You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Diciassettesima edizione di questa manifestazione, oramai una classica del podismo romano, che si svolge in uno dei quartiere più popolati del sud est della Capitale.

Partecipo a questa gara per la prima volta, dato che negli ultimi tre anni, per un motivo o per un altro, non sono mai riuscito a prendervi parte; i miei amici runner, che l’avevano corsa, me l’avevano descritta come molto veloce: sicuramente non è lenta, ma nel panorama di Roma e provincia ho trovato gare più veloci.

Arrivo sul luogo della manifestazione circa un’ora prima: era prevista una giornata piovosa ed invece troviamo una mattinata soleggiata, quasi primaverile.

Dopo aver fatto un giro in zona arrivo e scambiato qualche chiacchiera, vado a cambiarmi in macchina e lascio la borsa all’apposito deposito, che non era stato “pubblicizzato”.

La partenza avviene nel viale parallelo di quello d’arrivo; nelle prime centinaia di metri si deve stare attenti a non sbattere contro altri runners.

Si attraversano tanti lunghi vialoni, con qualche saliscendi ed il mio ritmo non riesce ad essere uniforme: dal primo km a 4’10”, riesco fino al 6° km a stare intorno ai 4’18”- 4’20”/km, il ritmo che mi ero prefissato, almeno fino all’8°km.

Ma, appena dopo il ristoro di metà percorso, mi si “spenge la luce” e, dal 6° all’8° km, il mio ritmo si alza quasi di 30 secondi al km.

Intorno all’8°km, si ripassa da dove siamo partiti, andando nella stessa direzione, e si ripercorre il primo km e mezzo di gara.

Con un po’di orgoglio, negli ultimi 500 metri riesco ad accelerare, correndo l’ultimo km in 4’14”, supero parecchi runners e concludo la mia fatica con il real time di 43’41”, ad una media di 4’22” al km.

Primi classificati, sui 951 arrivati, sono il keniano Chirchir dell’Atletica Futura Roma, con il tempo di 31’08”, e Eleonora Bazzoni della Colleferro Atletica, con il tempo di 36’08”, che si classifica 20^ assoluta.

Una gara che ”perde” quasi 300 classificati rispetto al 2015, forse per la contemporaneità di altre gare a poca distanza o per le grandi maratona in Italia e all’estero.

Una buona organizzazione generale, un buon pacco gara (canotta tecnica di una marca d’elite), ma un ristoro finale senz’altro da migliorare.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items