You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Partecipo per il secondo anno consecutivo a questa manifestazione, che rappresenta una delle Diecimila più partecipate di Roma e d’Italia.

 

A meno di una settimana, lo svolgimento della gara è in dubbio, poiché il percorso originale passa nei pressi di una palazzina alla quale sono caduti interi piani, pochi giorni prima.

 

Gli organizzatori affermano che hanno proposto sei-sette percorsi alternativi, che sono stati bocciati dal comune di Roma, che, invece, aveva proposto uno spostamento a fine febbraio, dalle parti delle Terme di Caracalla.

 

Alla fine, grazie al CONI, che ha concesso l’arrivo sulla pista dell’Olimpico, la gara si svolge su gran parte del percorso originario, anche se alla fine risulterà circa 700 metri più corta dei canonici 10km.

 

Il pacco gara è un po’ migliorato rispetto allo scorso anno: una maglia tecnica, serigrafata, a maniche corte ed uno scaldacollo.

 

Non ho capito il criterio dell’assegnazione dei pettorali e quindi delle onde; io son partito dalla seconda onda, ma ho visto gente in prima, con tempi anche di tre-quattro minuti superiori ai miei.

 

La partenza, come consuetudine, avviene dalla Farnesina; lo start viene dato con un po’di ritardo, a causa soprattutto dei top runner, che non riescono ad indietreggiare prima del tappetino rilevazione tempo.

 

La partenza delle varie onde è distanziata di circa 40 secondi; nonostante le circa 1500 persone ad onda, grazie alla strada parecchio larga, non trovo intoppi e riesco ad avere un buon ritmo; noto già, dopo poche centinaia di metri, che riesco a raggiungere gente partita in prima onda, ma evidentemente “fuori forma”.

 

I primi 2 km sono in zona Foro Italico, e per la verità un po’monotoni; anche se non so ancora che quasi tutto questo tratto lo rifaremo per due volte.

 

Il mio ritmo si attesta intorno ai 4’20” al km; ogni tanto c’è anche della musica, di generi diversi.

 

Dopo il terzo km, si passa sul Ponte Milvio; da qui si scende verso la ciclabile, che “calpesteremo” per quasi 1,5 km, che costeggia il “fiume biondo”, e qui ci sono un po’di problemi di traffico, dato che la strada si restringe parecchio, e i runner sono tanti.

 

Difatti, questi km saranno gli unici oltre i 4’30” al km.

 

Appena dopo il 4° km, c’è un ristoro intermedio con sola acqua, abbastanza scarno per il numero dei partecipanti alla manifestazione.

 

Con una curva stretta, si accede su uno stradone che porta in zona Foro Italico, dove costeggiamo lo Stadio Olimpico, fino ad arrivarci dentro, dopo essere passati dal sottopasso, per concludere gli ultimi 150 metri sulla pista di atletica, di cui non vediamo il tartan, dato che è completamente coperta da teli verdi.

 

All’arrivo veniamo incanalati verso la curva sud, in una galleria di circa 200 metri, in cui si muore dal caldo e che porta dentro lo stadio dei Marmi, dove c’è il ristoro finale.

 

Alla fine, la mia media sarà di 4’21” al km per i circa 9,3 km del percorso.

 

Gli arrivati saranno 4798, ed i vincitori risultano essere: Daniele D’Onofrio (Nuova Atletica Isernia) in 24’13” e Laila Soufyane (C.S. Esercito) in 30’51”.

 

Per un errore di percorso, i primi 12 atleti classificati hanno percorso circa 8 km, invece dei 9,3 km previsti.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items