You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Ennesimo successo di questa manifestazione che si svolge nella ridente cittadina balneare del litorale laziale e che rappresenta una delle più longeve manifestazioni di Roma e provincia.

 

Partecipo per il terzo anno consecutivo ed il mio primario obiettivo è di migliorare il 44’52” del 2015.

 

Il pomeriggio e la sera precedente piove a dirotto su Roma e provincia: fortunatamente, la mattina della manifestazione, il clima ci grazia, e vien fuori una bella giornata primaverile.

 

Alle 10 – puntuali - avviene lo start: la prima parte di gara, circa 2,4 km, è un andata e ritorno verso il centro di Ladispoli, dove l’unica difficoltà è un cavalcavia del fosso Sanguinara.

 

Mi faccio prendere la mano e, dopo il primo km di poco sopra i 4’/km, ed il secondo a 4’12”, riesco ad avere un passo intorno ai 4’25” al km.

 

Verso i 2,4 km, si ripassa in verso opposto sulla linea di partenza, dove c’è anche un intermedio; dopo circa 1 km di asfalto, ci immettiamo in quasi 800 metri di sterrato, che costeggiano l’oasi WWF di Palo e che ci portano nella località di Marina di San Nicola.

 

Il percorso che affrontiamo prevede poche curve e tanti stradoni: fino ad arrivare al ristoro posizionato dopo i 5 km.

 

Il passaggio al cartello dei 5km avviene a 4’21” di media; rallento un po’, perché decido di fermarmi al ristoro, dato che il caldo inizia a farsi sentire.

 

Negli ultimi 2,6 km ripercorriamo, in senso opposto, il tratto dal 2,4 al 5° km; quindi ripassiamo nello sterrato, un po’ fangoso per la pioggia del giorno precedente, dove è posizionato l’8° km; vedo che, con il mio ritmo, riesco comunque a superare parecchie persone.

 

Appena dopo la piccola stazione di Palo, è posizionato il 9° km; vorrei accelerare, ma mi sono “spremuto” troppo nei primi due km: nonostante questo, effettuo l’ultimo km a 4’05” e concludo la mia fatica con un real time di 43’52”, un minuto esatto meno del 2015.

 

I vincitori, tra 1218 arrivati, risultano essere: Carmine Buccilli, dell’Atletica Casone Noceto, che - con il tempo di 30’41” - stabilisce il nuovo record del percorso; mentre prima delle donne, nonché 41^ assoluta, è Eleonora Bonanni, della SS Lazio Atletica Leggera, con il tempo di 36’06”.

 

Un bel percorso e un’ottima organizzazione, anche se da migliorare ci sarebbe il ristoro finale, aggiungendo più “cose” da mangiare e più tavoli, dato che si facevano 10 minuti di fila per accedervi.

 

Un consiglio agli organizzatori: sarebbe bello un passaggio sul lungomare, magari dopo la svolta in piazza si potrebbe tirar dritto verso il mare e correre per 4-500 metri sul lungomare.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items