You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Roma Corsa di Miguel 2015SERVIZIO FOTOGRAFICO - Sedicesima edizione de La Corsa di Miguel, che ricorda la tragedia dei desaparecidos, una delle più partecipate 10km in Italia, con 7000 persone, suddivise in 10km competitiva e non competitiva, e 4 km della Strazzismo, partecipata da famiglie e scuole.
Arrivo allo Stadio dei Marmi, verso le 8.30; il cielo è nuvoloso e la temperatura sui 7 gradi; dopo aver fatto un giro, mi cambio e faccio un po’ di riscaldamento.
A circa un quarto d’ora dalla partenza, mi dirigo in Piazza della Farnesina, dove è prevista la partenza, entrando nell’onda di competenza, quella dopo i top runner.
Noto tanta gente che, nonostante i controlli ai varchi, scavalca per entrare nell’onda non di sua non competenza e molti senza pettorale.
Dopo una breve intervista dello speaker al presidente del Coni, Malagò, avviene la partenza.
La mia intenzione è di mantenere un ritmo di poco superiore ai 4’30” al km; ma corro i primi due km ben al di sotto, e ne pago le conseguenze nei km centrali della gara.
E’ una gara molto veloce, fatta di lunghi rettilinei, al di là e al di qua del Tevere; sento l’esigenza di un ristoro che non c’è, e il sesto km lo corro appena sopra i 5’ al km.
Appena dopo il 7° km, passiamo sul lungotevere dalla parte del Coni ed entriamo nel parco del Foro Italico; qui la mia andatura si attesta intorno ai 4’40” al km; circumnavighiamo lo stadio Olimpico, che abbandoniamo nell’ultimo km, in cui costeggiamo lo stadio dei Marmi, intitolato al grande Pietro Mennea, nella cui pista è posto l’arrivo della gara; riesco a finire la corsa poco sopra i 46’, correndo l’ultimo km a 4’22”.
Nel complesso una bella manifestazione, ma, secondo me, pacco gara scarno e ristoro finale scarso; grave la pecca della mancanza di un ristoro intermedio, considerando che c’era anche la non competitiva di 10km.
I vincitori risultano essere Ahmed El Mazoury delle Fiamme Gialle, che, dopo una gara in spinta solitaria, realizza in 28’57” il record della gara e l’atleta dell’Esercito, Laila Soufyane, 34^ assoluta, già vincitrice nell’edizione 2010, in 34’03”.
Sugli altri posti del podio, per gli uomini, l’atleta dell’Aeronautica, Passeri, batte in volata l’atleta delle Fiamme Gialle, Nasti, entrambi in 30’08”; per le donne, Eleonora Bazzoni della RCF Roma sud, seconda in 35’41”, e Paola Salvatori terza in 36’29”.

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items