You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Bellissima edizione di una delle 10km più longeve e più veloci di Roma e provincia, che rappresenta “il dolce” dopo la Roma-Ostia, e “l’antipasto” prima della maratona di Roma”, che quest’anno ha rischiato seriamente di non disputarsi per problemi logistici-burocratici, e che solo un mesetto fa si è deciso di disputare.

Arrivo sul posto, circa un’ora prima della partenza, e dopo aver parcheggiato, ritiro il pacco gara alimentare previsto.

A mezzora dall’inizio della gara, inizia a piovere e la temperatura è sui 9-10°.

Lo scorso anno, in condizioni atmosferiche nettamente diverse, sole e quasi caldo, ci misi poco meno di 46 min, e abbassare quel tempo è l’obiettivo odierno.

Dopo un breve riscaldamento, a dieci minuti dallo start, mi sistemo in prossimità della partenza.

Partiamo puntualmente, andando in direzione centro, per circa 1,2km, passando un cavalcavia, fino ad arrivare a Piazza Marescotti, in cui ci immettiamo nel controviale principale e ripassiamo sull’arco di partenza in senso contrario rispetto a come siamo partiti, qui la mia media è di poco superiore ai 4’30” al km.

Qui inizia un tratto di circa un km, su una strada larga ed asfaltata, che costeggia da una parte l’oasi del WWF, e dall’altra la ferrovia.

Ci immettiamo su un viale in leggero sterrato che, in poco meno di 1 km, ci porta nella località Marina di San Nicola.

Le strade qui si stringono leggermente e diventano leggeri saliscendi; il mio ritmo rimane sempre lo stesso, fino al 5° km, e nonostante mi sia fermato qualche secondo al ristoro intermedio, non faccio fatica a riprendere il mio ritmo.

Verso l’ottavo km, si ripercorre il tratto sterrato in senso inverso; aumento leggermente la mia andatura, e vedo che riesco a superare parecchi runners.

Continuo con la mia andatura, fino a 500 metri dal traguardo, in cui allungando la falcata accelero e concludo con un real time di 44min e 52 secondi. Sono contento per il tempo e per come sono arrivato, neanche un po’ stanco.

Per la cronaca, ha dominato in campo maschile Pasquale Rutigliano (ASD Olimpia Eur Camp) in 31’40”; a 48 secondi è secondo Rafal Nordwing (LBM SPORT), terzo Luca Tassarotti (ASD Athletic Santa Marinella Club) in 32’56” che vince la volata del terzo posto.

In campo femminile, bissa il successo del 2013, Annalisa Gabriele (AS Amatori Villa Pamphili), che si classifica 67^assoluta con il tempo di 37’33”; al secondo posto, a 16 secondi dalla vincitrice, Virginia Petrei (ASD Olimpia Eur Camp) che supera di solo due secondi Paola Patta della Podistica Solidarietà.

Alla fine quasi 1200 classificati, nonostante la pioggia e altre gare nel Lazio, organizzazione perfetta nonostante le difficoltà citate.

Ci vediamo il prossimo anno.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items