You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie

boclassic

BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni

26 Dicembre, 2017 Alberto Stretti - Ufficio stampa
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Reggio Aicardi

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dicembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Mandelli 650x488 Roberto Mandelli fotografo 800 K M

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
BORA trail 2017 MAPPA BUS

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…

Ai Campionati Europei Juniores di Rieti, i gemelli Lorenzo e Samuele Dini conquistano entrambi la medaglia d'argento rispettivamente sui 10000m e 5000m. Lo fanno con finali di gara davvero emozionanti. 

Lorenzo scende in pista per i 10000m giovedì 18 luglio, deciso a dare battaglia per una posizione di prestigio, visto che per la medaglia d'oro i giochi erano già chiusi in partenza con la presenza del kenyano Ali Kaya, strategicamente naturalizzato turco pochi giorni prima della manifestazione. L'azzurrino si tiene sempre nel gruppo compatto di inseguitori, visto che il turco cavalca solitario fin dallo sparo ed arriva a doppiare tutti intorno all'8° km; a questo punto, Kaya si piazza davanti al terzetto con Dini ed i russi Strelkow e Bošnjak: l'ordine è quello giusto, ma probabilmente Strelkow non ricorda che l'atleta di colore li ha doppiati e parte con lui per la volata finale, salvo rendersi conto - troppo tardi - che lui deve ancora compiere il 25° giro. Lorenzo, invece, lucidissimo e determinato, non ci casca e prosegue la sua corsa per guadagnarsi la medaglia d'argento con il caloroso sostegno di tutto il Guidobaldi. L'ultimo giro corso in 58" è la prova concreta di quanto fosse presente e deciso. Il crono finale di 29'31" registra anche il suo nuovo personale sulla distanza.

Il turno di Samuele arriva sabato 20 luglio, con il 5000m che chiude il programma delle gare della giornata. Il suo tempo di accredito non lo colloca tra i primissimi favoriti ed al via la gara si annuncia lenta, in attesa di un finale scoppiettante. Come per il 10000m, la vittoria è ormai fuori questione: di nuovo, il turco Ali Kaya prende il volo e fa gara a sé. Il livornese rimane nel gruppo, passando anche al comando nel tentativo di "svegliare" l'andatura, senza successo. La scossa, però, arriva al suono della campanella quando i due britannici Davies e Callegari cambiano ritmo; Samuele non reagisce subito ed il distacco sembra ormai definito. Ma a 250m dal traguardo, un misto di orgoglio e coraggio gli ricaricano le batterie, ed ancora sotto la spinta ed il clamore di tutto lo stadio, comincia la sua spettacolare rimonta: prima Callegari e poi Davies si arrendono alla forza prorompente con cui Samuele affronta il rettilineo finale. Dopo i complimenti dispensati a tutti gli altri concorrenti, il suo sorriso è grande e la gioia palpabile. 

Grande soddisfazione in famiglia, in società (Atletica Livorno) ed all'interno dello staff tecnico federale per questa duplice affermazione che chiude e suggella una stagione carica di soddisfazioni per i due gemelli livornesi.

 

 

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items