You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Piemonte

Novara Tre Miglia d Oro 2017 foto Chiara Mazzetto

Novara 17 dicembre 2017 14° Tre miglia d’Oro

19 Dicembre, 2017 Giorgio Rondelli
In una giornata allietata da un bel sole, con l’organizzazione della A. S. Trinacria di Felice Spadaro si è svolta con partenza ed arrivo nel campo scuola di via Kennedy di Novara la tradizionale gara delle “Tre Miglia d’Oro”, corsa su strada di 4,830 metri…

Trittico del week end a Maggiora, Gargallo e Invorio

17 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Maggiora----------------Tra le due litiganti, la terza gode. Podismo spettacolo venerdì sera a Maggiora per la quarta tappa di Paesi in corsa. Erano favorite Barbara Benatti di Vergiate e Mara Della Vecchia di Novara, due leonesse, ma a tagliare per prima il…

Doppia tappa dell'Ammazzinverno a Suno e Gravellona

10 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Gravellona Un cremonese a Gravellona. Era di passaggio. Qualcuno lo ha informato della corsa, lui ci ha provato e ha vinto. Massimo il suo nome, Corrado il cognome, o forse il contrario. Quelli che lo hanno inseguito hanno detto che andava come il vento. Al…
Muraro Revislate 2017

Revislate di Veruno (NO) – 1^ Veruno Run 11k

06 Dicembre, 2017 Maria Muraro
SERVIZIO FOTOGRAFICO Ottimo successo per la prima edizione della Veruno Run 11k. Ben 412 atleti hanno sfidato il primo gelo invernale ed hanno partecipato alla gara non competitiva organizzata domenica 3 dicembre da Omar Lucas Morea e l'ASD Ski-runner di…

In 422 alla Veruno Run - Vincono Mattachini e la Schiavon

04 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
SERVIZIO FOTOGRAFICO La concorrenza era forte con Ammazzinverno a Oltrefiume di Baveno e Cross dal panaton a Prato Sesia, ma "Veruno Run" ha fatto centro calamitando al suo esordio la bellezza di 422 podisti. Merito degli organizzatori, che fanno riferimento…
Trino 2017

Trino Vercellese (VC) – mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre

27 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Si è regolarmente svolta a Trino Vercellese (VC), l’11^ edizione della mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre, organizzata dalla Podistica Trinese e dalla ASD Non Vedenti Torball Club Vercelli. Un bella giornata leggermente…
Un successo annunciato, complice la straordinaria mattinata primaverile. Se al "vernissage" di domenica scorsa a Suno i partecipanti erano stati la bellezza di 861, ieri a Fontaneto d'Agogna la Gamba d'oro del quarantennale si è già superata arrivando a quota 866, nuovo record da battere nella corrente stagione. Un tracciato di quasi 12 km, quasi tutto campestre, con un paio di salite da non sottovalutare. La "processione" si è subito allungata sulla spinta dei giovani che hanno imposto ritmi insostenibili. Primo al traguardo Marco Gattoni, 17 anni, di Maggiate di Gattico, aspirante geometra, che domenica sarà a Fiuggi (provincia di Frosinone) convocato per i campionati italiani di corsa campestre. Nella rappresentativa, tra gli altri ci saranno anche la sorella Alice Gattoni e la borgomanerese Giada Licandro, entrambe quattordicenni. Un altro 17enne, Amin Oulbaz, residente a Fontaneto d'Agogna, ha ottenuto a Fontaneto il terzo posto, mentre tra i due scattanti "sbarbatelli" si è inserito per un eccellente secondo posto quel Fabio Cominato di Briga Novarese che si era imposto la domenica precedente a Suno.
Pronostico rispettato in campo femminile dove la favorita Elèna Platini non ha deluso le aspettative. Di professione insegnante alle scuole medie di Borgomanero, Elèna abita proprio a Fontaneto e conoscendo il percorso metro su metro ha ben gestito la sua vittoriosa cavalcata. Alle sue spalle due atlete di valore già vittoriose su molti traguardi: la novarese Mara Dellavecchia e la vergiatese (ora residente a Paruzzaro) Adele Montonati. Questi invece i risultati nel settore giovanile. Categoria 1998-2000: primi Federico Poletti e Martina Boca. Categoria 2001-2006: Fabio Carta su Matteo Lorenzini e Mattia Ponti nell'ordine; e in campo femminile Martina Dorz, Silvia Poletti e Simona Vercelli. Categoria dal 2007 in poi: Bruno Squillace su Lorenzo Ponti e Alessandro Vesco; Annalisa Mattioli, Cristina Amenta e Clara Merighi.
Per quanto concerne il direttivo Gamba d'oro è intanto rientrato dal Perù dopo una vacanza di tre mesi anche Sergio Cantarella e si è così ricomposto il quartetto base con Mario Ruga, Antonio Folliero e Giovanni Ventriglia i quali, sostenuti da collaboratori, saranno in prima linea per 57 appuntamenti.
Ieri si sarebbe dovuto disputare anche il Winter Trail di Gargallo, ma la corsa è stata annullata. Ha spiegato Stefano Falciola, organizzatore dell'Asd Circuito Running: "Il numero di partecipanti sarebbe stato insufficiente, avevamo solo una ottantina di iscrizioni. Per non parlare delle nuove difficoltà che si erano presentate per sistemare il percorso disastrato in alcuni punti. Abbiamo restituito le quote versate ai concorrenti sperando di poter riproporre la corsa l'anno prossimo". 
Alla voce "Chi assaggia ritorna" segnaliamo invece questa settimana la presenza in Gamba d'oro di Oggebbio, paese lacustre a due passi da Intra. Il quartetto dei (quasi) sempre presenti comprende Vladimiro Morisetti, Mariangela Zanini, Stefania Morisetti e Amedeo Ansaldi con abbinata coppia di Vignone, composta dai coniugi Doriana Gagliardi e Jimmy Negrisolo (un vincitore, quest'ultimo, negli anni 80).
In fase di stampa il calendario di "VCO in corsa" che da aprile proporrà un'altra cinquantina di gare, 12 delle quali prescelte per un Gran Premio. Ne riparleremo.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items