You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…
De Palo Francesco Cardano al Campo Memorial Laura Prati-2013- SERVIZIO FOTOGRAFICO -
Alla gara a cui non avrei mai voluto partecipare, io oggi non potevo proprio mancare. Mi spiego meglio: quando conosci una bella persona, oltretutto giovane, com'era Laura Prati, l'ultima cosa che desideri, pensando a lei, è di partecipare ad un evento in sua memoria. Invece oggi, nella città di Laura, abbiamo corso una gara di 10 km proprio in suo ricordo. Perchè Laura è stata assassinata quattro mesi fa, e anche se facciamo fatica ad accettarlo, di lei ci rimane solo un bel ricordo ed il bisogno di non dimenticarla. È per questo, immagino, che gli amici della Ciclistica Cardanese insieme a Vincenzo Pettinato e ad Antonio Puricelli hanno avuto la bella idea di organizzare questa gara. Una gara che, sia nella versione competitiva, sia in quella non competitiva è stata un po' triste, ovviamente, nonostante l'atmosfera tra i runners si sforzasse di essere normalmente rilassata.
Io, ad esempio, dirigendomi in auto verso il ritrovo, non ho avvertito la solita, bella, tensione pre-gara. Piuttosto avvertivo una sensazione di quasi incredulità: "Vado a correre a Cardano in memoria di Laura quando -invece- avrei potuto correre in questa città una gara in cui la sindaca Laura avrebbe dovuto, lei, premiare i primi arrivati".
Come se non bastasse, poi, il breve e commosso discorso di un rappresentante dell'Amministrazione comunale cardanese (che ha donato al marito di Laura una targa commemorativa, prima della partenza) mi ha ulteriormente emozionato.
Finalmente lo sparo che ha dato il via alla gara mi ha imposto di concentrarmi sul mio passo, sul mio respiro, sui miei " avversari", proprio come se si trattasse di una gara qualsiasi. Ho capito subito che stavo correndo forte, molto più forte del mio solito, e sono bastati un paio di chilometri per rendermi conto che in quel mio correre così potente c'era anche una buona dose di rabbia. Sì, perchè  era come se in ogni mio passo ci fosse un insulto, uno schiaffo diretto a quel maledetto assassino che ha ucciso Laura. Ed io acceleravo come per sfogarmi meglio e di più  contro di lui: 37 minuti e 19 secondi di corsa fatta di tensione, rabbia, aggressività e, finalmente al traguardo, di pace. Mi ero "svuotato" completamente.
Il percorso della corsa, devo dirlo, non era bellissimo. Molto più bello era stato quello della garetta serale di 7 chilometri organizzata tra i boschi di Cardano al Campo lo scorso 12 luglio, sempre dalla Ciclistica Cardanese, nelle stesse ore in cui Laura Prati stava lottando tra la vita e la morte. Ma tutto  è stato organizzato davvero bene. E noi runners abbiamo potuto fare una corsa bella, sana, onesta e ricca di motivazioni. "Bella, sana, onesta e ricca di motivazioni": proprio come era Laura.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items