You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Lazio

Marcellina (RM) - 10^ Marcia degli 8 Fontanili

27 Dicembre, 2017 Alexio D'Alessio
Dopo otto anni si riparte nella località ad est di Roma con la decima edizione di questa gara, i cui proventi andranno ad una ONLUS locale. Diversamente dalle altre edizioni, in cui la lunghezza era di 10,5 km, in questa è previsto un percorso di 14…

Il “mio” Roma City Trail

13 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
Seconda edizione di questa manifestazione, un po’anomala nella Capitale, partorita dagli organizzatori della Maratona di Roma, a cui partecipo per il secondo anno consecutivo, con l’obiettivo di migliorare l’ora 10 minuti e 39 secondi del 2016. La partenza e…

Roma – 2° Roma City Trail

10 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Sono stati quasi 300 i finisher della seconda edizione del Roma City Trail, l'urban trail della Capitale promosso dagli organizzatori della Maratona di Roma che si è svolto oggi lungo le strade di Trastevere, del Gianicolo e all'interno di Villa Pamphili. La…

Da ‘ospite’ alla Best Woman

06 Dicembre, 2017 Alexio d’Alessio
In una fresca domenica dicembrina, si è disputata a Fiumicino una delle 10 mila più “anziane” e più veloci di Roma e dintorni, a cui prendo parte per la seconda volta, dopo il 45:12 di 4 anni fa; il mio obiettivo è migliorare questo tempo, e magari limare…

Fiumicino (RM) – 28^ Best Woman

03 Dicembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Si è svolta oggi a Fiumicino la 28^ edizione della “Best Woman”, gara podistica nazionale di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi dedicata alle donne. Al traguardo sono arrivati in 1997, dei quali 1466 uomini e 531 donne, dato che conferma…

Roma - Run For Autism Europe 2017

26 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
E' stata una giornata unica per gli oltre 400 ragazzi autistici del Progetto Filippide che oggi, a Roma, sono stati i protagonisti della “Run For Autism Europe”, la corsa su strada rimandata lo scorso 10 settembre a causa delle cattive condizioni…

Ennesima edizione di successo di questa manifestazione, che incrementa di qualche decina di unità i già congrui numeri degli anni precedenti nel panorama podistico romano, “aiutata” da una domenica senza gare a Roma e provincia.

 

Arrivo al posto di ritrovo, un circolo di tennis, più di un’ora prima della partenza, mi dirigo verso il gazebo societario per il ritiro del pettorale e del pacco gara alimentare.

 

Ad un quarto d’ora dallo start, faccio solo un po’di stretching e poi mi avvicino all’arco di partenza.

 

L’obiettivo odierno è migliorare il 47’40” di due anni fa, dove la “prestazione” cronometrica fu segnata da un gran caldo fuori stagione, che mi fece andare in crisi, soprattutto verso metà gara.

 

Il percorso è di 9,7km: prevede il primo km e mezzo su asfalto, seguito da circa 7,5 km di sterrato e strada bianca, gli ultimi 700 metri sono di nuovo su asfalto.

 

Si parte con il sole ed una temperatura sui 16°, leggermente ventilato: dopo poche centinaia di metri ed un paio di curve a gomito, ci immettiamo nel borgo, in una strada stretta, che costeggia il castello di Giulio II, con fondo di sanpietrini; qui si sta attenti più che altro a non scontrarsi con qualche altro runner.

 

Per fortuna, il tratto stretto è breve; poi, ci immettiamo sulla strada asfaltata degli scavi di Ostia antica, pieni di turisti che vengono “disturbati” dal nostro passaggio. Questo tratto asfaltato – e abbastanza largo - arriva fino al km 1,6, dove inizia lo sterrato che ci porterà fino al nono km.

 

Per i primi 2 km, nonostante le difficoltà di percorso, riesco a condurre un’andatura intorno ai 4’20” al km; poi, mantengo, abbastanza tranquillamente, un ritmo uniforme, intorno ai 4’15”/km, con la sola difficoltà di dover evitare le pozzanghere e le buche: riesco anche a rinfrescarmi al ristoro intermedio.

 

Al 5° km, la mia media è di 4’15”, riesco a tenerla senza esagerare, con la sensazione di poter dare tanto.

 

Non so bene quando potrei accelerare, ma decido di continuare su questo ritmo, magari aumenterò quando intravedrò l’arco di arrivo: accade realmente così, negli ultimi 700 metri su asfalto riesco a superare tre-quattro runners e a concludere la mia prestazione col real time di 41’14”, alla media di 4’14min/km, che poi mi varrà la 97^ posizione assoluta, su 821 arrivati.

 

I vincitori risultano essere: Igor Toppi (LBM Sport), con il tempo di 33’03”, e - tra le donne - Elisabetta Beltrame (anche lei LBM Sport), che si classifica 15^ assoluta, con il tempo di 37’03”.

 

Una gara sempre ottimamente organizzata e con un lauto ristoro finale, con la caratteristica di consegnare trofei che sono riproduzioni di anfore e piatti romani. Da migliorare, lo scarno pacco gara (anche se è rimasta l’unica gara in zona di circa 10km, il cui costo è al di sotto dei 10 euro) e, magari, offrire la possibilità di usufruire delle docce del circolo che ci ospita.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items