You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Notice
  • Link web non trovato
Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed
  • Errore nel caricamento dei dati del feed
Dopo qualche anno di assenza, torna la Corri Fregene, nella bella cittadina del litorale romano. Con questa concludo il trittico delle mie gare balneari.

Arrivo circa un’ora prima della partenza sul luogo del ritrovo e vedo che, nonostante siano in calendario 4-5 gare tra Roma e provincia, ci sono parecchi partecipanti. C’e’ una bella atmosfera, anche per la bella giornata primaverile

Dopo essermi iscritto via mai , pago l’iscrizione e ritiro il pettorale col chip e poi vado a mettermi in tenuta da gara.

Verso le 9.30 inizio il mio riscaldamento e sento lo speaker della manifestazione annunciare che saremo quasi 400.

Alle 10.00 c’e’lo start: la partenza avviene alla presenza di parecchio pubblico, tra accompagnatori e gente del posto. Io, come spesso accade, voglio partire piano, ma mi faccio prendere la mano e, allo scoccare del primo km, vedo che l’ho concluso a 4’12”, temo di finire in apnea.

Riesco a rallentare di una ventina di secondi al km il mio passo;il primo km e mezzo si snida su strade abbastanza strette e con parecchie curve, poi si va verso il lungomare di ponente, e qui le strade diventano larghe, fatte di lunghi rettilinei e poche curve; nei tratti in cui è presente la ciclabile quasi tutti cercano di sfruttare la stessa.

In prossimità del 5° km, si abbandona il lungomare con una curva secca a sinistra, in cui è posizionato il ristoro di metà percorso.

Qui iniziano dei tratti anche abbastanza all’ombra, che aiutano noi runner a non patire troppo il caldo che aumenta di km in km.

Mantengo il mio passo abbastanza costante, di poco sopra ai 4’30” al km, lo mantengo abbastanza facilmente, nonostante dal 4° km in poi le gambe mi si induriscano per l’ora in pista del giorno prima… Non so bene quali siano i miei limiti ora, quindi decido di accelerare negli ultimi 500metri: difatti, in questo ultimo tratto, riesco a superare cinque - sei runner agevolmente, anche perché il gps dirà che l’ultimo km l’ho percorso a 4’18”.

Alla fine il mio real time sarà di 44’42”, ho abbassato di quasi due minuti il real time della gara di Ostia di domenica scorsa, e dopo svariati mesi sono riuscito a stare sotto i 4’30” al km sui 10mila; ho sfruttato in pieno una gara abbastanza veloce.

All’arrivo, consegnando il chip, si ritira il pacco gara, consistente in una maglia tecnica e ci si ristora, soprattutto come beveraggio, dato che come solido ci sono solo delle crostate.

Per la cronaca, il vincitore maschile risulta essere Gabriele Granella del GP Monti della Tolfa L’Airone, con il tempo di 34’15”; mentre vincitrice femminile risulta essere Monica Pelosi della Podistica Solidarietà, 30^assoluta con il tempo di 40’25”.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items