Podisti.Net Piemonte
Novara 17 dicembre 2017 14° Tre miglia d’Oro
19 Dicembre, 2017
In una giornata allietata da un bel sole, con l’organizzazione della A. S. Trinacria di Felice Spadaro si è svolta con partenza ed arrivo nel campo scuola di via Kennedy di Novara la tradizionale gara delle “Tre Miglia d’Oro”, corsa su strada di 4,830 metri…
Trittico del week end a Maggiora, Gargallo e Invorio
17 Dicembre, 2017
Maggiora----------------Tra le due litiganti, la terza gode. Podismo spettacolo venerdì sera a Maggiora per la quarta tappa di Paesi in corsa. Erano favorite Barbara Benatti di Vergiate e Mara Della Vecchia di Novara, due leonesse, ma a tagliare per prima il…
Doppia tappa dell'Ammazzinverno a Suno e Gravellona
10 Dicembre, 2017
Gravellona Un cremonese a Gravellona. Era di passaggio. Qualcuno lo ha informato della corsa, lui ci ha provato e ha vinto. Massimo il suo nome, Corrado il cognome, o forse il contrario. Quelli che lo hanno inseguito hanno detto che andava come il vento. Al…
Revislate di Veruno (NO) – 1^ Veruno Run 11k
06 Dicembre, 2017
SERVIZIO FOTOGRAFICO Ottimo successo per la prima edizione della Veruno Run 11k. Ben 412 atleti hanno sfidato il primo gelo invernale ed hanno partecipato alla gara non competitiva organizzata domenica 3 dicembre da Omar Lucas Morea e l'ASD Ski-runner di…
In 422 alla Veruno Run - Vincono Mattachini e la Schiavon
04 Dicembre, 2017
SERVIZIO FOTOGRAFICO La concorrenza era forte con Ammazzinverno a Oltrefiume di Baveno e Cross dal panaton a Prato Sesia, ma "Veruno Run" ha fatto centro calamitando al suo esordio la bellezza di 422 podisti. Merito degli organizzatori, che fanno riferimento…
Trino Vercellese (VC) – mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre
27 Novembre, 2017
SERVIZIO FOTOGRAFICO Si è regolarmente svolta a Trino Vercellese (VC), l’11^ edizione della mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre, organizzata dalla Podistica Trinese e dalla ASD Non Vedenti Torball Club Vercelli. Un bella giornata leggermente…
-
In 656 a Invorio dove vince Marco Gattoni
26 Nov, 2017 -
A Gozzano la seconda tappa di "Paesi in corsa"
19 Nov, 2017 -
14° Ysangarda trail
16 Nov, 2017 -
Podismo, un ricco week end
12 Nov, 2017 -
Verbania - 7^ Sportway Lago Maggiore Marathon
05 Nov, 2017 -
Cross spettacolare sulla Rocca di Arona
05 Nov, 2017 -
Claudio Guglielmetti vince a Serravalle Sesia
05 Nov, 2017 -
Trail Monte Casto
01 Nov, 2017 -
Torino/Foglizzo – 7^ 100 km delle Alpi
25 Ott, 2017 -
Dei fratelli Guglielmetti l'ultimo acuto a Pogno
15 Ott, 2017 -
Pettinengo (BI) – 47° Giro di Pettinengo
15 Ott, 2017 -
Aspettando il Calvario di Domodossola
01 Ott, 2017 -
Marco Rossi show a Paruzzaro
01 Ott, 2017 -
Gravellona Toce (VB) – 22^ MezzaMaratona del VCO
24 Set, 2017 -
Vasyl battuto da Rono a Gravellona
24 Set, 2017 -
Giuseppe Abbatecola sbanca anche Maggiora
18 Set, 2017 -
Salah Ouyat vince anche la Straverganbass
15 Set, 2017 -
A Borgosesia il tris di Abbatecola
11 Set, 2017 -
Elvio Vinzio vince a Grignasco (NO)
10 Set, 2017 -
A colloquio con Stefano Velatta
06 Set, 2017 -
Da Serrvalle a Suno aspettando Straborgo di notte
03 Set, 2017 -
E' pronto il cartellone di settembre
01 Set, 2017 -
Susa (TO) – 29° Memorial Partigiani Stellina
27 Ago, 2017 -
San Domenico di Varzo (VB) – 4^ Rampigada
22 Ago, 2017
Una cubana ai “Talunit” di Borgomanero. Non è l'ultimo film rimasto nel cassetto di Rainer Fassbinder. Elisabeth Garcia (leggi Garsia), 30 anni, è stata la grande rivelazione della serale svoltasi sul colle di Sant'Alessandro. Una campestre fantastica che ha visto al via 451 concorrenti. Elisabeth: “Arrivo da San Germano di Casale Monferrato. Sono in Italia da dieci anni, lavoro al Cafè Central di San Germano e corro da sempre. E' la prima volta che mi presento in questa zona, che mi è stata consigliata da Loredana Ferrara e Silvio Gambetta, miei concittadini e compagni di corse; ma loro, questa sera, sono impegnati nel Cuneese”. La Garcia, tanto bella quanto forte, ha avuto la meglio su un terzetto composto dalle borgomaneresi Laura Pagani (seconda) e Chiara Schiavon (quarta) tra le quali si è inserita Adele Montonati di Paruzzaro, rientrata nel giro dopo la seconda maternità (complimenti e auguri). Niente di nuovo sotto il sole, invece, per la gara maschile dove per l'ennesima volta si sono imposti i due fratelli Guglielmetti di Prato Sesia. Francesco e Claudio se la sono raccontata fino al breve rettilineo finale, poi hanno ingaggiato uno sprint didattico: ha vinto Francesco, rodato dalle recenti gare ad alto livello disputate in Lombardia. Claudio, alla domanda se avesse lasciato ancora vincere il fratello maggiore, ha risposto con un gran sorriso: ma forse, almeno ai Talunit, ha perso davvero. A proposito del termine Talunit, col quale si identifica un gruppo di case a metà strada tra Borgomanero e Cressa, pare che il nome derivi da Talonno, frazione della non troppo lontana Invorio, da dove sarebbero arrivati, temporibus illis, i primi abitanti e i contadini che hanno poi coltivato questa terra trasformando lo stesso colle di Sant'Alessandro in un florido vigneto. Alle spalle dei Guglielmetti ottimo terzo il maggiatese Marco Gattoni, di soli 16 anni, aspirante geometra a Gattinara, che la Caddese dei fratelli Trapani sta allevando con molta cura. Ancora quarto l'ingegnere Simone Velati e quinto l'informatico Carlo Carlini, marito di Adele Montonati, che è pure risultato il primo degli avisini unitamente all'intramontabile Gabriella Gallo.
Premiate due terne degli under 14: Luca Allegra, Lorenzo Mattei e Simone Pastore tra i ragazzi; Alice Rossi, Alice Gattoni e Sofia Iseppato tra le ragazze.
Bellissimo, come detto, il percorso, scelto con cura tra le fresche frasche, un tracciato tecnico e mai pericoloso. Un percorso che i podisti vorrebbero trovare ad ogni appuntamento: ma purtroppo non è così, soprattutto quando ci mettono il naso personaggi troppo disinvolti e sbrigativi. Le corse di Gozzano l'8 agosto e a Paruzzaro il 9 saranno comunque con bollino di garanzia. Senza dimenticare Stresa by night, che sabato 10 proporrà una serale da non perdere di km 11-21con partenza alle 20 dal piazzale antistante il Palazzo dei Congressi della “perla” del lago Maggiore. Dopo le corse con i bolidi su acqua, anche Stresa ha bisogno di qualche pausa di riflessione. Che puntualmente ritrova (solo) col podismo.
Ad maiora.