You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Edizione da record, come iscritti (più di 2400) e numero di arrivati (2293), per questa manifestazione, che per i runners della Capitale e dintorni segna l’inizio dell’annata podistica. Oltre alla 10 km competitiva, erano in programma la Happy run di 4 km e la mini Happy run di un solo km.

Arrivo abbastanza presto in zona ritrovo, e già vedo che bisogna parcheggiare a dieci minuti, a piedi, dalla zona ritrovo.

La mattinata è fredda, due gradi, nonostante la giornata soleggiata; vado al village per un caffè, quattro chiacchiere e il ritiro del pacco gara, un asciugamanino dello sponsor tecnico, da migliorare senza dubbio.

Dopo aver deciso cosa indossare, vedendo il freddo che fa, mi cambio e lascio la borsa al deposito-borse: questo servizio, che manca in quasi tutte le gare podistiche di Roma, è invece molto utile per me, avendo la società podistica in un’altra regione.

Alle 10.00, puntuale, avviene lo start, e dopo una curva ci sono da percorrere qualche centinaio di metri di una strada fortunatamente abbastanza larga, che ci porta alla laterale di via Tuscolana; da qui percorriamo per tutta la sua lunghezza via delle Capannelle, e ci inoltriamo in periferia; io mi sento bene, nonostante i postumi dell’influenza che mi ha colpito a Capodanno.

Dopo aver corso il primo km a 4’20”, fino al settimo viaggio poco sopra i 4’30” , agevolato dalla piattezza del percorso e da lievi discese.

Poco prima del 7° km, momento in cui si entra nel Parco degli Acquedotti, quindi su tratto misto di terra ed erba, con tratti un po’ scivolosi causa fango,sento la necessità di un ristoro, che però manca; a fiato sto bene, ma le gambe le sento “molli”; rallento di molto, dato che l’8° km lo percorro a 5’12”.

Finito il ”momento di crisi”, decido di non esagerare, anche perchè vedo che riesco a superare un po’ di persone, che stanno calando alla distanza; il mio passo degli ultimi due km è intorno ai 4’40”, con l’ultimo tratto di 300 metri di rettilineo asfaltato in cui non riesco ad accelerare. Concludo la fatica in 46 minuti netti.

Dopo il traguardo, ci incolonniamo per la riconsegna del chip, con ritiro di un sacchetto alimentare.

Il podio maschile è interamente composto da runners di uno stesso team, l’LBM Sport, ed è la prima volta che assisto ad un trionfo simile da quando corro.

Nicham Bouferese, con il tempo di 31’07”, supera i compagni Zain ed Embaye, rispettivamente di 4 e 6 secondi; in campo femminile domina, classificandosi 61^assoluta, Eleonora Bazzoni del RCF Roma Sud, con il tempo di 36’09”, che batte di 37 secondi Eleonora Bonanni dell’SS Lazio Atletica Leggera, e Paola Salvatori dell’US Roma 83 di 50 secondi.

Una manifestazione ben riuscita, con pecche da migliorare: ristoro intermedio e pacco gara più adeguato.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items