Podisti.Net Lombardia
Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country
La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale
1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale
Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018
Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano
Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017
-
Casorate Sempione (VA) - 1° Cross di Natale
10 Dic, 2017 -
Brebbia (VA) – Ultima tappa Winter Challenge
05 Dic, 2017 -
Torna la mezza maratona a Stradella (PV)
01 Dic, 2017 -
Topo Athletic Running Day, 9 dicembre 2017
30 Nov, 2017 -
Milano21 pericolosa ed irregolare
27 Nov, 2017 -
Milano 21 da migliorare
27 Nov, 2017 -
Milano - 1^ Milano21 Half Marathon
26 Nov, 2017 -
Giacomo Salvadori racconta il Sentiero 4 luglio
24 Nov, 2017 -
L’atleta della settimana è Samantha Vezio
23 Nov, 2017 -
Robbio (PV) – 32^ Cross di Valpometto
21 Nov, 2017 -
Parco Nord – Sesto San Giovanni (MI) – 13^ Alpin Cup
20 Nov, 2017 -
Campo Giuriati, giovedì 16, cuore protagonista
14 Nov, 2017 -
Brugherio (MB) - 2° Cross Increa Stadium
13 Nov, 2017 -
Milano – 3^ Ekirun
12 Nov, 2017 -
Domenica la 27^ Maratonina Città di Busto Arsizio
10 Nov, 2017 -
Presentata la maratonina di Crema 2017
09 Nov, 2017 -
Voghera – 7^ Corsa a eliminazione
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) - 8° Trail Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) – 8° Trail delle Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
3^ Laus Half Marathon. Grazie
04 Nov, 2017 -
Almè (BG) - 13^ Corsa sulla Quisa
02 Nov, 2017 -
Corrimilano: cui prodest, caro anonimo?
02 Nov, 2017 -
Gallarate (VA) - 2^ Mezza Maratona di Gallarate
02 Nov, 2017 -
Mikolli e Angotti vincono la Broni - Cigognola
02 Nov, 2017 -
Almè (BG) – La corsa sulla Quisa
01 Nov, 2017 -
Lodi – 3^ Laus Half Marathon
30 Ott, 2017 -
Edizione record per la Straviguzzolo
29 Ott, 2017 -
Non farti eliminare
29 Ott, 2017
Successo per l’ultima nata fra le manifestazioni Fidal promosse dal comitato di Pavia; infatti numerosi sono stati gli appassionati che hanno partecipato, il 28 maggio scorso, alla prima edizione del Trail di Pozzolgroppo organizzato dall’Agriturismo Casa Tui in collaborazione con l’Atletica Iriense di Voghera.
Due i percorsi a disposizione, nella suggestiva cornice delle colline fra la Valle Staffora e la Val Curone, uno di 6,9 chilometri (dislivello positivo di 500m) per donne ed ultrasessantenni maschili e uno di 12,9 chilometri (dislivello positivo di 800m) per tutte le altre categorie maschili.
I tracciati, entrambi impegnativi, hanno accompagnato i runners tra alcuni dei paesaggi più spettacolari offerti dalle colline intorno al borgo di Pozzol Groppo, in una splendida giornata di sole. Partenza ed arrivo dalla frazione San Lorenzo presso il centro sportivo quindi a risalire su sentieri sterrati segnalati in modo impeccabile. Ottima l’organizzazione della gara sia dal punto di vista logistico che agonistico, coordinata con passione da Luca e Claudia.
Sul tracciato corto, fra gli uomini ha avuto la meglio il sessantenne Roberto Melani della 100 Torri che ha preceduto Fabrizio Tiozzo (Escape Team) e Claudio Baschiera (Atletica Iriense Voghera), nella categoria Over65 Nicola Leone (Atletica Iriense Voghera) ha prevalso su Gian Carlo Sfondrini (Atl. Pavese) ed Ermes Cobianchi (100 Torri). Fra gli Over70 la vittoria è andata a Lino Marenzi (Atletica Iriense Voghera) che ha preceduto il compagno di società Gianni Brega, terzo Anastase Michailidis (US Scalo). In campo femminile la palma d’onore è stata conquistata dall’Over40 Clara Nobile (Atletica Iriense Voghera) che al comando fin dai primi metri ha terminato in solitudine con il crono di 40’21” staccando le più dirette avversarie; le rimanenti posizioni del podio di categoria sono state appannaggio di Roberta Scabini (Atletica Iriense Voghera) e della tortonese Erika Brusco (Azalai). Fra le Over23 ha invece vinto Paola Zani (Running Oltrepò) davanti a Nicoletta Sanda (US Scalo); fra le Over50 Silvia Riccardi (Triathlon Pavese) ha regolato la tortonese Franca Re (Derthona Atletica) e Marcella Mocci (GS San Martino). Il primo posto tra le sessantenni se lo è aggiudicato Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) davanti a Pina Esposito (Avis Vigevano) ed Anna Della Ratta (Atletica Iriense Voghera); tra le Over65 infine la vittoria è andata a Milena Maggi (Avis Pavia) che ha anticipato Angela Cometti (Atl. Pavese) e Maria Pirastu (Avis Pavia).
Nel tracciato lungo l’Over45 Aziz Meliani (Atl. Pavese) ha preceduto tutti imponendosi d’autorità in 60’10”, il secondo posto di categoria è andato a Ivan Barbieri (Atl. Pavese) mentre il terzo ad Antonello Ceccon (Runnng Oltrepò). Marco Aquilini (US Scalo) ha prevalso fra gli Over23, davanti a Antonio Baffore e Roberto Boatti (US Scalo). Simone De Filippi (Atl. Pavese) è stato il capofila degli Over35, seguito dal compagno di casacca Paolo Sturla e da Fabio Bascapè. Andros Bricchetti (Atletica Iriense Voghera) si è quindi imposto fra gli Over40 davanti a Gianni Alterni (Atl. Pavese) e Davide Barosselli (Running Oltrepò) mentre fra i cinquantenni ha fatto valere le sue doti di scalatore Cesare Viola (US Scalo) che con una prova maiuscola ha anticipato Paolo Giudici (Triathlon Pavese) e Silvio Cattaneo (US Scalo). Negli Over55, infine, Pietro Granata (Avis Pavia) ha preceduto i due atleti dell’US Scalo Salvatore Sanacuore e Giampiero Berti. Fra i più giovani Under23 vittoria per Giovanni Viola (US Scalo).
“Bella gara e percorso affascinante - racconta il vincitore Aziz - è stato faticoso, ma sono contentissimo del risultato a dimostrazione di un ritorno, dopo l’infortunio, a livelli importanti”. Gli fa eco la vincitrice in rosa “Tracciato veramente tosto nonostante la lunghezza non eccessiva. Ho spinto fin dall’inizio temendo nel finale il ritorno delle mie avversarie. Ho sofferto per il caldo che per questa stagione è sicuramente eccezionale”.
Per quanto riguarda la classifica a squadre, primo posto per l’US Scalo, secondo posto per l’Atletica Iriense e terzo posto l’Atletica Pavese tutti e tre i sodalizi con sede a Voghera.
Apprezzatissimo dagli oltre duecento partecipanti il ristoro finale a base di miele, biscotti e torte, tutto rigorosamente bio ed artigianale.
Premiazioni condotte dal sindaco Luciano Barbieri che dopo aver ringraziato tutti i partecipanti ha aggiunto “Sono felice per l’ottima riuscita di questo evento che ha portato la passione per le discipline podistiche del Trail nel nostro territorio. Senza paura di essere smentito credo che alta e di qualità sia stata la partecipazione degli atleti attratti, oltre che dallo splendido percorso lungo le nostre colline, anche dall’eccellente lavoro organizzativo.”
“Una bellissima giornata di sport – spiega Claudia Torre l’anima femminile della manifestazione – che ci ripaga degli sforzi messi in atto per segnalare e rendere sicuro il percorso della gara. E' fondamentale, per realizzare questi eventi sportivi, la collaborazione dei volontari che ringrazio per la loro disponibilità. Un appuntamento per tutti alla tradizionale manifestazione serale di corsa di fine luglio su un tracciato differente da quelli odierni, ma altrettanto allettante”.
Le classifiche della gara sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per l’Atletica Leggera è per la mattina di domenica 4 giugno p.v. a Zeccone con la prima edizione della “Marcia Viscontea” corsa su strada caratterizzata da un costo di iscrizione low cost (UN Euro) oltre che da un inedito ed interessante percorso che dal centro abitato porta alle campagne circostanti la cittadina pavese.