You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Prima edizione di questa manifestazione un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona.

La partenza e l’arrivo, sono previsti in piazza San Cosimato, a Trastevere, il rione più caratteristico di Roma.

Arrivo sul luogo del ritrovo circa un’ora prima dello start e, quando mancano venti minuti alla partenza, lascio la borsa all’apposito deposito e inizio a riscaldarmi.

Alle 10 puntuali avviene lo start; i primi due km sono quasi tutti in salita, dato che c’inerpichiamo sul colle del Gianicolo, costeggiando la celebre fontana.

La strada effettivamente sale sempre e io riesco a salire col mio “passo” di 5’/km; appena dopo il 2°km, si entra in villa Pamphili, in cui percorreremo circa 10 km.

In villa, dopo poche centinaia di metri, ci tocca salire una scalinata di 44 scalini e troviamo quasi sempre sterrato ed erba e, inoltre, si susseguono i saliscendi; cerco di non esagerare perché non conosco bene ciò che dovrò affrontare.

Dopo il 3° km si trova il ristoro di acqua e sali; ci sono vialoni in cui si incrociano i vari podisti domenicali, intenti nel loro allenamento.

Il percorso è ben segnalato e ben presidiato, con pali bianchi con all’apice una bandierina rossa.

Nei vari tratti di salita cerco di difendermi; viceversa, cerco di allungare nei tratti di discesa, provando a superare chi mi è passato davanti in salita.

Il mio ritmo è abbondantemente sotto i 5’/km; nel complesso correrò solo 3km con ritmo superiore a questa media.

Intorno al 9°km vi è l’ultimo tratto di salita “tostarello” di circa 100 metri, ma molto ripido: sono costretto a camminare, mi superano 7-8 runner e il mio “scopo”diventa, quindi, di cercare di riprenderne il più possibile prima della fine.

Ripassiamo in senso contrario rispetto al descritto ristoro; siamo appena dopo il 10°km e continuano a susseguirsi i saliscendi, che ci portano a rivarcare il cancello della villa da cui siamo entrati.

Nei primi 500 metri di asfalto che affrontiamo, si susseguono tratti “su e giù” che mi consentono di recuperare qualche posizione.

Il 14° km lo effettuo a 4’20”, mentre l’ultimo km, nonostante lo faccia a 3’50”, vengo superato da un altro runner a 100 metri dall’arrivo concludendo la mia avventura in 1h10’39” di real time, ad una media di 4’43”/km, che mi vale la 35^ posizione assoluta su 213 arrivati.

All’arrivo ci viene data la medaglia da finisher e ci aspetta un lauto ristoro finale.

Primo assoluto, con il tempo di 59’06” sec, si classifica Rodolfo Paolo Limiti (SS Lazio); mentre tra le donne trionfa, classificandosi 24^ assoluta, Laura Casasanta (Catsport) in 1h08’33”.

Nel complesso, buona l’idea di organizzare una gara del genere a Roma, che meriterebbe almeno il doppio dei partecipanti: forse qualcuno è stato frenato dai 20 euro d’iscrizione, quando - oltre alla medaglia da finisher - era prevista la solita maglietta tecnica... Consiglio, quindi, gli organizzatori di “abbassare” questa quota per le prossime edizioni.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items