You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Dodicesima edizione di questa manifestazione, che prende il nome dalla festa rionale di uno dei più famosi ed antichi quartieri della Capitale.

Partecipo per la prima volta a questa gara e, arrivando ad un’ora dalla partenza, faccio quasi mezzora di fila per il ritiro del pettorale: la fila sembra scorrere di più per chi si iscrive al momento, rispetto a chi l’ha fatto in precedenza: dovrebbe funzionare al contrario!

Dopo il minuto di silenzio per le vittime dell’attentato di Nizza, avviene la partenza con qualche minuto di ritardo.

Si parte e ci si addentra nei vicoli del quartiere in un susseguirsi di saliscendi, quasi tutti fatti di sampietrini e, nelle prime centinaia di metri, si deve far attenzione, poiché la strada è abbastanza stretta.

Nei primi due km mantengo un ritmo intorno ai 4’40”/km, nonostante dal km 1.4 inizi una salita, pressoché costante, che arriva fino al 3° km.

Ci sono alcune auto che riescono a passare e temo per la sicurezza dei podisti; la stessa cosa la riscontro intorno al 5° km, dove due motociclette sfrecciano a pochi cm da noi.

In salita, riesco a non camminare e a salire con il mio passo; il terzo km lo faccio a 5’30”; in prossimità della “cima Coppi” di questa gara, c’è un ristoro di acqua in bottigliette, che ci voleva proprio…

Si costeggia il fontanone del Gianicolo e da qui inizia una discesa di circa un km: cerco di non strafare, poiché non so cosa mi aspetta più avanti.

Questo km lo corro a 3’55”; poi c’è un lungo tratto di sampietrini, parallelo al Lungotevere: con il mio ritmo, ora attestatosi sui 4’20” al km, riesco a superare parecchie persone, fin quando un giro di boa ci immette sul Lungotevere asfaltato, per un tratto di circa un km, che, con una curva ad “elle”, ci porta sul traguardo finale.

Alla fine, da GPS, il percorso risulta essere di 6,3km, mentre dalle classifiche degli organizzatori risultano 6,7km.

Mi classifico 85° assoluto su 461 arrivati, quasi 130 runners in più rispetto al 2015.

I vincitori assoluti risultano essere Luca Parisi (Roma Atletica Footworks), in 20’52”, e Annalisa Gabriele (Amatori Villa Pamphili), che si classifica 21^ assoluta in 24’22”.

Una gara da migliorare: il ristoro finale dovrebbe offrire qualcosa di solido, oltre ai liquidi; sul percorso sono mancati i cartelli indicanti i km; occorre gestire meglio il traffico dei mezzi a motore; inoltre, migliorare il pacco gara, costituito solo da una t-shirt, o abbassare di qualche euro il suo costo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items