You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Prima edizione di questa manifestazione che si svolge nella nota cittadina dell’Etruria.

 

E’ una fredda mattinata dicembrina e, dopo aver parcheggiato l’auto nell’area adibita sita a circa 300 metri dal ritrovo, mi dirigo al ritiro pettorale e pacco gara, costituito da una bottiglia di vino e da ciambelline al vino, posizionato in una sala in zona arrivo, nella piazzetta del Castello.

 

Quando mancano 15 minuti al via, arrivo in zona partenza fissata in una piazzetta nel centro storico di Cerveteri; dopo un breve riscaldamento nei vicoletti, si parte, inizialmente su un tratto asfaltato, quasi tutto in leggera discesa.

 

Già intorno al km e mezzo, si entra nell’area della Necropoli, in cui si susseguono tratti d’erba, a tratti sterrati, e per circa 5-6 km, si effettua il medesimo percorso dell’Etrurian trail di maggio, solamente che il primo km costituisce la fine del suddetto trail e il resto i km iniziali.

 

Il mio ritmo è legato alla morfologia del percorso, alterno km corsi in poco più di 4min/km, il 1° ad esempio, ad altri corsi quasi in 6’, quelli in cui ci sono delle salite abbastanza ripide.

 

In alcuni tratti vi è molto fango, inoltre incontriamo qualche bikers, che - invece di fermarsi e darci strada - ci affianca, nonostante la strada sia abbastanza stretta.

 

Intorno a metà gara, effettuiamo quasi un km in single track, sterrato, in cui la difficoltà maggiore è evitare le buche e le radici.

 

Io vado avanti col mio passo, fregandomi di chi mi supera e cercando di recuperare qualche posizione, nei tratti a me più favorevoli.

 

Si passa su una scalinata in ferro, che porta - in un tratto di fianco alle tombe - in leggera discesa, ma qui gli appoggi sono “scivolosi” a causa del terreno ricoperto quasi interamente di muschio, e in questo 9° km riesco a superare 3-4 runner in difficoltà.

 

Poi, tramite un ponte di legno, si ritorna sull’asfalto, ma è un tratto tutto in salita, che porta alla piazzetta d’arrivo.

 

Concludo la mia avventura con il tempo di 47min e 18 secondi, classificandomi 45esimo assoluto.

 

I vincitori risultano essere Andrea Azzarelli (Santa Marinella Athletic Club), con il tempo di 35min e 59sec, e Laura Casasanta (CAT Sport), che si classifica 23esima assoluta con il tempo di 44min e 13 secondi.

 

All’arrivo, vengono premiate tutte le donne e i primi 5 di ogni categoria; inoltre, a chi non rientra tra i premiati, viene data una maglia tecnica.

 

Un’ottima riuscita per questa prima edizione.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items