You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Lodi 2017 conferenza

Laus Half Marathon: il tricolore Nasef e l’azzurra Barbara Bani al via il 29 ottobre

18 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa Laus Half Marathon
È stata presentata ieri, martedì 17 ottobre, la terza edizione della Laus Half Marathon, la mezza maratona di Lodi, manifestazione nata grazie alla creatività e al lavoro organizzativo del Gruppo Podisti San Bernardo presieduto da Silvio Furiosi e affiancato…
MIGLIO2017CLASSIFICHE 650x436

Club del Miglio – Vincitori, record e bilancio 2017

18 Ottobre, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net
Dopo dieci appassionanti tappe, anche l’edizione 2017 del Club è giunta al termine. I milers hanno corso in sei differenti province lombarde, ma catalogare questo campionato con l’etichetta regionale sarebbe riduttivo, in quanto non sono mancati partecipanti…
Saltrio Orsa Pravello Trail 2017

Saltrio (VA) – 2^ Orsa Pravello Trail

18 Ottobre, 2017 Fabio Maderna - Redazione Podisti.Net
Che ci faccio io a un trail? La risposta nasce da lontano e più precisamente da quando, tre anni fa, fu costituita la sezione trail all’interno dell’Atletica Lambro e da allora un numero crescente di soci ha alternato gare su strada ai trail.Ho seguito con…

Presentata ufficialmente la XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon

16 Ottobre, 2017 Ufficio Stampa
Nel 2018 la maratona meneghina, insieme alla staffetta solidale, si propone di coinvolgere oltre 25.000 runner professionisti e amatori sul tracciato di gara più veloce in Italia Milano, 16 ottobre 2017 – È stata presentata stamane presso la Sala Alessi del…

Milano – 20^ Avon Running

16 Ottobre, 2017 Comunicato Comitato Organizzatore
Oltre 5.000 runner hanno colorato il cuore di Milano di rosa, durante la Avon Running 2017 (www.avonrunningtour.it). Una straordinaria partecipazione che ha confermato l’impegno della città nel sostenere le donne, lo sport e la lotta contro il tumore al seno.…
Cardano 2017

Cardano al Campo (Va) – 5° Memorial Laura Prati

16 Ottobre, 2017 Antonio Puricelli
Ha sempre riscosso un ottimo successo il Memorial Laura Prati di Cardano al Campo: infatti per questa quinta edizione, baciata da una giornata soleggiata dalle temperature settembrine, sono stati 400 i partecipanti tutti uniti di corsa nel ricordo della…

SERVIZIO FOTOGRAFICO

Anche quest’anno è stata la Jackpot Run a sbancare il banco: il premio in denaro previsto per l’atleta in grado di migliorare il crono del percorso della tappa finale del circuito E…State Correndo è infatti rimasto nelle casse degli organizzatori nonostante la grinta e l’impegno di Emanuele Repetto e Silvia Migliorini, i più veloci della prova corbettese. Il caldo, normale in una serata d’estate come quella di ieri, ci ha messo lo zampino rimandando al prossimo anno il tentativo di abbattere il 16’09” di Lahcen Mokraji e il 18’48” di Fatna Maraoui; un caldo che, nonostante tutto, non ha comunque rovinato la festa finale iniziata subito dopo l’arrivo dell’ultimo atleta sul traguardo ai bordi della piscina esterna del centro Onda Verde.

Le attese della vigilia sono state rispettate; anzi, è il caso di dire, persino ampiamente migliorate: oltre 900 i partenti che hanno sfidato afa e calura per mettersi alla prova sui 5705mt del percorso che, proprio dal centro sportivo Onda Verde, si snoda nel centro storico di Corbetta per tornare poi alle famose piscine della città alle porte di Milano. Di questi temerari amanti della corsa, quasi in 300 gli iscritti alla prova competitiva FIDAL e oltre 600 per la non competitiva FIASP.

Il primo a spuntare sul traguardo firmando così il suo poker personale della manifestazione, è l’ormai noto e simpatico Emanuele Repetto. Con una media di 3’06”/km, il genovese della Delta Spedizioni ha chiuso la prova in 17’44”davanti a Fabio De Angeli / Daini Carate Brianza e all’agguerrito Marco Gattoni / Atletica Palzola – tempo finale di 17’56” con media di 3’08”/km per la medaglia d’argento della serata, 18’12” con media di 3’11”/km per il bronzo.
“Questa sera sono partito più forte del solito”, racconta il vincitore col sorriso sulle labbra; “i 3km iniziali li abbiamo corsi in tre (De Angeli e Gattoni i suoi compagni di fuga, ndr) ad un ritmo molto sostenuto. Poi però la difficoltà di correre sull’acciottolato del centro cittadino con una temperatura così alta ha preso il sopravvento: negli ultimi 2km abbiamo infatti rallentato, e ho dato davvero il massimo e tutto me stesso per staccare i miei avversari e correre l’ultimo chilometro in solitaria arrivando in solitaria al traguardo.”

E’ un volto grazioso, e altrettanto famoso, anche quello che trionfa nella prova femminile: Silvia Radaelli della Bracco Atletica mantiene il pronostico e si impone su una regolare Lisa Migliorini del Runner Team 99 e su Valentina Dameno dell’Atletica Ovest Ticino. E, come sempre, anche il crono conferma il valore sportivo di questa atleta: alla media di 3’36”/km, Silvia termina la sua fatica in 20’38”, con quasi un minuto di vantaggio sulla seconda classificata e quasi due sulla terza – 21’18” con media di 3’44”/km e 22’02” con media di 3’51”/km i loro rispettivi tempi.
“Questa volta ho sentito la fatica più di quanto non sia successo nelle prove precedenti”, esordisce l’oro di Corbetta, “anche perché non nascondo di essere un po’ stanca, ora che siamo a fine stagione. Per evitare di dovermi impegnare in un eventuale spareggio, ho deciso di partire forte fin da subito in modo da garantirmi un certo vantaggio e proseguire quindi la prova solo controllando le mie avversarie e difendendo quindi il mio primo posto. Bello, molto bello correre qui; ma che caldo, l’ho sofferto come alla prova di Castano Primo!”

Il parco del centro Onda Verde è stata teatro non solo di tutte le premiazioni di categoria della Jackpot Run, ma anche di quella della classifica generale del circuito E…State Correndo. E, inutile dirlo, proprio Emanuele Repetto e Silvia Migliorini sono stati incoronati vincitori indiscussi della manifestazione.
Repetto, forte di quattro vittorie e un secondo posto – che diventano però cinque vittorie se si considerano i piazzamenti esclusivamente tra gli iscritti a tutte le prove del circuito, si impone sul già citato Marco Gattoni, secondo in quattro prove su cinque, e su Matthew Ramaglia della Pro Patria ARC con i suoi tre bronzi e un argento.
Poker di vittorie anche per Silvia Radaelli – che ha mancato la quinta solo perché non presente al via a San Giorgio su Legnano. Dietro di lei, un’inarrestabile Lisa Migliorini, prima proprio a San Giorgio e seconda in altre tre gare, e un’agguerrita Valentina Dameno, per due volte seconda, una terza e altre due volte per un soffio ai piedi del podio.

Soddisfatti tutti gli organizzatori delle prove del circuito: Carola Bonalli, anima della Castano di Notte dell’ASD Amici dello Sport Podistica Castanese; Lamberto Guzzetti, regista della Notte delle 3 Esse curata dal TEAM 3 ESSE Rescaldina; Gennaro Bua, coordinatore della Nerviano Night Run gestita dall’ASD Atletica Nervianese; Giorgio Meraviglia, direttore d’orchestra dell’Unione Sportiva Sangiorgese per la Tri Pass e ‘na Curseta; Giuseppe Pignatello, inventore della formula jackpot e ora consulente speciale di Michele Colombo e Antonio Picco dell’Onda Verde Athletic Team e del Gruppo Podistico Corbettese impegnati per la Jackpot Run; e Michele Romanini, cuore pulsante de L’Abbraccio, onlus cui è devoluto parte del ricavato del circuito, e prezioso jolly presente in supporto a tutte le tappe. Persone legate da una immensa passione per la corsa e, cosa ancora più bella, da una forte amicizia che ha consentito loro di mettere in piedi una manifestazione organizzata a regola d’arte che sprigiona in ogni momento proprio la giusta combinazione di professionalità, serietà e famigliarità.
Non è infatti un caso che proprio il re e la regina del circuito abbiano apprezzato proprio questo senso di genuinità e di grande passione trasmesso dal gruppo di  E…State Correndo. “E’ stato come essere a casa con persone conosciute da tempo”, chiosano all’unisono. Per Sivia Radaelli “questo circuito è l’ideale per tutti e sotto più punti di vista: impegnativo al punto giusto e sempre con tanta gente al via e tra il pubblico, combina tracciati impegnativi con curve e controcurve ad altri più lineari, filanti e veloci.” Un pensiero condiviso anche da Emanuele Repetto che “dopo solo due tappe corse la scorsa edizione, la passione, la genuinità e la spontaneità degli organizzatori mi hanno convinto subito a farlo per intero quest’anno.”
Un bel riconoscimento per chi, per quasi un anno intero, è impegnato a lavorare per questo appuntamento sportivo. E a conferma della loro genuinità, entrambi hanno condiviso i loro migliori ricordi di ogni singola tappa: la volata finale al fotofinish a Castano Primo, la pista filante a Rescaldina, l’ingresso nel centro sportivo Luigi Re Cecconi a Nerviano, l’ultimo tratto di gara a San Giorgio su Legnano, difficile lo scorso anno ma aggredito con successo martedì scorso, e il centro cittadino alla jackpot Run per Repetto; la ciclabile lungo il Villoresi e l’arrivo in piazza alla Castano di Notte, le due uniche, ma faticosissime salite alla Notte delle 3 Esse, la cava col laghetto alla Nerviano Night Run, e la gente e la festa finale alla Jackpot Run per Radaelli.

Non resta quindi che dare appuntamento al prossimo anno.
Prima di chiudere, i ringraziamenti di rito. A Davide Daccò, voce potente, allegra e indimenticabile del circuito. Ad Arturo Barbieri di Podisti.net e Antonio Capasso, fotografi ufficiali onnipresenti della manifestazione e a tutti i runner delle prove competitive e non che hanno animato le cinque tappe.

E’ davvero tutto.
Ci si sente e ci si vede ad E…State Correndo 2018.
Buona E…state (di corsa) a tutti.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

I più letti del mese

A Correggio, apoteosi e dramma sfiorato

09 Ott, 2017 Fabio Marri - Direttore di Podisti.Net

Milano – 13^ Deejay Ten

08 Ott, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

Tragedia a Parma: deceduto Luigi Liuzzi, podista pugliese

16 Ott, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Berlin Marathon: l’allenamento di Eliud Kipchoge

20 Set, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Berlin Marathon: vincono Kipchoge e Cherono, record mondiale F45 per Bertone

24 Set, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Berlino: ma dov’è finita tutta la tecnologia di Monza?

27 Set, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.Net

Siamo vicini a Monica Casiraghi

30 Set, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Berlino: il record del mondo di Catherine Bertone

24 Set, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Cremona - 16^ Half Marathon Cremona

16 Ott, 2017 Comitato Organizzatore

Continua la maledizione: Luisa Zecchino investita a Massafra!

16 Ott, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Cosa penso della Deejay Ten e di Linus

11 Ott, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

Chicago (USA) - 40^ Chicago Marathon

08 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Una nuova Semenya alla mezza di Treviso?

11 Ott, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

Breno (BS) – campionato italiano master di mezza maratona

03 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Agropoli (SA) - Campionati Italiani di Mezza Maratona

17 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Monza, una “mezza” tra corsa e nuoto

20 Set, 2017 Loris Mandelli

Maratona di Berlino: sarà record del mondo?

22 Set, 2017 Pasquale Venditti - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Cremona Half Marathon: tengono i numeri, migliora la qualità

16 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

René Cunéaz: primo italiano a Berlino

29 Set, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Taneto (RE) 41^ Marcialonga - Maratonina dal Buter e dal Formai

24 Set, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Sono io la Semenya di Treviso

13 Ott, 2017 Michele Corrado

Vimercate (MB) – 17^ Stravimercate

08 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Parma Marathon, pensando a Luigi

16 Ott, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net

I teatrini degli abusivi

13 Ott, 2017 Natalina Masiero

L’acido lattico: identikit del grande nemico del podista

27 Set, 2017 Centro Ricerche e Studi Cutered Laboratoire di Modena

La maratonina di Crema strizza l’occhio alle donne

04 Ott, 2017 Ufficio Stampa Maratonina di Crema

Monza - Campionato Italiano Bancari

17 Ott, 2017 Dario Bacis

Caso Tamberi: un’altra occasione persa dalla FIDAL

23 Set, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.Net

I favoriti ed i più forti italiani della 2017 TCS New York City Marathon

13 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Mondiale di corsa in montagna: squalificato Mamu, Puppi campione del mondo

29 Set, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Schiranna (VA) - Giro del lago di Varese

25 Set, 2017 Comitato Organizzatore

Cesano Maderno (MB) – 10^ Corrincesano – 8^ tappa Corrimilano

25 Set, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano

Trento Half – Mille con record

03 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Trento - 7^ Trento Half Marathon

01 Ott, 2017 Ufficio stampa

Amsterdam (NED) - 42^ Amsterdam Marathon

16 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Pavia – 15^ Corripavia

01 Ott, 2017 Ufficio Stampa Corripavia Half Marathon

Gravellona Toce (VB) – 22^ MezzaMaratona del VCO

24 Set, 2017 Ufficio Stampa Evento

Trani (BT) - Tranincorsa 2017 Half Marathon

04 Ott, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

Parma - 2^ Parma Marathon

15 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Cavriago (RE) - 35° Gir di Pos

02 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Putignano (BA) - 7^ Putignano on the road

26 Set, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.net

Panetta fa ancora il pienone

11 Ott, 2017 Davide Viganò - FIDAL Milano

Domani la 6^ Cinisello di Corsa, 9^ prova del Corrimilano

30 Set, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano

Bertone come Radcliffe…

25 Set, 2017 Daniele Martinelli

Telese Terme (BN) - 3^ Telesia Half Marathon

08 Ott, 2017 Ufficio Stampa Evento

Il 29/10 sarà un Montestella più economico, verde e creativo

27 Set, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.Net

Login Redazione

 

Foto Recenti