Podisti.Net Piemonte
Novara 17 dicembre 2017 14° Tre miglia d’Oro
Trittico del week end a Maggiora, Gargallo e Invorio
Doppia tappa dell'Ammazzinverno a Suno e Gravellona
Revislate di Veruno (NO) – 1^ Veruno Run 11k
In 422 alla Veruno Run - Vincono Mattachini e la Schiavon
Trino Vercellese (VC) – mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre
-
In 656 a Invorio dove vince Marco Gattoni
26 Nov, 2017 -
A Gozzano la seconda tappa di "Paesi in corsa"
19 Nov, 2017 -
14° Ysangarda trail
16 Nov, 2017 -
Podismo, un ricco week end
12 Nov, 2017 -
Verbania - 7^ Sportway Lago Maggiore Marathon
05 Nov, 2017 -
Cross spettacolare sulla Rocca di Arona
05 Nov, 2017 -
Claudio Guglielmetti vince a Serravalle Sesia
05 Nov, 2017 -
Trail Monte Casto
01 Nov, 2017 -
Torino/Foglizzo – 7^ 100 km delle Alpi
25 Ott, 2017 -
Dei fratelli Guglielmetti l'ultimo acuto a Pogno
15 Ott, 2017 -
Pettinengo (BI) – 47° Giro di Pettinengo
15 Ott, 2017 -
Aspettando il Calvario di Domodossola
01 Ott, 2017 -
Marco Rossi show a Paruzzaro
01 Ott, 2017 -
Gravellona Toce (VB) – 22^ MezzaMaratona del VCO
24 Set, 2017 -
Vasyl battuto da Rono a Gravellona
24 Set, 2017 -
Giuseppe Abbatecola sbanca anche Maggiora
18 Set, 2017 -
Salah Ouyat vince anche la Straverganbass
15 Set, 2017 -
A Borgosesia il tris di Abbatecola
11 Set, 2017 -
Elvio Vinzio vince a Grignasco (NO)
10 Set, 2017 -
A colloquio con Stefano Velatta
06 Set, 2017 -
Da Serrvalle a Suno aspettando Straborgo di notte
03 Set, 2017 -
E' pronto il cartellone di settembre
01 Set, 2017 -
Susa (TO) – 29° Memorial Partigiani Stellina
27 Ago, 2017 -
San Domenico di Varzo (VB) – 4^ Rampigada
22 Ago, 2017
Sempre ricco di appuntamenti il calendario podistico, anche nella settimana di Ferragosto. L'altra sera due gare in concomitanza a Paruzzaro e Bracchio di Mergozzo. Alla Selva di San Marcello sono stati 331 i partecipanti al Memorial Gian Mario Belossi, in gioventù atleta di eccellente livello, mancato il 9 agosto del 2013 stroncaro da un infarto durante lo svolgimento di una serale in località Barquedo, frazione di Invorio. Gian Mario era sposato con la borgomanerese Cristina Valsesia, una presenza costante in queste corse. Primo al traguardo un podista di carriera, il quasi 40enne Paolo Finesso, che abita a Grignasco e corre attualmente per l'Atletica Valsesia dopo aver gareggiato per alcune stagioni con la maglia della Comense. Finesso ha preceduto il meglio del circuito novarese: Francesco Guglielmetti, Giuseppe Bollini, Stefano Luciani e Andrea Brumana classificati nell'ordine. In campo femminile si è invece imposta Eugenia Vasconi, lacustre della sponda lombarda, già prima nella corsa trail all'Alpe Ompio. Alle spalle di Eugenia è stato podio per Valeria Bellan e Gabriella Gallo, mentre Adele Montonati ha preferito il premio offerto per la prima concorrente di Paruzzaro, che in campo maschile è stato appannaggio di Roberto Dissegna, un big degli anni '80-'90. Riconoscimento speciale anche ai primi alpini, che sono stati Moreno Mercatali, Carlo Langhi e Umberto Baer. Nel minigiro: Simone Pastore e Chiara Negrato i più veloci.
Il ricordo del dott. Sancio
Sempre a Paruzzaro un minuto di raccoglimento per la scomparsa del dott. Luigi Sancio, sportivo d'altri tempi, deceduto all'età di 91 anni. Era stato medico condotto a Macugnaga dal '51 al '56, poi ad Oleggio Castello e Paruzzaro. I funerali sono stati celebrati nella parrocchiale di San Martino di Oleggio Castello, la salma tumulata nella tomba di famiglia a San Nazaro Sesia, dove già riposa la moglie. Negli ultimi anni i due coniugi avevano abitato prima a Dagnente e poi a Colazza. Lasciano due figli, Alberto e Vittorio. Sancio aveva praticato molte discipiline sportive ed era stato anche "azzurro" ai tempi dell'Università. Podista ancora in attività a dispetto delle molte primavere, aveva disputato anche la Maratona di New York e settimanalmente lo si poteva incontrare sul Vergante sulla riva di qualche torrente con la sua inseparabile canna da pesca, un altro dei molti suoi hobby.
Blardone nel verde di Bracchio
Quattro passi tra il verde di Bracchio a spasso col "bek". Così era stata intitolata la corsa in programma alla frazione Bracchio di Mergozzo, ma sulla identità del "bek" restano diverse versioni. Alla partenza si sono schierati in 195, quasi tutti specialisti della corsa in montagna lungo sentieri preferibilmente accidentati. Primo al traguardo Gabriele Blardone davanti a Paolo Pollarolo, Giulio Maulini, Enrico Zambonini e Patrik Danesi. In campo femminile "imperversa" ormai da quale mese la gravellonese Chiara Cerlini che fa suo anche questo traguardo. Alle sue spalle conquistano la top five nell'ordine Sara Filiberti, Paola Varano, Giovanna Cerutti e Alessandra Betteo. Ricordiamo ancora una volta che la Camminata di San Rocco già in programma per sabato 15 agosto è stata annullata per difficoltà organizzative. E' stata annullata anche la Varallo-Cervatto che avrebbe dovuto sostituire la Varallo-Rimella. Era stata fissata la data del 23 agosto, ma gli organizzatori non hanno ottenuto la necessaria autorizzazione per bloccare il traffico automobilistico. Per il 23 agosto resterà invece il Tour di Carcoforo, edizione numero 21.