Podisti.Net Lombardia
Canegrate (MI) – 1^ Roccolo Cross Country
La UISP inizia con il botto alla Campestre di Natale
1200 a Villasanta per l’allenamento di Natale
Il 6 gennaio il Campaccio Cross Country 2018
Nikolli e Gelsomino super al 44° In Gir Ala Cava 11^ e ultima prova del Corrimilano
Zeloforamagno di Peschiera Borromeo (MI) - 44^ In Gir a La Cava – Ultima tappa Corrimilano 2017
-
Casorate Sempione (VA) - 1° Cross di Natale
10 Dic, 2017 -
Brebbia (VA) – Ultima tappa Winter Challenge
05 Dic, 2017 -
Torna la mezza maratona a Stradella (PV)
01 Dic, 2017 -
Topo Athletic Running Day, 9 dicembre 2017
30 Nov, 2017 -
Milano21 pericolosa ed irregolare
27 Nov, 2017 -
Milano 21 da migliorare
27 Nov, 2017 -
Milano - 1^ Milano21 Half Marathon
26 Nov, 2017 -
Giacomo Salvadori racconta il Sentiero 4 luglio
24 Nov, 2017 -
L’atleta della settimana è Samantha Vezio
23 Nov, 2017 -
Robbio (PV) – 32^ Cross di Valpometto
21 Nov, 2017 -
Parco Nord – Sesto San Giovanni (MI) – 13^ Alpin Cup
20 Nov, 2017 -
Campo Giuriati, giovedì 16, cuore protagonista
14 Nov, 2017 -
Brugherio (MB) - 2° Cross Increa Stadium
13 Nov, 2017 -
Milano – 3^ Ekirun
12 Nov, 2017 -
Domenica la 27^ Maratonina Città di Busto Arsizio
10 Nov, 2017 -
Presentata la maratonina di Crema 2017
09 Nov, 2017 -
Voghera – 7^ Corsa a eliminazione
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) - 8° Trail Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
Daverio (VA) – 8° Trail delle Terre di Mezzo
07 Nov, 2017 -
3^ Laus Half Marathon. Grazie
04 Nov, 2017 -
Almè (BG) - 13^ Corsa sulla Quisa
02 Nov, 2017 -
Corrimilano: cui prodest, caro anonimo?
02 Nov, 2017 -
Gallarate (VA) - 2^ Mezza Maratona di Gallarate
02 Nov, 2017 -
Mikolli e Angotti vincono la Broni - Cigognola
02 Nov, 2017 -
Almè (BG) – La corsa sulla Quisa
01 Nov, 2017 -
Lodi – 3^ Laus Half Marathon
30 Ott, 2017 -
Edizione record per la Straviguzzolo
29 Ott, 2017 -
Non farti eliminare
29 Ott, 2017
Ademe Cuneo, Juniores della 100 Torri, ha vinto la 24^ edizione della “Straripaldina, Trofeo Alessio e Paolo Lombardi”, staccando nel tratto finale il compagno di fuga, il milanese Corrado Mortillaro, Over23, dell’Atletica Palzola.
Questo il verdetto dell’assolata edizione 2017 della corsa su strada che si è disputata sulla riva destra del Po, lungo le strade del comune di Arena Po, con partenza ed arrivo dalla caratteristica frazione di Ripaldina.
La manifestazione, patrocinata dal comune di Arena Po, prevedeva una gara non competitiva ed una gara agonistica FIDAL quest’ultima valida anche quale 25^ prova del Grand Prix Fidal Seniores della Provincia di Pavia. I due percorsi proposti, in parte sterrati, si snodavano nell’abitato di Ripaldina e nelle campagne adiacenti, presentando passaggi caratteristici all’interno delle cascine, il più breve dei tracciati, di 5700 metri, era riservato alle donne ed agli ultrasessantenni, mentre il secondo, di 9500 metri, a tutte le restanti categorie maschili.
Dopo il colpo di pistola subito in testa un gruppo di una decina di atleti, trainato del giovane azzurro vigevanese. Cuneo, come anticipato, se ne andava nel finale per vincere in solitudine e il terzo posto era conquistato dall’Over45 Giuseppe Sorrentino (Atl. Casone Noceto), al rientro dopo l’infortunio primaverile.
La gara femminile è stata appannaggio della forte Over35 in forza al GP Garlaschese Karim Angotti. La filiforme vigevanese sfiancava sul ritmo la pur coriacea vogherese Simona Viola (Atletica Iriense Voghera), tagliando in solitaria il traguardo. Terza la “veterana” Giordana Baruffaldi Over50 del Run8 Team.
Nelle varie categorie si sono altresì imposti: fra gli Over 23, dopo Mortillaro, si sono piazzati Alessandro Bossi (Avis Pavia) e Luca Bonetti (US Scalo). Emanuele Massoni (GP Garlaschese), fra gli Over 35, ha fatto meglio del compagno di casacca Sandro Lanterna e di Filippo Pizzini (Running Oltrepò). Fabio Andreoli (Atl. Pavese) vince fra gli Over40, davanti a Luca Sacchetto (Running Oltrepò) e Alessandro Oddo (US Scalo). Fra gli Over45, alle spalle di Sorrentino, sono giunti i due portacolori del Running Oltrepò Fabio Giani e Andrea Ballerini. Roberto Zunino (Atl. Pavese), ha vinto fra gli Over50, a scapito di Silvio Cattaneo (US Scalo) e Daniele Giacobone (Atl. Pavese). Paolo Cassar (Run8 Team) ha primeggiato fra gli Over55, precedendo il cremasco Agostino Riboni (Bike & Run) e Giampiero Berti (US Scalo). Enrico Mantegazzi (Atl. Pavese) è stato il dominatore fra gli Over60, anticipando Roberto Melani (100 Torri) e Francesco Macrì (Atl. Pavese). Angelo Nardi (Atletica Iriense Voghera) si è imposto fra gli Over65, su Pino Muscelli (Triathlon Pavese) e Tiziano Colnaghi (Atletica Iriense Voghera). Gli Over70 hanno salutato la vittoria di Enzo Capuzzo (Avis Pavia), che ha fatto meglio del compagno di società Carlo Michelon e di Anastase Michailidis (US Scalo).
Fra le donne Nicoletta Sanda (US Scalo) si è imposta fra le Over23, precedendo Paola Zani (Running Oltrepò) e Armida Solari. Fra le Over35 alle spalle di Angotti si sono classificate Marielena Montera (Triathlon Pavese) e Sara Zampillo (Atletica Iriense Voghera) mentre fra le Over40 dopo Viola troviamo la cremasca Liliana Macoppi (Bike & Run) e Barbara Sacchi (Running Oltrepò). Fra le cinquantenni dietro la Baruffaldi si piazzano Antonietta Mancini (GP Garlaschese) e Lucia Gorla (Run8 Team). Fra le Over60, Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera) ha preceduto Lucia Grignani (US Scalo) e Anna Della Ratta (Atletica Iriense Voghera). Milena Maggi (Avis Pavia) si è infine imposta fra le Over65 superando Angela Cometti e Carilla Invernizzi entrambe Atletica Pavese.
Alla manifestazione hanno preso parte anche numerosi non competitivi, tra di essi molti giovani arenesi; fra tutti hanno primeggiato Carlo Vercesi e Sara Roveda.
«Anche l’edizione 2017 della “Straripaldina” si è chiusa felicemente – afferma soddisfatto Carlo Vercesi, promotore e cuore della manifestazione – sono soddisfatto che la nostra gara sia stata apprezzata da atleti di valore e vinta da un giovane talentuoso già maglia azzurra».
Romanella Savio, madre e vedova dei rimpianti Alessio e Paolo Lombardi ed ex campionessa italiana di ginnastica artistica, aggiunge: «I giudizi dei partecipanti all’evento sono stati molto lusinghieri, sia per il ricco ristoro che per l’ottima organizzazione della gara. Di questo va reso merito, oltre che agli organizzatori, alla locale Pro Loco ed alla Protezione Civile».
«Ormai siamo alla 24^ edizione di questa manifestazione sportiva – dichiara il Sindaco Alessandro Belforti – e la numerosa e qualificata partecipazione è la conferma dell’ottima riuscita del nostro lavoro». «Sono contento dell’iniziativa – continua il Sindaco – io e tutta l’amministrazione comunale siamo intenzionati a proseguire nella promozione di eventi sportivi come la Straripaldina o l’Arena Cross in grado di coinvolgere tutta la città e che si rivolgono soprattutto ai giovani». Ottima e di pregio è stata la premiazione finale degli atleti con “Buoni Valore”, coppe e premi in natura, allestita con grande cura dal Gruppo di Volontari Arenesi che si sono anche impegnati, con successo, nelle ronde anti furto nei parcheggi auto riservati agli atleti.
Le classifiche della gara agonistica sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.podisti.net. Il prossimo appuntamento in provincia di Pavia per l’Atletica Leggera è la mattinata di domenica 10 settembre p.v. a Casanova Lonati per la prima edizione della corsa su strada denominata “Casanova corre – Dallo Scuropasso al Po”.