You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…
Venticinquesima edizione di questa manifestazione, che si svolge interamente nel parco dell’ Alessandrino-Tor Tre Teste; praticamente un urban trail in cui l’asfalto è il terreno meno presente.

E’una giornata quasi primaverile, dato che in partenza ci sono sole e circa 15° di temperatura; dopo aver sbrigato le pratiche di ritiro pettorale e fatto due chiacchiere, vado in auto per cambiarmi e “spillare” il pettorale alla canotta.

Dopo un minuto di raccoglimento per la memoria di un runner romano recentemente scomparso, si parte; nella prima parte il percorso sembra quasi un cross, praticamente si corre quasi prevalente su erba e sterrato e, dopo circa 1,5 km, si ripassa l’arco di partenza in senso inverso rispetto all’avvio.

Il parco è pieno di persone e bambini che”sfruttano” la bella giornata per stare all’aria aperta; il percorso è pieno di curve e composto da brevi rettilinei, qualche strappetto in salita si fa sentire.

Io pago un po’ il primo km troppo veloce, passo ai 5 km, in poco più di 23 minuti; all’incirca all’8°km, si ripassa come in precedenza sotto l’arco di partenza, e sento dallo speaker posizionato in zona arrivo, che si finirà nella pista di atletica attigua, dove sta per tagliare il traguardo il quinto classificato.

Negli ultimi 2 km riesco a recuperare un paio di posizioni sfruttando le poche discesine che si trovano, in cui comunque si deve far attenzione a dove mettere i piedi.

Gli ultimi 300 metri, si effettuano in pista, dove, dopo aver tagliato il traguardo, ci viene consegnato il gadget dello sponsor tecnico, costituito da una bandana.

Concludo la mia fatica a 4’40”/km di media, un po’ deluso per esser partito troppo forte e non aver realizzato un negative split.

Alla riconsegna chip, che avviene in zona ritrovo, ci viene consegnata una sacca alimentare con un’agenda del parco che ci ha ospitato, in cui c’è la storia del parco stesso e di altri parchi nei municipi limitrofi.

Nella zona ritrovo è posizionato un ottimo ristoro finale.

Per la cronaca, il podio maschile è costituito da Christian Milana della Running Evolution con il tempo di 34’29”; secondo, a 40secondi, Gian Pietro Atanasi della LBM sport e terzo, ad un minuto e mezzo dal vincitore, il compagno di team Francesco Bosco.

Tra le donne, prima, nonchè16^ assoluta, risulta essere Agnese Ananasso dell’ACSI Campidoglio Palatino, con il tempo di 38’43”, seconda ad un minuto e 20 secondi, Paola Patta della Podistica Solidarietà che supera, di 27 secondi, la compagna di team Anna Laura Bravetti.

Un plauso agli organizzatori, per una gara che meriterebbe più partecipanti.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items