You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Prima edizione di questa manifestazione che prende il posto e il percorso dell’ “Aspettando la… mezza”. Il nome rappresenta la lunghezza del percorso, in miglia romane, quindi 14,8km. Questa manifestazione è stata ideata dal Colonnello Caligaris dell’Esercito italiano, perito lo scorso anno in un incidente con un elicottero militare, durante un’esercitazione, ed è dedicata alla sua memoria.

Arrivo sul luogo del ritrovo circa un’ora prima della partenza, e vedo che c’e’già parecchia gente; dopo essermi cambiato, lascio la roba al deposito-borse, e con un amico mi accingo ad un riscaldamento di una decina di minuti.

Ci mettiamo sulla linea di partenza, e alle 9.30, è suonato l’inno di Mameli ed è effettuato l’alzabandiera.

Allo start, mi si spegne il GPS, e mi tocca correre a sensazione, cercando di non partire troppo forte nei primi km, cosa mai fatta in più di 200 gare a cui ho partecipato nei pochi anni trascorsi da quando sono entrato in questo fantastico mondo che è il running.

Il percorso si snoda, quasi tutto, su vialoni belli larghi, che consentono un deflusso senza troppi problemi; ci sono i cartelli segnaletici, sia dei km, sia delle miglia romane.

Dopo circa 2,5km, abbandoniamo i vialoni e ci immettiamo in delle stradine molto più strette e costellate di vari saliscendi, fino ad arrivare al ristoro dei 5 km.

Dopo questo ristoro, percorrendo un cavalcavia, ci rimettiamo in altri vialoni, che facciamo in entrambi i sensi di marcia, fino a raggiungere il punto di partenza, in cui e’stato posizionato un cronometro, con il tappetino di rilevamento del crono (questo è il mio unico riferimento per tutta la gara): abbastanza sorpreso, scopro che sono parecchio al di sotto dell’andatura che mi ero prefissato, i 5min/km.

Intorno all’11°km, sento un po’ la fatica, ma fortunatamente dura pochi minuti; il fatto che sul controviale vedo altri runner che stanno per finire la fatica, compresa la prima donna, mi dà lo stimolo per non mollare. Dopo un paio di rotonde e di vialoni, si arriva sull’ultimo vialone di circa 1 km, in leggera discesa, che ci porta verso il traguardo.

Difatti, al cartello del 14°km, sentendo di averne ancora, decido di allungare un pochino il passo, che mi fa sorpassare parecchie decine di runner e concludo la mia fatica in 1h11’07” …di real time, ad una media di 4’48”.

All’arrivo, alla riconsegna chip, ritiro il pacco gara costituito da una maglia tecnica a maniche lunghe, in tre diversi colori; dopodiché vado al ristoro finale con acqua, the caldo e frutta.

Nel complesso una manifestazione organizzata molto bene.

Il podio maschile risulta essere composto da: Manuel Cominotto, C.S. Esercito, con il tempo di 46min netti, Carmine Buccilli, Atletica Casone Noceto, secondo a 40”, e terzo, a circa 4’ dal vincitore, l’atleta Eliyas Embaye, del team organizzatore dell’evento, LBM Sport.

Tra le donne, domina l’atleta dell’C.S.Esercito, 13^assoluta, Fatna Maraoui, in 53’08”; a circa 6 minuti giunge Isabella Papa dell’ASD Forze Armate, che distanzia di 7 secondi, Virginia Petrei dell’ASD OlimpiaEur Camp.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items