You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Terza edizione di questa manifestazione, che si svolge nella cittadina vicino a Civitavecchia, a circa 60 km dalla Capitale.

 

Arrivo sul posto della manifestazione circa un’ora prima dello start; dopo aver incontrato i compagni di team ed aver ritirato pettorale e pacco gara (pagnotta, miele, caffè), ci avviamo nei locali dell’oratorio, dove son locati spogliatoi, docce e deposito borse.

 

Dopo aver “dato due calci al pallone” come riscaldamento, sul campo di calcetto in erba sintetica dell’oratorio che ci ospita, ad una decina di minuti dal via è previsto un briefing, in cui ci spiegano come sarà il percorso e dove saranno posizionati i ristori; ci sarà una partenza “controllata” in discesa, che, dopo circa 500 metri, ci porterà al via vero e proprio della gara.

 

Fortunatamente il tempo ci aiuta, dato che era prevista pioggia, ed invece non pioverà per tutta la durata della gara; la temperatura è mite, sui 10° in partenza.

 

All’inizio il percorso è asfaltato in leggera discesa, poi ci addentriamo nel bosco e si alternano tratti in erba, in sterrato in strada bianca ed asfaltato, e parecchi tratti in single track, in cui è difficile superare chi ci precede.

 

Per i primi 11km faccio strada ad un compagno di squadra, che rischia di cadere per tre volte; alla fine di una salitella, lui molla e lo “lascio” ad un altro compagno di team, che nel frattempo ci ha raggiunto.

 

In questa metà gara, il tratto più difficile è tra il 4,5 ed il 7° km, denominato “Inferno delle sterpare”, e si attraversano anche un paio di torrenti.

 

Dall’11°km inizio una rimonta, che mi porterà alla fine a superare decine e decine di runners, soprattutto nei tratti in piano ed in discesa, e quando la strada si allarga.

 

Tra il 15° ed il 18°km, vi è il tratto più tosto, sia a livello di altimetria che di conformazione del percorso, in cui mi accodo a chi mi precede, anche se cerco di camminare il meno possibile e corricchiando riesco ad avvantaggiarmi su altri runners, nonostante si fatichi a trovare tratti adatti per superare.

 

L’essere andato con il freno a mano tirato nella prima metà mi agevola e, anche nell’ultimo km, caratterizzato da una discesa seguita da una salita di circa 3-400 metri che porta all’arrivo, supero altri 3-4 runners.

 

Concludo la mia fatica con il tempo di 2ore 14 minuti e 42 secondi, classificandomi al 94°posto su 201 arrivati.

 

Con sorpresa, pochi minuti dopo l’arrivo, ritiro il premio di società, 3^classificata, costituito da un prosciutto ed un bottiglione di vino.

 

I vincitori risultano essere Andrea Azzarelli (Santa Marinella Athletic Club), con il tempo di 1h27’17”; mentre tra le donne si classifica prima, nonché 24^ assoluta, Manuela Piccini, con il tempo di 1h48’56”.

 

Una gran bella manifestazione, con un’ottima organizzazione ed ottimi servizi per i partecipanti (spogliatoi, docce, deposito borse e pasta party), da rifare senza dubbio il prossimo anno.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items