Podisti.Net Lombardia
Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country
La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale
1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale
Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018
Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano
Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017
-
Casorate Sempione (VA) - 1° Cross di Natale
10 Dic, 2017 -
Brebbia (VA) – Ultima tappa Winter Challenge
05 Dic, 2017 -
Torna la mezza maratona a Stradella (PV)
01 Dic, 2017 -
Topo Athletic Running Day, 9 dicembre 2017
30 Nov, 2017 -
Milano21 pericolosa ed irregolare
27 Nov, 2017 -
Milano 21 da migliorare
27 Nov, 2017 -
Milano - 1^ Milano21 Half Marathon
26 Nov, 2017 -
Giacomo Salvadori racconta il Sentiero 4 luglio
24 Nov, 2017 -
L’atleta della settimana è Samantha Vezio
23 Nov, 2017 -
Robbio (PV) – 32^ Cross di Valpometto
21 Nov, 2017 -
Parco Nord – Sesto San Giovanni (MI) – 13^ Alpin Cup
20 Nov, 2017 -
Campo Giuriati, giovedì 16, cuore protagonista
14 Nov, 2017 -
Brugherio (MB) - 2° Cross Increa Stadium
13 Nov, 2017 -
Milano – 3^ Ekirun
12 Nov, 2017 -
Domenica la 27^ Maratonina Città di Busto Arsizio
10 Nov, 2017 -
Presentata la maratonina di Crema 2017
09 Nov, 2017 -
Voghera – 7^ Corsa a eliminazione
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) - 8° Trail Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) – 8° Trail delle Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
3^ Laus Half Marathon. Grazie
04 Nov, 2017 -
Almè (BG) - 13^ Corsa sulla Quisa
02 Nov, 2017 -
Corrimilano: cui prodest, caro anonimo?
02 Nov, 2017 -
Gallarate (VA) - 2^ Mezza Maratona di Gallarate
02 Nov, 2017 -
Mikolli e Angotti vincono la Broni - Cigognola
02 Nov, 2017 -
Almè (BG) – La corsa sulla Quisa
01 Nov, 2017 -
Lodi – 3^ Laus Half Marathon
30 Ott, 2017 -
Edizione record per la Straviguzzolo
29 Ott, 2017 -
Non farti eliminare
29 Ott, 2017
Successo clamoroso per la prima edizione di “Red Buccella Run”. La piazza Ducale di Vigevano nella mattinata dello scorso 14 maggio si è riempita di atleti agonisti e non per un evento che ha coinvolto uomini e donne di tutte le età e tante famiglie.
Tre i percorsi per tutte le capacità di 5, 10 o 13 Km tutti, molto caratteristici, partenza dalla piazza Ducale attraverso le vie del centro storico si dirigevano verso l’area verde della Buccella nel parco del Ticino per poi tornare alla piazza Ducale dove era stato posizionato il traguardo. Il tracciato di 10 km ha ospitato la manifestazione competitiva che ha visto al nastro di partenza poco meno di 270 atleti; la gara organizzata, sotto l’egida della Fidal, dei Buccella Runners in collaborazione con il comitato di Vigevano della Croce Rossa e il Comune di Vigevano era valida come 14^ prova del Grand Prix Fidal Pavia 2017 Seniores.
I molti concorrenti hanno potuto apprezzare come si sia potuto correre in assoluta sicurezza, grazie alla chiusura del traffico garantita dall’Amministrazione Comunale, è stato poi gradito dai partecipanti l’efficienza nel sistema di cronometraggio, fornito da OTC. Cielo terso, ma temperatura, per metà maggio, calda ed umida che non ha agevolato le prestazioni degli atleti.
Impeccabile l’organizzazione dei Buccella Runners, all’esordio nell’allestimento di una competizione federale, ma già protagonisti in passato in svariate circostanze in cui i runners di rosso vestiti si sono cimentati nei panni di collaboratori di eventi podistici disputati in Vigevano. Prezioso l’aiuto fornito della Polizia Municipale, dai Carabinieri e dalla Protezione Civile con ben due ambulanze presenti durante la manifestazione. Speaker di giornata in diretta GMJ radio Ilaria e Divo.
Un inizio gara in sordina, ma dal 3^ chilometro il gruppo di testa è andato via via assottigliarsi, a conquistare il successo nella competizione maschile è stato l’alfiere dei Runners Bergamo l’Over23 Nicola Nozza autore, a dimostrazione di aver superato l’infortunio, di una buona prestazione avendo percorso i dieci chilometri della gara in trentaquattro minuti e ventinove secondi, precedendo i due Over45 Aziz Meliani (Atl. Pavese) 34’52” e Gianluca Atzori (GP Garlaschese) 34’59”. Vittoria scontata al femminile per l’atleta e mamma vigevanese Karin Angotti (GP Garlaschese) in 36’42”, unica atleta giunta al traguardo sotto il muro dei trentasette minuti; piazzamento d’onore per l’Over23 Giulia Sommi (Buccella Runners) 39’13”, che ha regolato Giordana Baruffaldi 40’39”, Over50 portacolori del Run 8 Team.
Nelle classifiche di categoria per età questi sono stati i responsi: alle spalle di Nicola Nozza fra gli Over23 troviamo il milanese Andrea Massieri (Urban Runners) e Alessandro Bossi (Avis Pavia); gli Over35 hanno visto protagonista Fabio Sansotera (Atletica Vigevano), il quale ha preceduto Emanuele Massone (GP Garlaschese) e Diego Nozza (Runners Bergamo); Marco Ferrario (OndaVerde Team), ha dominato fra i quarantenni, su Fabio Andreoli (Atl. Pavese) e Marco Zuccarin (GP Garlaschese). Gradino più basso del podio fra i quarantacinquenni, per Fabio Giani (Running Oltrepò). Il milanese Giuseppe Moschetti (Ondaverde Team) ha primeggiato tra gli Over50, a scapito dell’alessandrino Giuseppe D’Andrea (GP Solvay) e di Roberto Zunino (Atl. Pavese). Rui Manuel da Costa (Atl. Trecate) si è imposto, fra gli Over55, sul compagno di societa’ Paolo Barbato e su Tonino Santicristiani (Triathlon Pavese). Gli Over60 hanno visto protagonista Vincenzo Adinolfi (Atl. Trecate), che ha avuto la meglio su Piero Zanetti (Runner Varese) e Fabrizio Tiozzo (Escape Team). Ermes Cobianchi (100 Torri) ha vinto fra gli Over65, davanti a Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense Voghera) e al milanese Damiano Misnea (GAP Saronno). Mario Vencia (Atletica Iriense Voghera) ha avuto la meglio su Ugo Viaro (Avis Pavia) e Bruno Chiriu (US Scalo) fra gli Over70. Fra gli Under23, poi, ha vinto Adrea Bonato (Buccella Runners).
In campo femminile, la vincente Angotti ha dominato, nella categoria Over35, sulla milanese Francesca Bianchini (OndaVerde Team) e Maura Musante (Escape Team). Fra le quarantenni si è imposta la cremasca Liliana Maccoppi (Bike & Run) su Marita Cairo (GP Solvay) e Sabrina Sambo (GP Garlaschese). Nella Over50 alle spalle della Baruffaldi si classifica Lorena Panebianco (GS Zeloforemagno) ed Elena Raffaelli (Escape Team). Nella Over60, vittoria per Lucia Grignani (U.S. Scalo Voghera). Nella Over65 Angela Cometti (Atl. Pavese) ha preceduto la compagna di casacca Carilla Invernizzi. Nella Over23 dopo Sommi completano il podio Cristina Piri (Escape Team) e Nicoletta Sanda (US Scalo).
Soddisfazione per Lorenza Bianchi Presidente della società organizzatrice: “Siamo estremamente contenti per il buon esito della manifestazione che ha visto in piazza Ducale quasi 800 iscritti. E’ la mia prima esperienza nell’organizzazione di una manifestazione di atletica e il bel risultato è arrivato grazie al supporto dei miei compagni di società e dei volontari della Croce Rossa del Comitato di Vigevano. Ringrazio Marco Cerri per l’organizzazione logistica ed il supporto dato durante questi mesi. Un grazie inoltre a tutti gli sponsor che hanno creduto in noi. Mi piace poi rammentare il fine benefico dell’evento il cui ricavato sara’ finalizzato a sostenere il comitato locale della Croce Rossa di Vigevano nelle sue numerose attività di intervento sul territorio”.
Premiazioni sia individuali che di società egregiamente coordinate da Ilaria e Divo alla presenza del sindaco Andrea Sala e del vice sindaco e assessore allo sport Andrea Ceffa.
I risultati completi sono consultabili su www.fidalpavia.it e www.podisti.net . Prossimo appuntamento per l’Atletica Leggera in provincia di Pavia domenica 21 Maggio quando si disputerà a Pavia lungo l’argine del Ticino l’edizione 2017 della Bruno Rossini Run.