You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Domenica 8 Settembre 2013, nell’incantevole Parco Archeologico del Tuscolo, la città di Monte Porzio Catone, tramite l’intera amministrazione comunale e tutti gli organismi sociali comunitari con il prestigioso patrocinio d’Onore del Comitato Olimpico Italiano, si è svolta la 1^ edizione di “Corriamo con Samia per uno Sport SENZA Limiti e Confini”.
Si è trattato di un particolare momento sportivo che rievoca il sacrificio di una giovane atleta somala – Samia Yusuf Omar – porta bandiera della Somalia durante le Olimpiadi di Pechino del 2008, partecipante ai 200 mt piani che, durante la qualificazione, giunse ultima con un ritardo incolmabile. Il pubblico ne applaudì la partecipazione e da ciò ne emerge il vero spirito olimpico di De Cubertain “Non è importante vincere, ma partecipare”.
Samia pur accettando la sconfitta non si perde d’animo e difronte al diniego di un visto per l’Italia per allenarsi per le Olimpiadi di Londra del 2012, sfida il deserto e si imbarca dall’Etiopia su un barcone della speranza per giungere sulle coste italiane di Lampedusa. Purtroppo il rovesciamento dell’imbarcazione segna la fine del meraviglioso sogno di Samia per lo sport senza limiti e confini.
L’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione e Difesa Civile – distaccamento Roma Prati – ed il Comitato d’Onore “Corriamo con Samia”, che si onora della partecipazione straordinaria del Dott. Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Italiano, ha voluto con l’autorizzazione della famiglia Yusuf Omar, non accantonare questo meraviglioso messaggio agli sportivi di tutto il mondo di avere al più presto la pratica dello sport senza limiti e confini.
Per riassumere: domenica 8 settembre 1° start ufficiale a Monte Porzio Catone . . .
Una bellissima giornata, con tanti partecipanti motivati ed interessati, ma anche l'organizzazione non è stata da meno, dal preparare un suggestivo percorso nel bosco del parco archeologico del Tuscolo, ai pacchi gara, ai punti ristoro durante la gara, dal pane fresco e nutella, alla panzanella, alla pizza bianca con la mortadella, , ai 26 Kg. di pasta alla amatriciana e biscotteria varia fatti freschi al forno, e bevande illimitate, ed alla musica che ci ha accompagnato per tutta la manifestazione.
UN GRAZIE va’ al nostro partner Federitalia (Federazione Italiana per l'Assistenza, Sport e Tempo Libero) Nazionale nella veste di Antonio Russo, responsabile Comitato Regionale Lazio, al segretario Nazionale Marco Pepe ed al Presidente Nazionale Dr. Angelo Campanella; al Comitato Organizzatore ASD Fortitudo e al suo Presidente, Massimo Cesaroni che ha permesso tutto ciò; al Sindaco di Monte Porzio Catone, Luciano Gori, al Vice Sindaco (autore dello sparo iniziale) Massimo Pulcini, al delegato allo Sport Antonio Varacalli, e ai suoi cittadini che ci hanno ospitati; al Comitato d'Onore; ai Comuni di Foggia, di Ravenna, di Camaiore e, ovviamente, Monte Porzio Catone; all'ANIS (Associazione Nazionale Iniziative Sociali) rappresentata da Sergio Macale; alla CCISSES (Camera di Commercio Italo- Somala per lo Sviluppo Economico e Solidale) rappresentata dall'avv. Vincenzo Falcucci; alla Federazione Italiana di Canoa e Kayak e alla Figs (Federazione italiana giuoco squash) che hanno creduto nel nostro progetto e ci hanno sostenuto con il loro patrocinio. Un GRAZIE particolare al CONI (Comitato Olimpico Italiano), con il Presidente, Giovanni Malagò, che ha condiviso la partecipazione al Comitato d'Onore.
Insieme alla Corriamo con Samia è partito il Primo Trail del Tuscolo anche questo ha riscosso un gran successo con molti protagonisti.
Presenti alla manifestazione molti atleti famosi e non, giovani promettenti come Marco Cacoparco, classe 1995, Campione Regionale Allievi corsa su strada, Federica Proietti, classe 87, finalista ai campionati Italiani dei 10.000 mt., per passare poi al nostro vincitore Scardecchia Ettore della Colleferro Atletica che ha chiuso con un 1:01:03 e a Gabriele Annalisa, prima delle donne, in 1:07:27.
Un riconoscimento particolare va al Comune di Monte Porzio Catone che ha creduto sin dall’inizio a questa manifestazione dimostrando entusiasmo e amore per il proprio paese mettendosi a completa disposizione degli organizzatori e sposando a pieno la causa di “Corriamo per Samia” con lo slogan per uno Sport SENZA Limiti e Confini.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items