You are now being logged in using your Facebook credentials

Notizie

boclassic

BOclassic: un San Silvestro esplosivo con Moen, Ozbilen e tanti altri campioni

26 Dicembre, 2017 Alberto Stretti - Ufficio stampa
La BOclassic si conferma per l’ennesimo anno la regina delle corse su strada di Capodanno in Europa e non solo.Una lunga trattativa, giunta a un finale positivo solo pochi giorni fa, ha portato Sondre Nordstadt Moen a scegliere la BOclassic per il suo ritorno…
Reggio Aicardi

Cicloturismo sui generis a Reggio (e non solo)

11 Dicembre, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di Daniele Cavazza, che ci segnala un’irregolarità. Il contesto è la maratona di Reggio Emilia ma in realtà è un qualcosa che accade in molte manifestazioni; si tratta quindi, come Cavazza giustamente rileva, di un…

Campionati Europei di cross a Samorin: la squadra azzurra

30 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
Il Settore tecnico della Fidal ha annunciato la formazione azzurra, composta da 37 atleti, che il prossimo 10 dicembre parteciperà a Samorin in Slovacchia ai Campionati Europei di corsa campestre. In questa edizione ci saranno due novità: - Per la classifica…
Mandelli 650x488 Roberto Mandelli fotografo 800 K M

Roberto Mandelli fotografo, 800 K+M

29 Novembre, 2017 Fabio Marri - Direttore Podisti.Net
Con le 1500 foto pubblicate su Podisti.net da Almè il 3 novembre per la “Corsa sulla Quisa”, Roberto Mandelli ha raggiunto le 800 mila (800 K come si scriveva ai primordi dei computer) fotografie podistiche pubblicate. Ma il conto è già approssimato per…

Osimo (AN) - 5° Cross Valmusone

26 Novembre, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net
L’Atletica Amatori Osimo ha organizzato la 5^ edizione del Cross Valmusone, gara di selezione per i prossimi Campionati Europei di corsa campestre in programma il 10 dicembre a Samorin in Slovacchia. Nella gara di 10 km riservata alle categorie Promesse e…
BORA trail 2017 MAPPA BUS

Trail della Bora, a Trieste ti ci portiamo noi

23 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore Trail della Bora
Trieste non è certamente centrale da un punto di vista geografico, più lontana da raggiungere da qualunque parte si provenga, o quasi. Ed allora vogliamo avvicinarla per tutti quelli che vorranno essere della partita il prossimo 6 gennaio, quando si correrà…

Il 21 marzo 2016 il sito del Coni comunicava: “L’atleta Giorgio Maria Bortolozzi, tesserato FIDAL, è risultato positivo al Testosterone e al Dhea a seguito di un controllo disposto dalla NADO-ITALIA al termine della competizione Campionati Italiani Ind/Società Indoor Master – località Ancona disputata il 28 febbraio 2016. La Prima Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping comunica che, in accoglimento dell’istanza proposta dall’Ufficio Procura Antidoping, ha provveduto a sospendere l’atleta in via cautelare.”

 

Giorgio Maria Bortolozzi è un atleta master M75, classe 1937, tesserato per l’Atletica San Biagio di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, uno degli atleti top per la sua categoria, come testimoniano i due titoli mondiali master M75 vinti a Porto Alegre nel 2013 (triplo e lungo), i due titoli europei master M75 a Izmir nel 2014 (sempre lungo e triplo), il titolo mondiale master M75 a Lione nel 2015 (triplo), oltre ad una serie infinita di titoli italiani, gli ultimi due proprio ad Ancona nel lungo con 3,95 e nel triplo con 8,84.

 

Bortolozzi è un medico, ex primario di ginecologia all'ospedale di Conegliano (Treviso), e all’accusa di doping ha più volte risposto di aver assunto il Dhea (un ormone steroideo endogeno) per salute.

 

Infatti, il medico ha sempre sostenuto che il Dhea è usato “da milioni di persone in America: è considerato un supplemento dietetico, la pillola della giovinezza. Previene il tumore della prostata, il diabete, l'Alzheimer e mantiene attive anche le funzioni sessuali. Così non ho bisogno del viagra”. Farmaco dal basso costo, reperibile su internet dagli States, secondo il dottor Bortolozzi “dopo i 60 anni tutti dovrebbero farne uso. Io faccio sport e mi tengo in forma per rallentare l'invecchiamento. Ho 79 anni, ma mi sento ancora un leone. Per quale motivo dovrei autocensurarmi? L'unico mio errore è non aver comunicato che pratico questa cura. Ma non mi si può imputare la pratica dopante”.

 

Il medico si era detto sicuro che tutto si sarebbe chiarito a breve, ma proprio ieri, sul sito del Coni, la notizia della squalifica di quattro anni:

 

“Il Tribunale Nazionale Antidoping - Prima Sezione, nel procedimento disciplinare a carico dell’atleta Giorgio Maria Bortolozzi, (tesserato FIDAL) visti gli articoli 2.1 e 4.2.1 delle NSA, gli ha inflitto 4 anni di squalifica, a decorrere dal 21 marzo 2016 e con scadenza al 20 marzo 2020. Dispone inoltre l’invalidazione del risultato agonistico conseguito in data 28 febbraio 2016. Condanna l’atleta al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in euro 378,00”.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items