You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Piemonte

Novara Tre Miglia d Oro 2017 foto Chiara Mazzetto

Novara 17 dicembre 2017 14° Tre miglia d’Oro

19 Dicembre, 2017 Giorgio Rondelli
In una giornata allietata da un bel sole, con l’organizzazione della A. S. Trinacria di Felice Spadaro si è svolta con partenza ed arrivo nel campo scuola di via Kennedy di Novara la tradizionale gara delle “Tre Miglia d’Oro”, corsa su strada di 4,830 metri…

Trittico del week end a Maggiora, Gargallo e Invorio

17 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Maggiora----------------Tra le due litiganti, la terza gode. Podismo spettacolo venerdì sera a Maggiora per la quarta tappa di Paesi in corsa. Erano favorite Barbara Benatti di Vergiate e Mara Della Vecchia di Novara, due leonesse, ma a tagliare per prima il…

Doppia tappa dell'Ammazzinverno a Suno e Gravellona

10 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Gravellona Un cremonese a Gravellona. Era di passaggio. Qualcuno lo ha informato della corsa, lui ci ha provato e ha vinto. Massimo il suo nome, Corrado il cognome, o forse il contrario. Quelli che lo hanno inseguito hanno detto che andava come il vento. Al…
Muraro Revislate 2017

Revislate di Veruno (NO) – 1^ Veruno Run 11k

06 Dicembre, 2017 Maria Muraro
SERVIZIO FOTOGRAFICO Ottimo successo per la prima edizione della Veruno Run 11k. Ben 412 atleti hanno sfidato il primo gelo invernale ed hanno partecipato alla gara non competitiva organizzata domenica 3 dicembre da Omar Lucas Morea e l'ASD Ski-runner di…

In 422 alla Veruno Run - Vincono Mattachini e la Schiavon

04 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
SERVIZIO FOTOGRAFICO La concorrenza era forte con Ammazzinverno a Oltrefiume di Baveno e Cross dal panaton a Prato Sesia, ma "Veruno Run" ha fatto centro calamitando al suo esordio la bellezza di 422 podisti. Merito degli organizzatori, che fanno riferimento…
Trino 2017

Trino Vercellese (VC) – mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre

27 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Si è regolarmente svolta a Trino Vercellese (VC), l’11^ edizione della mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre, organizzata dalla Podistica Trinese e dalla ASD Non Vedenti Torball Club Vercelli. Un bella giornata leggermente…
All'insegna del motto "parti quando vuoi e arriva quando puoi", sono scattati (si fa per dire) in 685 alla "Camminata degli orconi" di Veruno, tappa numero 40 della Gamba d'oro. Percorso agreste godibile, molta ombra (vista anche l'ora tarda) e un paio di salitelle per respirare tranquilli prima dell'arrivo.
Chi ha vinto? Bella domanda, che sembrava anche lecita dopo 39 anni di Gamba d'oro (con relative e puntuali classifiche), ma nessuno, a Veruno, è stato in grado di rispondere. L'eliminazione dei premi ai vincitori sta causando un fuggi fuggi generale e nessuno (salvo qualche eccezione) si prende più la briga di stilare almeno uno straccio di ordine di arrivo. La giustificazione ufficiale: "Classifiche e premiazioni sono vietate per le gare amatoriali".
La Fidal (Federazione italiana di atletica leggera) organizza solo corse per i propri tesserati (regolarmente muniti di certificato medico sportivo). Ma allora, ci si chiede, perchè i tesserati della Fidal vanno ad invadere il terreno degli amatori? Risposta: "I tesserati possono disputare anche le corse amatoriali a patto che non ritirino premi, quindi non devono essere classificati". La replica: "Ma gli amatori gradirebbero essere classificati,
anche senza ritirare alcun premio. E poi quali premi? Non si chiedono trofei o buste con denaro. Per gli amatori basterebbe qualche prodotto alimentare, che nessuno nega a nessuno e che chissà quante ditte offrirebbero gratuitamente con la sola ricompensa di vedere il proprio nome citato nel volantino di propaganda". Difficile dire chi abbia ragione e chi torto. Se ne parla da mesi, anzi da anni, ma non si esce dall'equivoco. "L'eliminazione dei premi ai vincitori e l'assurdo silenzio sui loro nomi - precisa qualcuno -  è stata una scelta veramente infelice sulla quale i vari gruppi dovrebbero tornare a meditare, visto che sono stati loro a votare il nuovo regolamento". Altri aggiungono: "La Gamba d'oro sta perdendo in credibilità. Le corse assomigliano sempre più a processioni di arzilli pensionati in libera uscita. Se l'orario di partenza è alle 9, alle 8,30 sono già in cammino. Idem, anzi peggio, alle serali".
Dimenticavamo: in tarda serata si è "scoperto" che il primo al traguardo di Veruno è stato il valsesiano Marco Vacchini di Serravalle. Nessuna traccia, invece, della prima donna e delle sue damigelle. Probabilmente erano subito rientrate a casa loro a preparare la cena. Perché di sola Gamba d'oro non si vive.
* Una corsa d'estate
Parata di stelle giovedì sera a Feriolo di Baveno per la più spettacolare delle corse lacustri,organizzata da Vanni Besutti e collaboratori nell'ambito di Vco in corsa. Si è registrato anche il record di presenze con 585 concorrenti ai via (70 più dello scorso anno). Ha vinto il fuoriclasse Vasyl Matvijchuck, poi nell'ordine Salah Ouyat, Stefano
Clemente, Kaddour Slimani, Marco Martinella e Stefano Luiciani. Tra le donne si riconferma regina la cusiana Michela Piana anticipando l'arrivo delle più giovani (ma già lanciatissime) Sara Filiberti e Chiara Schiavon, quindi Laura Pagani, Valeria Piolini e Lara Crivelli. Ora grande attesa per il Giro del lago di Mergozzo di giovedì 24 (km 7, ore 20).
* Tre gare domenica 20
Tris di competizioni domenica mattina con destinazione Suno, Cosasca e Bognanco. "Corri con i lupi" si intitola la tappa numero 42 della Gamba d'oro promossa da Roberto Milan in collaborazione con Aics di Novara.
Tracciato di 10 chilometri con qualche ondulazione attraverso le campagne circostanti. Lo scorso anno proprio questa corsa aveva fatto registrare il record di presenze stagionali con 927 partecipanti, primi al traguardo Claudio Guglielmetti (su Stefano Luciani e Carlo Carlini) e Monica Bottinelli (davanti a Daniela Malatrasi e Lisa Migliorini). Il team di Vco
in corsa si dovrà invece dividere su due traguardi: a Cosasca "I sentieri di Cosasca vecchia", di km 8-1,5 con partenza alle 9,30; a Bognanco la sesta edizione di "Gomba-Alpe Laghetto", corsa in montagna di sola salita, km 6 su dislivello di 800 metri, partenza alle 9,30. Al termine festa all'Alpe Laghetto con pranzo.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items