You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Decima edizione di questa manifestazione, in uno dei più popolari quartieri della periferia a sud-est di Roma, a cui ho potuto finalmente partecipare, dopo che nelle scorse due edizioni, per svariati motivi, non ho potuto prendervi parte, nonostante i soli 4 km di distanza dal mio domicilio.

 

Sinceramente mi aspettavo molto meglio a partire dal pacco gara (9 euro, un paio di calzini, mi sembra esagerato), a qualche lacuna organizzativa, e poi essendo una decima edizione!

 

La giornata prometteva “acqua” da un momento all’altro, ma per fortuna non è piovuto; la temperatura era sui 14 gradi, ma c’era un vento forte a tratti, fastidioso durante la corsa.

 

A mezz’ora dallo start, decido di cambiarmi nella tenda adibita a spogliatoio, e consegno la borsa al deposito, ubicato nella palestra della scuola che ci “ospita”.

 

Alle 10 quasi in punto avviene il via, anche se la pistola dello starter s’inceppa; la gara si snoda nei viali e nelle viuzze del quartiere, formate da parecchie curve strette e parecchie salitelle brevi, soprattutto nella prima parte di gara; il mio ritmo si assesta sui 4’20” al km, ma si fa fatica ad essere abbastanza lineari per la conformazione del percorso.

 

Fin dal primo km, noto tanta differenza tra ciò che segnala il mio gps ed i km segnati sul percorso dall’organizzazione; fino ad una differenza di quasi 400 metri! L’ultimo km, risulterà più lungo di oltre 200 metri.

 

Appena dopo il 4° km c’e’il passaggio dentro villa Gordiani: quasi un km di sterrato e nella parte finale circa 200 metri di tufo e lastricato; si esce dalla villa, con la speranza di un ristoro intermedio, che non c’è, effettuando una ripida salita di circa 150 metri, in cui si incontrano i primi, che vanno in verso opposto.

 

Dopo la salita, si fa un tratto di discesa poco ripida, in cui ci si riposa, poiché poi si affronta una salita di circa 300 metri.

 

E’un susseguirsi di tratti di brevi salite e discese: si effettua un’andata e ritorno nel Parco Energie, e si ritorna verso l’arrivo, correndo tratti (quasi tutti) in verso contrario rispetto ai primi km.

 

Sarebbe opportuno valutare il caso di mettere un tappetino di rilevazione tempo, in uno dei tanti giri di boa del percorso.

 

Dopo il 9° km, si passa nel parcheggio sotterraneo dell’ipermercato che è uno degli sponsor della manifestazione; si costeggia il plesso scolastico, luogo di ritrovo, facendo un tratto di salita spaccagambe, di circa 400 metri, che con un breve rettilineo ci porta sul traguardo.

 

Concludo la mia fatica, in 43’19”, real time, ad una media di 4’20” al km.

 

I vincitori risultano essere sui 653 arrivati: Ettore Scardecchia (ASD Running Evolution), con il tempo di 32’42”, tra gli uomini, e Eleonora Bazzoni, 20^ assoluta, della Colleferro Atletica, con il tempo di 36’21”, tra le donne.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items