You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

Un unico evento, 10 nazioni coinvolte, 22 città partecipanti solo in Italia, 40.000 iscritti e circa 500.000 km percorsi in tutto il mondo nell’ultima edizione: questi sono i numeri di Run For Parkinson’s, l’iniziativa internazionale di sensibilizzazione giunta alla ottava edizione. Sono ormai passati 200 anni da quando nel suo “Essay on the Shaking Palsy”, pubblicato nel 1817, il medico inglese James Parkinson descrisse per la prima volta i sintomi della malattia che ora porta il suo nome. A due secoli dalla scoperta di questa patologia Run For Parkinson’s rinnova la sua missione di far conoscere meglio questa patologia attraverso una manifestazione sportiva.

Per la provincia di Pavia l’evento si è svolto a Voghera nella mattina dello scorso 7 maggio fondendo sport e solidarietà in una manifestazione che ha unito il capoluogo dell’Oltrepò agli altri eventi similari sparsi in tutto il mondo in una grande azione di sostegno delle milioni di persone affette dal morbo di Parkinson.

Grande successo della manifestazione vogherese con oltre 1700 iscritti, di cui poco meno di 200 partecipanti alla parte competitiva. L’evento, allestito sotto l’egida della Fidal, dalle associazioni dei Parkinsoniani e dall’Atletica Iriense con il patrocinio del Comune di Voghera, della Provincia e della facoltà di Scienze Motorie, oltre l’aspetto sportivo aveva come obiettivo la raccolta di fondi a favore di tutte quelle associazioni no profit locali che sostengono i malati di parkinson e le loro famiglie.

Tracciato di 10 km omologato su un unico giro, con qualche lieve ondulazione e con alcuni tratti di pavé. Partenza ed arrivo nel centro storico vogherese con gran parte del percorso all’interno della circonvallazione cittadina.

La gara agonistica assegnava i titoli individuali del Campionato Provinciale Fidal di 10K, ed era valida quale 13^ prova del Grand-Prix Seniores pavese 2017. Vittoria per fra gli uomini per Matteo Pezzana, il lomellino Over40 dell’Atletica Palzola, ha, chilometro dopo chilometro, fatto selezione chiudendo in solitaria con il crono di 34’44”; fra le donne Simona Viola, Atletica Iriense Voghera, non ha avuto avversarie ed ha chiuso la sua prova in un probante 37’33” nuovo record provinciale di categoria.

Nelle categorie maschili fra gli Over23 vince Giovanni Mascherpa (GP Garlaschese) sul piemontese Luca Cepollina (Atl. Novese) e su Luca Bonetti (US Scalo). Garlaschese ancora prima con Emanuele Massoni nella Over35 davanti a Silvio Spedicato (Triathlon Pavese) e Paolo Sturla (Atl. Pavese). Alle spalle di Pezzana, nella over 40, sono arrivati il tortonese Alessandro Carrea (GP Solvay) e Fabio Andreoli, (Atl. Pavese) che veste la maglia di campione provinciale. Gianluca Atzori (GP Garlaschese) vince nella Over45 sui due del Running Oltrepò Fabio Giani e Andrea Ballerini. Paolo Giudici (Triathlon Pavese) batte nella Over50 i due dell’US Scalo Silvio Cattaneo e Daniele Lucchiari. Il tortonese Nicola Calia (Azalai) vince negli Over55 su Paolo Cassar (Run8 Team) a cui va il titolo provinciale e Roberto Pissini (Atletica Iriense Voghera). Roberto Melani (100 Torri) vola negli Over60 vincendo con 39’12” stabilendo il nuovo primato provinciale di categoria lasciandosi alle spalle i due dell’Atletica Pavese Enrico Mantegazzi e Claudio Prete. Ambrogio Pagani (Atl. Pavese) si impone nella Over65 su Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense Voghera) ed Ermes Cobianchi (100 Torri). L’ultramaratoneta Mario Vencia (Atletica Iriense Voghera) vince nella Over70 su Antonio Frau (Atl. Pavese) e Ugo Viaro (Avis Pavia).

Nella Over23 femminile vince Paola Zani (Running Oltrepò) su Diana Sanda (US Scalo) e Silvia Agnelli. La tortonese Claudia Marchisa (GP Solvay) si impone nella Over35 su Cinzia Bancolini (Triathlon Pavese) campionessa provinciale e Monica Ottobrini. Tripletta Atletica Iriense nelle Over40: alle spalle di Simona Viola, campionessa provinciale, sono arrivate Roberta Scabini e Clara Nobile. Antonia Cavanna (Atl. Pavese), vince nelle Over50 su Antonietta Mancini (GP Garlaschese) e Gisella Trombin (US Scalo). Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) si impone nella Over60 su Lucia Grignani (US Scalo). Nella categoria Over65 vince la milanese Annamaria Galbani (La Michetta) seconda Annamaria Vaghi (Atl. Pavese) che si aggiudicata il titolo provinciale battendo la compagna di società Angela Cometti.

«E’ stato un grande risultato – dice Lorenzo Somenzini, presidente della società organizzatrice – oltre 1700 persone hanno corso o camminato per la città, atleti, studenti, bambini, famiglie e tante persone affette da malattie degenerative. L’ottimo risultato organizzativo è frutto anche del lavoro dei tanti volontari che hanno collaborato con noi».

Giuseppe Giovanetti, responsabile organizzativo del centro di medicina dello sport di Voghera e coordinatore di scienze motorie sul territorio aggiunge: «La manifestazione è sicuramente un fiore all’occhiello per la Città di Voghera, ritengo sia uno dei migliori eventi sportivi per la nostra città oltre ad avere una grande attrattiva fra gli appassionati di atletica. E’ poi un bel modo per fare avvicinare la gente allo sport e far capire l’importanza dello sporterapia nell’ambito di alcune malattie».

Fra le società con maggiori partecipanti ha prevalso l’Atletica Iriense Voghera che ha preceduto altre due sodalizi vogheresi l’US Scalo e l’Atletica Pavese. Per i gruppi scolastici primo l’Istituto Santa Caterina seguito dalla scuola media di Sannazzaro de’ Burgondi. E’ stato poi premiato un gruppo di parkinsoniani arrivato da Verona alla presenza del sindaco Carlo Barbieri, dell’assessore Giuseppe Carbone e dell’assessore Alida Battistella.

Alle ore 10 ha preso poi il via un’affollatissima corsa non competitiva di poco meno di 3 chilometri per le vie centrali di Voghera, con la partecipazione anche di bambini delle scuole e degli asili e con una nutrita presenza di parkinsoniani. All’arrivo un riconoscimento per tutti e un ricchissimo ristoro con frutta e dolci offerti dal Panificio Matteo.

A chiudere la splendida mattinata si sono svolte le premiazioni di rito con il Presidente del Comitato Provinciale Fidal a consegnare maglietta e medaglie ai vincitori del campionato provinciale.

I risultati completi e le foto sono disponibili su www.fidalpavia.it oltre che su www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per l’Atletica è per la mattinata di domenica 14 maggio per l’attesissima prima edizione della 10K “Red Buccella Run” a Vigevano.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items