You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Piemonte

Novara Tre Miglia d Oro 2017 foto Chiara Mazzetto

Novara 17 dicembre 2017 14° Tre miglia d’Oro

19 Dicembre, 2017 Giorgio Rondelli
In una giornata allietata da un bel sole, con l’organizzazione della A. S. Trinacria di Felice Spadaro si è svolta con partenza ed arrivo nel campo scuola di via Kennedy di Novara la tradizionale gara delle “Tre Miglia d’Oro”, corsa su strada di 4,830 metri…

Trittico del week end a Maggiora, Gargallo e Invorio

17 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Maggiora----------------Tra le due litiganti, la terza gode. Podismo spettacolo venerdì sera a Maggiora per la quarta tappa di Paesi in corsa. Erano favorite Barbara Benatti di Vergiate e Mara Della Vecchia di Novara, due leonesse, ma a tagliare per prima il…

Doppia tappa dell'Ammazzinverno a Suno e Gravellona

10 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Gravellona Un cremonese a Gravellona. Era di passaggio. Qualcuno lo ha informato della corsa, lui ci ha provato e ha vinto. Massimo il suo nome, Corrado il cognome, o forse il contrario. Quelli che lo hanno inseguito hanno detto che andava come il vento. Al…
Muraro Revislate 2017

Revislate di Veruno (NO) – 1^ Veruno Run 11k

06 Dicembre, 2017 Maria Muraro
SERVIZIO FOTOGRAFICO Ottimo successo per la prima edizione della Veruno Run 11k. Ben 412 atleti hanno sfidato il primo gelo invernale ed hanno partecipato alla gara non competitiva organizzata domenica 3 dicembre da Omar Lucas Morea e l'ASD Ski-runner di…

In 422 alla Veruno Run - Vincono Mattachini e la Schiavon

04 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
SERVIZIO FOTOGRAFICO La concorrenza era forte con Ammazzinverno a Oltrefiume di Baveno e Cross dal panaton a Prato Sesia, ma "Veruno Run" ha fatto centro calamitando al suo esordio la bellezza di 422 podisti. Merito degli organizzatori, che fanno riferimento…
Trino 2017

Trino Vercellese (VC) – mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre

27 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Si è regolarmente svolta a Trino Vercellese (VC), l’11^ edizione della mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre, organizzata dalla Podistica Trinese e dalla ASD Non Vedenti Torball Club Vercelli. Un bella giornata leggermente…
Qualcuno temeva una improvvisa “frenata” dopo che lo stesso dépliant della Gamba d'oro aveva preannunciato l'eliminazione dei premi ai vincitori. Non premi in denaro, ma cestini di generi alimentari ed oggetti vari. Senza premi, si diceva, non verranno più a gareggiare tra prati e boschi. Per loro, appunto i vincitori, si trattava di corse in assoluto relax, quasi un allenamento, arricchito da gustose specialità che tanta gola facevano alle centinaia di aficionados che corrono sempre e dappertutto, con la pioggia e col sole, senza vincere mai niente. Così è nata l'idea di eliminare i premi per anni riservati ai più bravi, i più veloci, quelli che le corse le vincono sul serio imponendo ritmi impossibili alle centinaia di rassegnati “tapascioni”. Vedremo, dicevano, cosa succederà. Forse correranno ancora, anche senza premi, e solo perchè correre fa bene alla salute (oltre che ai venditori di articoli sportivi: scarpe, calze, magliette e calzoncini, berretti e guantini, per non parlare degli energetici pre-durante-post corsa ed altro ancora). Il primo test è stato a Suno: 805 al via. Primi Ronnie Fochi e Luisa Fumagalli. Due atleti forti, che evidentemente non corrono solo per i premi. Un debutto clamoroso. Ma forse, disse qualcuno, è solo un caso. Vedremo al secondo round. Appuntamento a Fontaneto d'Agogna. Circuito campestre tra i più appaganti, tempo splendido. Al via si presentano ancora in 800. Vince Roberto Spada, di professione vigile del fuoco, portacolori dell'Atletica Valsesia. Se c'era da spegnere qualche “incendio verbale”, chi meglio di lui. Secondo Stefano Micotti, terzo Alex Sacco, da poco rientrato alle corse ed ora in forza al team La Cecca di Borgomanero gestito da Giovanni Santoro e Gianni Cantoia. Idem in campo femminile che vede sul podio senza premi Jennifer Mornesi, Annalisa Diaferia ed Erica Marangon. Allora è vero, si continua a correre come prima e più di prima anche senza premi. Ad onor del vero bisogna a questo precisare che i premi non sono stati completamente eliminati. Per ogni corsa si sorteggiano (tra gli iscritti in Gamba d'oro) dieci nominativi ai quali viene consegnato lo stesso premio. Altri premi riguardano le categorie giovanili, che sono anche quelle tenute in maggior considerazione trattandosi di un “vivaio” da coltivare, e altri ancora per i gruppi (iscritti e arrivati). Insomma c'è ancora molto da “mordere”, ma il tutto sembra ora distribuito con maggiore equità. I giovani premiati a Fontaneto: Federico Poletti e Martina Boca, Alex Dori e Martina Dorz, Gianluca Poletti e Matilde Fontaneto nelle rispettive categorie.
Il terzo round domenica 16, a Cavallirio, sede storica della Gamba d'oro, per l'edizione numero 41 della Marcia delle primule organizzata dal locale gruppo sportivo che fa sempre riferimento all'inossidabile Giacomo Calderini. Nella stessa mattinata la Scarpa d'oro a Vigevano con la classica Half Marathon sui 21,097 km abbinata ad una stracittadina di 5 chilometri. E senza dimenticare il Winter trail del lago d'Orta, di km 37-19, con partenza da Gargallo alle 9,30. Come dire che ce n'è ormai per tutti i gusti.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items