You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Terza edizione di questa manifestazione, che quest’anno è anticipata di un mese e il cui costo di iscrizione andrà totalmente devoluto in beneficenza.

Alle 14 giungo allo stadio delle Terme di Caracalla e non c’è quasi nessuno; si sta allestendo l’impianto fonico, l’arco di arrivo e la postazione di rilevamento tempi.

Dopo un po’, mi reco presso un tavolino adibito a distribuzione pettorali, dove ci dicono che le canotte tecniche previste nel pacco gara, per problemi alla macchina di stampa, ci saranno consegnate nei prossimi giorni e ci vengono consegnati i pettorali con i chip.

In base al tempo, dichiarato all’atto della preiscrizione, hanno allestito sei batterie, che partiranno a circa mezzora di distanza l’una dall’altra. La cosa però non è vincolante, dato che sia nella prima che nella seconda batteria, a cui ho assistito da spettatore, c’erano i vincitori delle stesse che andavano molto più degli altri; ma lo speaker ha spiegato che, per motivi lavorativi, erano stati inseriti non nelle batterie di competenza.

Alle 15.10 è partita la prima batteria; come sottolineato più volte dallo speaker, si è notato che sia in questa, che nella seconda, i partecipanti avevano “dichiarato” un tempo di preiscrizione, decisamente più alto delle loro effettive qualità.

A me tocca la terza batteria, poco prima dello start c’è il tempo di qualche foto e di una breve intervista. Alle 16.15 circa è data la partenza.

Mi trovo un po’ a disagio dato che è la prima volta che mi testo su una gara così veloce e c’è un tasso d’ umidità abbastanza alto che farà soffrire un po’ tutti. Dopo due giri e mezzo, vedo, dal display posizionato nei pressi dell’ arrivo, che ho corso il 1° km a 4 minuti netti, decisamente troppo forte per le mie condizioni attuali; effettuo un paio di sorpassi, ed un altro paio li subisco, il secondo km, ho rallentato parecchio e l’afa inizia a farsi sentire; nell’ ultimo giro subisco altri due sorpassi, a causa pure di un leggero calo: concludo la “fatica” in 12min e 33”, migliore rispetto ai 13 minuti dichiarati in preiscrizione.

I vincitori assoluti sono Troia Daniele, della RCF Roma Sud, unico a scendere sotto il muro dei 9 minuti, con il tempo di 8:50:39, che migliora di 12 secondi il tempo realizzato nella stessa manifestazione lo scorso anno; per le donne, col 15° tempo assoluto, vince Eleonora Bazzoni Eleonora, della RCF Roma Sud, nel tempo di 10:27:10.

 
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items