You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Ottava edizione di questa gara Fidal, serale, nel pieno centro di Roma con partenza e arrivo in Piazza del Popolo. Gli iscritti sono circa 2700, gli arrivati quasi 2300. Arrivo a Piazza del Popolo, verso le 20e30, che la piazza è strapiena di gente normale e di runners, piano piano i runners diventano sempre di più e l’adrenalina aumenta. Il mio obiettivo di questa gara, che dalla descrizione non è da tempo, è farla a 5min/km, dato che nell’ultimo mese, a causa di una caduta in una gara, sono uscito 4-5volte per allenarmi. Alle 21e20, inizio lo stretching ed il riscaldamento; con quest’ultimo che si svolge in una parte della piazza attigua alla partenza. Sembriamo tante formiche intorno a delle molliche di pane…Verso le 21e45, mi accodo alla partenza, sembra che faccia fresco, ma basta che sudo un po’e farà quasi caldo, nonostante i 23°C; dopo un countdown, avviene la partenza verso Via del Corso, sembriamo un fiume in piena, noi sulla strada, ed un mare di gente sui due marciapiedi, che incita, fotografa e filma. Il primo km è tutto cosi; questo spettacolo ti porta a spingere, ma non è ciò che voglio, faccio parecchia fatica a rallentare il mio passo, ed il primo km lo faccio già molto più veloce del previsto. Fortunatamente, quasi all’altezza di Piazza Montecitorio, giriamo a sinistra, per Via del Tritone e poi per via Sistina, fino ad arrivare in Piazza Trinità dei Monti, dove è collocato il secondo km, che nonostante sia tutto in leggera ascesa,riesco a fare a poco più di 5min/km. Si prosegue e si entra dentro Villa Borghese, che nell’occasione, oltre alla flebile luce dei lampioni, è illuminata dalla luce di centinaia di fiaccole posizionate a terra. Si corre sempre con tantissima gente ed è bellissimo sentire il rumore simultaneo di migliaia di passi, per tutti i 10 km della gara, una sensazione già provata in altre gare podistiche romane di grande richiamo. Dopo quasi 2 km in penombra, si esce da Piazzale Flaminio accolti da un’altra ondata di gente, per fare poco più di 1 km su strada, che ci riporta in Villa Borghese, dove effettuiamo circa 3km, di saliscendi, che ci riportano su Via Belvedere, da dove in discesa si arriva a Piazza del Popolo, che circumnavighiamo, per imboccare Via Ripetta, dove è posizionato il 9°km. Ora, i sanpietrini si sentono, ma è quasi finita; all’altezza di Piazza Augusto Imperatore, si gira a sinistra per ritornare su Via del Corso, in direzione contraria di quando siamo partiti, ed in questi 5-600metri cerco di spingere il più possibile,superando parecchi colleghi-runner per raggiungere il mio obiettivo; alla fine chiudo in 50min netti, con real time 49e30. Sono soddisfatto, correre in questi posti e con tanto pubblico non ha prezzo, anche se 15euro per solo una maglia tecnica, sono tanti; dato che al ristoro finale, più di una bottiglietta d’acqua e una di sali non ti danno, dicendoti che poi non basta per tutti.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items