You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Dopo quasi due mesi di assenza dovuta ad impegni privati, la nascita di Niccolò’ al quale dedicherò i km che percorrerò da ora in poi, torno a “gareggiare”, decidendo di partecipare al Trofeo Todaro Sport, che quest’anno è stato anticipato da ottobre all’ultima domenica di agosto.

Arrivo sul posto del ritrovo, la zona artigianale della rinomata cittadina balneare della capitale, circa un’ora prima della partenza, e ritiro il pettorale e il pacco gara, nel parcheggio del negozio che dà il nome alla manifestazione.

Noto che nei pressi dell’arco partenza/arrivo, c’e’la scritta 10.240 km, e penso che sia la distanza misurata del percorso.

Effettuo un breve riscaldamento ed un po’ di stretching, sento lo speaker descrivere il percorso: è leggermente cambiato ed allungato rispetto alle scorse edizioni; all’inizio percorreremo per circa due volte e mezza la zona artigianale, per poi andare verso il centro abitato.

Alle 9.30 puntuale è dato lo start; nei primi due km, nonostante qualche saliscendi, la mia media è molto più veloce del previsto, noto che già verso il 3° km, il mio gps misura quasi 250 metri in meno di quanto è segnalato sul percorso; dopo 4 km, si esce dalla zona artigianale, per entrare nel centro abitato.

Qui, dove il percorso e’abbastanza livellato, riesco a mantenere una media poco al di sotto dei 5min/km, nonostante il rallentamento per rinfrescarmi al ristoro intermedio.

Intorno al 6° km, percorriamo un cavalcavia, che ritroveremo in senso opposto, quasi all’8° km, e soffro i 150 metri di salitella che fanno peggiorare la mia media.

Rientriamo nella zona artigianale verso il 9°km, che percorriamo quasi interamente, compresa la salitella di 200 metri, che dopo 9 km mi stronca il ritmo.

Dopo l’ennesimo giro di boa, si arriva al cartello del 10° km, e qui noto che questo km secondo il gps è stato lunghissimo, dato che segna 200 metri in più.

Arrivo estenuato dal caldo, concludendo in poco meno di 52minuti, ad una media di poco inferiore ai 5min/km.

Al parcheggio, confrontando i gps con altri runner, notiamo che sicuramente il percorso e’stato di almeno 10,6 km: dopo il 9° km, invece di farci arrivare al giro di boa, alla rotonda dovevano farci girare a sinistra, ma non c’era nessuno dell’organizzazione a segnalare questa deviazione.

Alla fine sono 114 gli arrivati, in linea coi numeri della scorsa edizione.

Da migliorare, sicuramente il pacco gara che per 10 euro è stato molto scarso e magari qualche rilevamento chip, soprattutto per i tanti giri di boa.

I vincitori risultano essere Emiliano Catullo della Liberty Atletica, con il tempo di 35 minuti e 48 secondi, e Alessia Romano, dell’ Atletica Roma Acqua Acetosa, 47^ assoluta, con il tempo di 49 minuti e 30 secondi.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items