You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lombardia

Canegrate Cross 2017

Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country

19 Dicembre, 2017 Loris D’Amico - PAR Atletica Canegrate
SERVIZIO FOTOGRAFICO Canegrate ha sempre avuto una particolare propensione per l’Atletica, ovvio perchè vivendo in mezzo a due leggende del cross mondiale come il Campaccio e la 5 Mulini non si può non far innamorare di questo sport.Tanti campioni sono…

La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale

17 Dicembre, 2017 Gianni Tempesta
Inizia col botto la stagione 2018 della UISP di Pavia. Domenica 17 dicembre, a Prado di Cura Carpignano, infatti, oltre 160 atleti hanno gareggiato nella Campestre di Natale, 1^ tappa del Criterium provinciale. Quattro sono state le batterie di questa…
Villasanta Allenamento di Natale 2017 foto Roberto Mandelli

1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale

17 Dicembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO 1200 persone, un milione di auguri, sorrisi, abbracci, lo spirito Run Happy come nello stile dell’11° Allenamento di Natale del 16 dicembre, patrocinato dal Comune di Villasanta (presente anche il Sindaco Luca Ornago) e realizzato in…
San Giorgio Su Legnano presentazione Campacci Cross Country 2018 foto Roberto Mandelli

Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018

12 Dicembre, 2017 Comitato organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Il Campaccio, il mitico cross da sempre organizzato dalla Unione Sportiva Sangiorgese, il prossimo sabato 6 Gennaio 2018 affronterà la 61esima edizione. Sarà una splendida giornata di corsa e di sport per tutte le età, dai…
Nikolli Gelsomino foto Roberto Mandelli

Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano

11 Dicembre, 2017 Comunicato Stampa Corrimilano
SERVIZIO FOTOGRAFICO Pronostici rispettati al 44° In Gir Ala Cava, corso domenica 10 dicembre a Peschiera Borromeo (Mi). L’11^ e ultima tappa del circuito Corrimilano 2017 ha visto i successi dell’albanese David Nikolli (Cento Torri Pavia) e di Claudia…
Zeloforamagno Gir Ala Cava 2017 vincitori foto Roberto Mandelli

Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017

10 Dicembre, 2017 Rodolfo Lollini - Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net
SERVIZIO FOTOGRAFICO Freddo, ma non freddissimo stamattina a Zelo, dove già dalle 8.30 si sono messi in movimento circa 700 runner, impegnati sui percorsi per ragazzi e non competitivi previsti sulle distanze di 1, 4, 12 e 20 chilometri. Poi alle 10.20 è…

B2 Finish Final
SCATTI FOTOGRAFICI - Oggi Monza è la capitale del mondo della velocità anche in Maratona, grazie alla straordinaria prestazione del campione olimpico keniano Eliud Kipchoge che, con il crono di 2h00'24", ha corso nettamente più veloce del record  del mondo di 2h02’57” conseguito da Dennis Kipruto Kimetto nel 2014 a Berlino. Non è stata “Breaking 2”, perché il muro delle due ore ha resistito e la prestazione non sarà quasi sicuramente omologata dai giudici, ma di certo è stato un successo che promuoverà ulteriormente le vendite della multinazionale che ha organizzato l’evento. E il sospetto è quello che tra un po’ ci riproveranno.

La sede brianzola si è dimostrata perfetta. Circuito ben delimitato, condizioni climatiche ideali, con una dozzina di gradi ed assenza di vento. La pioggia ha solo minacciato la pista con due gocce, un’oretta prima dello start. Grandi schermi consentivano di seguire la gara in ogni momento.

Un’auto elettrica precedeva gli atleti, con un laser che proiettava una linea verde per terra, a segnare il confine con il passo da due ore finali. Sempre nella parte posteriore della vettura un display indicava il passo al chilometro e la proiezione sul tempo finale. Auto che peraltro aveva un voluminoso baldacchino che di certo aiutava l’aerodinamica a più di 20 km/h di velocità. Va peraltro detto che la IAAF non ha mai dato indicazioni precise sulla forma che deve avere il veicolo, salvo indicare una distanza minima di sicurezza pari ad almeno 5 metri. Distanza che è sempre stata rispettata dai runner. Un nugolo formato da ben 24 pacer ha scortato i tre atleti impegnati nel tentativo. Curiosamente i pacer indossavano un pettorale numerato, mentre il trio ne era privo anche se vestendo divise di diverso colore erano comunque facilmente riconoscibili. I pacer correvano in formazione a “piramide” 1-2-3 e si alternavano appunto a gruppi di sei per volta in una sorta di zona cambio a qualche centinaio di metri dal traguardo. Il circuito di 2,4 km, da percorrere per 17 volte e mezzo, ha consentito ai pacer di tirare per un giro e poi fermarsi a rifiatare, senza per questo essere considerati fuori gara. Una pratica borderline, regolamento alla mano, ma è anche su altri punti che restavano dei dubbi sulla possibile omologazione, tipo i rifornimenti “volanti” o le speciali scarpe impiegate. Mentre scriviamo il vincitore si è già sottoposto al controllo antidoping e sono state in ogni caso effettuate le ri-misurazioni del percorso, una prassi abituale dopo un record su strada.

Venendo allo sviluppo della gara, il terzetto ha viaggiato insieme per i primi 45 minuti, con una proiezione finale di 1h59’39”. Il primo a mollare è stato, verso il minuto 51 Lelisa Desisa. Il due volte vincitore a Boston aveva già dato qualche segnale di cedimento. Continuerà da solo, anche lui scortato dai pacer, chiudendo staccatissimo in 2:14:10 Tadese rallenterà alla mezza, lui che è recordman su questa distanza e fermerà i cronometri sul tempo di 2:06:51 che comunque sarebbe stato il suo nuovo personale.

Kipchoge corre bene, di testa, sempre sulla linea ideale. Non dà cenno di cedimento, almeno fino al km 35. Ecco la sua progressione:

5km: 14’14”

10km: 28’21”

15km: 42’34”

20km: 56’49”

Mezza maratona: 59’57”

25km: 1h11’03”

30km: 1h25’20”

35km: 1h39'37" (proiezione 2h00'06")

40km: 1h54'04" (proiezione 2h00'19")

Al traguardo lo accoglie Paula Radcliffe, recordman femminile, e continua la festa, cominciata peraltro ben prima dell’alba. Peccato per la mancata omologazione, in quanto l'impressione è quella che la corsa, nella sua "irregolarità" sia stata regolare, scusate il gioco di parole e quindi il primato mondiale sarebbe stato comunque migliorato, seppure in misura inferiore ai due minuti e mezzo registrati in questa occasione. Le prossime edizioni di Breaking 2 e l'utilizzo dei nuovi materiali nelle gare "tradizionali" ci aiuteranno a capire in che misura hanno aiutato Kipchoge nella splendida prestazione odierna.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

IL VIDEO DELL'INTERA GARA

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items