You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Piemonte

In 422 ad Oleggio Castello vince Claudio Guglielmetti

21 Novembre, 2017 Sandro Bottelli
Quinta tappa dell'Ammazzinverno ad Oleggio Castello dove sono scattati in 422. Da percorrere un tracciato di 6 km con un paio di salite a far la selezione. Ancora in gran spolvero i fratelli Guglielmetti di Prato Sesia che hanno sempre tenuto in pugno la…

Oltre 450 atleti per il Balcone Trail: un grandissimo successo la 4^ edizione

19 Novembre, 2017 Comunicato ASD Biella Sport Promotion
I numeri sono eloquenti: oltre 450 atleti al via della 4ª edizione del “Balcone del Biellese Trail”, organizzato questa mattina a Pettinengo da Biella Sport Promotion e Gac Pettinengo, con la collaborazione dell’Asd Pettinengo e del Comune di Pettinengo. Tre…

A Gozzano la seconda tappa di "Paesi in corsa"

19 Novembre, 2017 Sandro Bottelli
Una fredda (ma non troppo) Gozzano ha accolto venerdì sera la seconda tappa di "Paesi in corsa", kermesse di 6 km con partenza alle 20. Le prossime tappe, tutte di venerdì, si svolgeranno il 1°dicembre a Vaprio d'Agogna, il 15 a Maggiora e il 29 a Momo.A…

14° Ysangarda trail

16 Novembre, 2017 Giorgio Pesenti
Domenica 12 novembre Castellengo di Cossato Biella. Nella foresta naturale di Baraggia, l’aquila Valetudo Minoggio Cristian si riconferma il corridore del cielo più in forma del momento. Il tracciato long dell’Ysangarda su 30 km presentava numerosi…

Podismo, un ricco week end

12 Novembre, 2017 Sandro Bottelli
Isaia Guglielmetti, profeta in notturna a Barengo--------------------------------------------------------------------Isaia Guglielmetti profeta in notturna nel circuito di Barengo. Il giovane rampollo di Prato Sesia si è aggiudicato la prima delle cinque…

Verbania - 7^ Sportway Lago Maggiore Marathon

05 Novembre, 2017 Ufficio Stampa Evento
Eroi. Semplicemente e gagliardamente eroi. Solo così possono essere definiti tutti i partecipanti della Sportway Lago Maggiore Marathon che si è corsa questa mattina a Verbania. Una settima edizione svoltasi in condizioni metereologiche proibitive, con…

Comparelli Ettore Lido di Gozzano 2016

 

Ma per fortuna che c’è il Riccardo …
Bagài,
dopo quasi tre anni ho indossato il pettorale di una mezza e l’ho conclusa con un “ragionevole” margine rispetto al tempo massimo; ma cosa c’entra il Riccardo? Il Riccardo sono io! Infatti l’organizzatore Gino Paolo ha voluto fare un omaggio al suo collega Giorgio Gaber e mi ha iscritto come Comparelli Riccardo.
Così con il pettorale “taroccato” alle 8,00 di ieri mattina ero sulla spiaggia del lido di Gozzano sul lago d’Orta, dove una riga tirata sulla sabbia dal piede di Paolino “Fast” Fastigari rappresentava lo start di una gara su più distanze; la classica maratona, la mezza e la 10km.
A Gozzano ci sono arrivato grazie agli amici super-maratoneti Gabriella&Franco, che mi hanno parlato di questa manifestazione che dura 10 giorni con ogni giorno le stesse distanze e percorsi; anzi, per i più “malati” c’è la possibilità di correre ogni giorno una seconda maratona con partenza alle ore 14,00.
Il percorso è veramente molto bello; per la sua descrizione rimando all’articolo pubblicato qualche giorno fa dal “cantautore” Gino Paolo; io me lo sono proprio goduto dal primo all’ultimo km (vabbè gli ultimi km a sèri propi sciùpà!); i 10,5km da fare avanti e indietro (2 volte per i maratoneti) costeggia il lago d’Orta a tratti nel bosco, a tratti a bordo lago con continui saliscendi; i più tecnologi davano un dislivello di circa +250m a giro; i due punti di controllo dei giudici Uisp erano posizionati in modo da evitare ogni possibile “tentazione” di taglio a cui, mi è sembrato di capire da un commento del Rizzitelli, lo scorso anno qualcuno aveva ceduto.
Al ritrovo in riva al lago c’erano tante persone che avevo conosciuto durante la mia “carriera” di maratoneta delle retrovie; in queste manifestazioni sono presenti tutti i più grandi giocatori di Maratokemon; se scrivo che hanno gareggiato molte atlete “cicciottelle” spero non si offenda nessuna; mi spiace avere mancato il Mario “Arigatò” Liccardi, la keniana pallida Ilaria Fossati ed il settimino Tundo, presenti fino al giorno prima; ma c’erano il Bigno, Fast, MauMuggianu, il Toschi (battezzato dalla banda pisana della Galla l’unico che corre le maratone con le pinne ai piedi), il primatista Ancora, il sabbioso Capecci, la Mocellin e la Gavazzeni; diversi paesi stranieri erano rappresentati: Inghilterra, Irlanda, Germania, Norvegia, Francia, Israele, Austria e perfino l’India con il simpatico Silvabalan.
Organizzazione casalinga, ma efficiente; tutti i servizi erano garantiti: spogliatoi, docce, deposito borse, ristori ben forniti (frutta fresca e secca, pomodori, uvetta, biscotti, sali, acqua anche gassata e …cocacola da me assai gradita!); il percorso non era presidiato ma le indicazioni erano posizionate ottimamente comprese quelle dei km parziali; nei brevi tratti aperti al traffico le auto erano comunque poche e non davano fastidio. Misurazione dei tempi manuale e controllo da parte dei giudici in due postazioni chiave. Servizio fotografico gratuito ed efficiente all’arrivo ed ai ristori. Pettorale personalizzato per i pre-iscritti.
A noi giornalieri è stata data una medaglia “standard” mentre chi era iscritto per tutti i 10 giorni riceveva una medaglia tipo tessera del puzzle per comporre poi un “magamedaglione” finale. Niente pacco gara; i costi di iscrizione giornalieri erano a mio avviso medio-alti (io ho pagato 20,00 euro per la mezza); d’altra parte visto il numero di partecipanti non elevato, credo bastassero appena a coprire i costi (ieri eravamo in 91).
 Io sono partito con calma in compagnia di Franco; erano tre anni che non facevo una mezza; a correre non ce la faccio più però riesco a tenere un buon passo; sono stato “schiscio” nella prima parte su ghiaietto e sterrato con radici; ho dato il meglio di me tra il 6° ed il 15° km nonostante le salitelle; a me piacciono molto i percorsi in cui incroci chi sta tornando; puoi fare il tifo ed applaudire quelli veloci ed incoraggiare quelli in difficolta; all’ultimo ristoro c’era il Muggianu che aveva corso la maratona il pomeriggio precedente e con lui ho fatto l’ultimo tratto ciacolando di gusto per non dare retta ai piedi stanchi che si lamentavano del fondo sconnesso.
In conclusione è stata una bellissima mattinata in ottima compagnia; dopo tre anni ho finito una mezza e la cosa mi ha reso molto felice; il tempo finale è stato “ben” al di sotto del limite massimo, anche se rimane comunque irraggiungibile per l’amico Sciancato, anche nei suoi momenti di peggior forma (Dottor Marco, non mi batterai mai!).
Alla prossima,
Ettore “Riccardo” Comparelli

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

I più letti del mese

TCS New York City Marathon 2017: elenco degli italiani, siamo a 568

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

New York 2017: la classifica di tutti gli italiani

10 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

TCS New York City Marathon 2017: gli italiani saranno 3002

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

L’Atletica Casone Noceto parteciperà alla Coppa Europa di Club di Cross

02 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

New York: gli italiani nei 100

05 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Povere piste di atletica

11 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

I favoriti ed i più forti italiani della 2017 TCS New York City Marathon

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Verona - 16^ Verona Marathon

19 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Diario da New York con video: è finita...

05 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Lodi – 3^ Laus Half Marathon

30 Ott, 2017 Ufficio Stampa Laus Half Marathon

Calendario mezze maratone in Lombardia, sempre peggio?

15 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Francoforte (GER) - 36^ Frankfurt Marathon

29 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Riva del Garda (TN) – 16^ Move It Garda 21K Arcese

13 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

Antidoping: arrestato il Campione Europeo dei 5.000, lo spagnolo Ilias Fifa

26 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Mezza di Crema: vincono Koech e Bottarelli, Raineri e Bottarelli campioni regionali

19 Nov, 2017 Comitato Organizzatore Maratonina di Crema

Milano - XV° Trofeo Montestella - Memorial Cristina Lena

30 Ott, 2017 Ufficio Stampa GS Montestella

Maratona tutta sui tacchi: ma non chiamatela corsa

07 Nov, 2017 Rodolfo Lollini – Redazione Podisti.net

Maratona di Venezia: grande Eyob Faniel, ce ne siamo accorti?

24 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Busto Arsizio (VA) - 26^ Maratonina Città di Busto Arsizio

13 Nov, 2017 Comunicato Stampa Società Organizzatrice

A Nuova Delhi debutterà in mezza maratona Almaz Ayana

02 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Hangzhou Marathon (CHN): ottavo Yassine Rachik in 2h14’55”

05 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Levico Terme (TN) - 7° Cross della Valsugana

06 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

New York: prime partenze, pochi VIP e previsioni del tempo

31 Ott, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Copiare gli allenamenti costa dai 24.000€ in su…

14 Nov, 2017 Rodolfo Lollini - Redazione Podisti.Net

Maratona di New York: vincono Kamworor e Flanagan

05 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Storia della New York City Marathon

02 Nov, 2017 Stefano Severoni

Gruppo Podisti.Net in viaggio verso New York, aggiornamenti

02 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Abbiategrasso (MI) – 2^ Rotary Marathon dei Navigli

25 Ott, 2017 Comitato Organizzatore

Almè (BG) – La corsa sulla Quisa

01 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Doping: sospeso Lhoussaine Oukhrid

31 Ott, 2017 Roberto Annoscia - Redazione Podisti.Net

New York: ecco i video in rete dedicati agli italiani

01 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Brugherio (MB) - 2° Cross Increa Stadium

13 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

9 atleti azzurri ai Campionati Mondiali Militari di Cross

30 Ott, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Valencia (ESP) - 37^ Maraton Valencia

20 Nov, 2017 Pasquale Venditti - Redazione Podisti.Net

Ravenna – 19^ Maratona di Ravenna

13 Nov, 2017 Ufficio Stampa Evento

Parco Nord – Sesto San Giovanni (MI) – 13^ Alpin Cup

20 Nov, 2017 Fabio Maderna - Redazione Podisti.Net

Recensione scarpe: Brooks Levitate

17 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Lucca: la maratona, le mura e il buccellato

25 Ott, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Atletica incerottata verso Berlino

27 Ott, 2017 Sebastiano Scuderi

Imola (BO) – 1^ La Mezza Maratona d’Italia

30 Ott, 2017 Ufficio Stampa La Mezza Maratona d'Italia

Gallarate (VA) - 2^ Mezza Maratona di Gallarate

02 Nov, 2017 Antonio Puricelli

Recensioni scarpe: Salming enRoute

26 Ott, 2017 Giambattista Rota - Redazione Podisti.net

Bari – 5^ San Nicola Half Marathon

31 Ott, 2017 Ufficio Stampa Evento

Presentata la maratonina di Crema 2017

09 Nov, 2017 Ufficio Stampa Maratonina di Crema

New York : prima uscita a Central Park di Podisti.Net

03 Nov, 2017 Maurizio Lorenzini - Redazione Podisti.Net

Scandiano (RE) - 29^ Maratonina del Monte delle 3 Croci

12 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Maratona di New York 2017: caricate nuove foto e video

11 Nov, 2017 Stefano Morselli - Redazione Podisti.Net

Login Redazione

 

Foto Recenti