You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
In una tipica “ottobrata romana”, sedicesima edizione di questa manifestazione che toccherà sei delle più belle località dei castelli romani: Genzano, dove ci saranno partenza ed arrivo, Ariccia, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Rocca di Papa e Nemi.

Dopo aver parcheggiato l’auto, mi reco al ritiro pettorali e pacco gara distante poche centinaia di metri; quì ho la prima sorpresa, e come me tanti altri runners: il previsto zaino contenente prodotti tipici locali è esaurito, nonostante dovesse essere garantito per i primi 1000 iscritti. Il pacco gara si riduce ad una bottiglia di vino, un pacco di spaghetti, una scatoletta di tonno e un capo tecnico con poche taglie da runner; alle mie lamentele e a quelle di altri atleti, rispondono che c’è stato il boom di iscrizioni! E’assurdo che prima si pubblicizzi tanto per poi ridursi a questo. Purtroppo, non saranno le uniche pecche di questa gara.

Sento tante lamentele, perché mi cambio a ridosso del ritiro pettorali e pacco gara, e chi è addetto a questo servizio risponde a tutti con poca educazione. Dopo essermi cambiato, chiedo dove sia il deposito borse: in una mail delle settimane precedenti avevo chiesto se fosse previsto e mi avevano risposto positivamente.

C’è un cartello davanti ad un portone del palazzo antico, che occupa gran parte della piazza, che mi avevano indicato, ma e’ chiuso e non c’e’ nessuno che ritira queste borse; io ed altri runners rimaniamo basiti, siamo costretti a recarci in macchina per lasciare le borse.

Noto anche la totale assenza di bagni chimici: il solo che si può utilizzare è di un bar attiguo al ritiro pettorali, e che per essere utilizzato comparta file anche di 10 minuti.

Alle 9.30 è dato il via, in una strada non larghissima e lastricata; i primi 3,5 km sono in leggera discesa, difatti la mia media è appena sotto i 4’30” al km; dopo esser passati al centro di Albano Laziale, la strada inizia leggermente a salire, alternandosi con tratti di pianura. Sarà cosi fino al tredicesimo km, e la mia media ne risente.

Dopo il tredicesimo km, inizia un tratto di circa 6 km, di leggera discesa, in cui le strade si restringono e il fondo diventa di tutti i tipi: asfalto sconnesso, sanpietrini, leggero sterrato,….. La strada è anche piena di curve, cerco di spingere un po’, per recuperare ciò che avevo perso in salita; torno a girare a poco più di 4’30” al km, ma non voglio osare di più per paura di cadere.

Al 19° km, mi si spegne la luce, anche perché gli ultimi km sono esclusivamente in salita e tanti runner, come me, arrancano, alternando tratti di camminata a tratti di corsa. Gli ultimi km, da gps, li ho fatti a più di 8 min al km….Nonostante questo concludo la mia prestazione in 1h54’, più o meno a metà classifica su 856 classificati.

Podio maschile tutto straniero: al primo posto il ruandese Simukeka della Rcf Roma Sud, con il real time di 1h07’58”, a 39 secondi il marocchino Zain della LBM Sport e, a 3’14”, l’algerino Filali dell’ACSI Campidoglio. Primo italiano, 4° assoluto, con il tempo di 1h12’53”, risulta essere Rutigliano dello S.M. Esercito.

Tra le donne , 17^ assoluta, Janat Hanane della LBM sbaraglia la concorrenza con il tempo di 1h25’21”, lasciando a più’ di tre minuti Paola Salvatori del Roma 83, e a quasi 5 minuti Annalisa Gabriele degli Amatori Villa Pamphili.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items