser, il ciclista, peraltro emotrasfuso, ma ai tempi la pratica era ancora lecita, sfruttò anche materiali solo successivamente non autorizzati dall’UCI. Considerazioni morali a parte, il primato del ciclista trentino, seppure borderline era valido. Ci auguriamo quindi che l’eventuale record lo sia altrettanto e non venga favorito da qualche “illecito aiutino” che lo renda irregolare, ma comunque spendibile a livello comunicativo. Ma di sicuro ci stiamo sbagliando anche se pare che qualcuno abbia già dichiarato che: “L'obiettivo di correre una maratona sotto le 2 ore è più importante delle regole”… Ah beh!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items