You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Piemonte

Novara Tre Miglia d Oro 2017 foto Chiara Mazzetto

Novara 17 dicembre 2017 14° Tre miglia d’Oro

19 Dicembre, 2017 Giorgio Rondelli
In una giornata allietata da un bel sole, con l’organizzazione della A. S. Trinacria di Felice Spadaro si è svolta con partenza ed arrivo nel campo scuola di via Kennedy di Novara la tradizionale gara delle “Tre Miglia d’Oro”, corsa su strada di 4,830 metri…

Trittico del week end a Maggiora, Gargallo e Invorio

17 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Maggiora----------------Tra le due litiganti, la terza gode. Podismo spettacolo venerdì sera a Maggiora per la quarta tappa di Paesi in corsa. Erano favorite Barbara Benatti di Vergiate e Mara Della Vecchia di Novara, due leonesse, ma a tagliare per prima il…

Doppia tappa dell'Ammazzinverno a Suno e Gravellona

10 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Gravellona Un cremonese a Gravellona. Era di passaggio. Qualcuno lo ha informato della corsa, lui ci ha provato e ha vinto. Massimo il suo nome, Corrado il cognome, o forse il contrario. Quelli che lo hanno inseguito hanno detto che andava come il vento. Al…
Muraro Revislate 2017

Revislate di Veruno (NO) – 1^ Veruno Run 11k

06 Dicembre, 2017 Maria Muraro
SERVIZIO FOTOGRAFICO Ottimo successo per la prima edizione della Veruno Run 11k. Ben 412 atleti hanno sfidato il primo gelo invernale ed hanno partecipato alla gara non competitiva organizzata domenica 3 dicembre da Omar Lucas Morea e l'ASD Ski-runner di…

In 422 alla Veruno Run - Vincono Mattachini e la Schiavon

04 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
SERVIZIO FOTOGRAFICO La concorrenza era forte con Ammazzinverno a Oltrefiume di Baveno e Cross dal panaton a Prato Sesia, ma "Veruno Run" ha fatto centro calamitando al suo esordio la bellezza di 422 podisti. Merito degli organizzatori, che fanno riferimento…
Trino 2017

Trino Vercellese (VC) – mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre

27 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Si è regolarmente svolta a Trino Vercellese (VC), l’11^ edizione della mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre, organizzata dalla Podistica Trinese e dalla ASD Non Vedenti Torball Club Vercelli. Un bella giornata leggermente…

San Gaudenzio Basilica
I biografi ci raccontano che San Gaudenzio, primo vescovo di Novara e santo protettore della città, è stato testimone dall'aspro dissidio tra i fedeli alla dottrina del Concilio di Nicea e i seguaci di Ario. La storia che raccontiamo oggi ha certamente una rilevanza storica molto minore, ma desta una certa curiosità nel mondo dei runner.

Il San Guadenzio di cui parliamo è quello a cui è intitolata una bella mezza maratona. Giunta alla sua settima edizione e nata dalle ceneri della “vecchia” maratonina novarese, la manifestazione è cresciuta anno dopo anno, migliorando i suoi punti deboli e fornendo un buon servizio a chi vuol correre una mezza in gennaio.

Qual è la notizia, si domanderanno i lettori? La notizia è che quest’anno l’organizzazione ha abbandonato la FIDAL per convertire San Gaudenzio alla "fede" UISP. Scelta abbastanza insolita, perché solitamente le manifestazioni, crescendo di numeri e d’importanza, seguono esattamente il percorso inverso.

Ma perché hanno rinunciato? Per soldi. Troppe le tasse per una gara Nazionale, gli organizzatori han chiesto di tornare a livello regionale, ma il ping-pong con la FIDAL, puntualmente riportato sul sito della gara, non ha prodotto l’effetto desiderato, complice la burocrazia federale che ha preferito alla fine consegnare manifestazione e relative tasse alla UISP piuttosto che dimostrare più flessibililità. Insomma un cliente “perso” ma tanto alla FIDAL cosa interessa? Aumenteranno le tasse a chi rimane. Anzi lo hanno già fatto quest’anno, seppure in maniera mascherata.

In merito alle iscrizioni, il costo resterà sempre di 20 euro, almeno per i non tesserati UISP, infatti i “liberi” ed i “FIDAL” pagheranno 14 euro + 6 euro di “cartellino giornaliero” e dovranno presentarsi con il certificato dell’idoneità agonistica. Chi risparmierà saranno quindi i tesserati UISP.

E vabbè, tutta sta confusione solo per questo? E no. E’ qui che comincia il bello, in quanto se da una parte gli organizzatori tranquillizzano i partecipanti in merito al fatto che la FIDAL non farà “ritorsioni”, mostrando la convenzione che la federazione ha con gli enti di promozione sportiva, in scadenza il 31/1 pv, qualche dubbio rimane. 

Perché la gara ha qualche aspetto particolare, di cui Vi parlerà Stefano Morselli in un prossimo articolo…

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items