You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Sesta edizione di questa gara, prima tappa della 4^edizione del trofeo podistico del X municipio di Roma, che prevederà fino a maggio prossimo altre sei tappe, di diverse distanze.

Arrivo al ritrovo quasi un’ora prima della partenza; mi avvio al ritiro pettorale, senza chip, e pacco gara; c’è molta umidità nell’aria e si sente tutta.

Più o meno puntuale, viene dato lo start della gara; essendo abbastanza avanti in partenza faccio partire il mio cronometro allo sparo e non sotto l’arco, come al solito.

L’inizio avviene su di un largo stradone che percorreremo per più di un km, un po’ “incasinato” solo per poche centinaia di metri… Il mio ritmo si aggira intorno ai 4’30” al km.

I primi 4 km, sono quasi tutti piani, con leggeri saliscendi; la seconda metà gara è, invece, “tosta”; dopo il ristoro, posizionato intorno al 4,5 km, in cui sono costretto a fermarmi per la presenza dei soli bicchieri, inizia un tratto con ripide discese, un po’pericolose e un paio di salite tostarelle, lunghe qualche centinaio di metri.

Qui, faccio fatica ad andare, ma salgo con il mio passo che naturalmente diventa decisamente più lento e perdo posizioni, che in qualche modo cerco di recuperare in piano. Dopo il sesto km, dopo una curva, si fa il salitone finale, lungo quasi 500 metri; questo sarà il km più lento della mia gara, a circa 5’30”.

Negli ultimi 4-500 metri, dopo questa salita, la strada spiana e cerco di recuperare delle posizioni allo sprint finale; alla fine, mi classifico 90° assoluto su oltre 260 arrivati.

Primo classificato è Filali Tayeb dell’ACSI Campidoglio, che copre gli 8,250 km del percorso in 26’20”; a 25 secondi dal vincitore, si classifica Miki Campanella della RCF Roma Sud, che arriva 35secondi prima di Mohammed Ali Quattam, della Fartlek Ostia, vincitore nel 2013

In campo femminile, arriva prima, nonché 18^ assoluta, Roberta Boggiato della RCF Roma Sud, in 32’59”, che supera di 1’40” Luminita Lungu dei Bancari Romani, mentre al terzo posto si classifica Giovanna Ungania, dell’Atletica Villa Guglielmi, a poco più di due minuti dalla vincitrice.

Nonostante la contemporaneità di altre gare a Roma e provincia, penso che questa manifestazione abbia avuto un discreto successo, anche per via di un ottimo ristoro finale e della presenza di massaggi post gara.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items