You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Prima edizione di questa manifestazione, nella ridente località dei Castelli Romani.

Arrivo circa un’ora prima della partenza, dato che bisogna parcheggiare un po’distante dal luogo della manifestazione; fortunatamente, l’organizzazione ha previsto un deposito borse.

Il ritrovo, cosi come partenza e arrivo, è nel cortile di una delle più prestigiose ville frascatane, da cui il trail prende nome: villa Aldobrandini.

Da qui si gode di un panorama mozzafiato della Capitale; dopo aver ritirato il pettorale, con calma mi cambio, indeciso su come affrontare questa avventura.

All’inizio opto per una maglia a maniche corte, ma il tempo nuvolo e i 14 gradi di temperatura, mi fanno desistere su questa opzione, e scelgo una maglia a maniche lunghe.

Il trail è a numero chiuso, alla fine gli arrivati saranno poco più di 100.

A dieci minuti dalla partenza, contemporaneamente alla punzonatura, avviene un briefing illustrativo, su che tipo di trail andremo ad affrontare.

Avviene puntualmente la partenza, che per circa 5-600 metri, è a velocità controllata, con due pacer dell’organizzazione.

Il percorso è veramente molto bello e vario; nonostante l’intensa pioggia dei giorni precedenti, troviamo poche pozzanghere e poco fango.

Ci sono parecchi tratti single track, e un tratto di poche centinaia di metri di antico basolato romano.

Tutto il percorso è ben segnalato e ben presidiato dall’organizzazione; siamo stati incitati da ogni persona che incontravamo sul percorso, compresi gli addetti che si occupavano dei ristori; inoltre, erano presenti molti fotografi, nei passaggi più caratteristici del tracciato.

I tre ristori sono stati tutti necessari, soprattutto per reintegrare le borracce che mi ero portato dietro, ed erano posizionati strategicamente.

Come al solito in salita soffro, ed in questo trail erano presenti due salite durissime, incamminabili per me, che portavano ai punti più belli del percorso: il punto più alto, a 778 m. s.l.m, del monte Salomone, poco prima dei 10 km del percorso, e la salita che porta al Crocione, poco dopo il 12° km.

Peccato che, dopo la faticaccia per arrivare al monte Salomone, un’intensa nebbia non ci faceva godere del panorama.

Dopo l’arrivo al Crocione, la strada prevalentemente scendeva, ma comunque era pericolosa in molti tratti, caratterizzati da un fondo irregolare, e quindi bisognava stare ben attenti agli appoggi; non si poteva ammirare al 100% il panorama circostante, che era quasi sempre visibile, ora che era uscito il sole.

Gli ultimi 500 metri, erano caratterizzati da una discesa sterrata bella larga, che avevamo calpestato all’andata.

Concludo i circa 17,5 km del percorso in 2ore e 4 minuti.

I vincitori risultano essere: Ettore Scardecchia della RUNNING EVOLUTION, in 1h23’11”, e Claudia Leandri dell’Atletica Amatori Velletri, 15^ assoluta, in 1h42’43”.

Una prima edizione di successo, con un’ottima organizzazione, un bel percorso, e un ricco ristoro finale pieno di ogni ben di Dio; un discreto pacco gara alimentare ed un’ottima distribuzione premi, dato che oltre ai primi tre assoluti maschili e femminili, e alle tre società più numerose, sono stati sorteggiati una quarantina di pettorali, per altri simbolici premi, quasi ad accontentare la metà dei partecipanti.

Unica nota stonata per me, è stato il parcheggio, dato che appena arrivato ho parcheggiato su Viale Cicerone, che l’organizzazione aveva indicato come parcheggio non a pagamento; un automobilista che passava di lì mi ha sconsigliato di lasciarvi l’auto, dato che era una zona soggetta a furti e quindi ho dovuto parcheggiare nelle strisce blu a pagamento: sarebbe auspicabile, per la prossima edizione, una sorta di convenzione col Comune o un parcheggio sorvegliato.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items