You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Piemonte

Novara Tre Miglia d Oro 2017 foto Chiara Mazzetto

Novara 17 dicembre 2017 14° Tre miglia d’Oro

19 Dicembre, 2017 Giorgio Rondelli
In una giornata allietata da un bel sole, con l’organizzazione della A. S. Trinacria di Felice Spadaro si è svolta con partenza ed arrivo nel campo scuola di via Kennedy di Novara la tradizionale gara delle “Tre Miglia d’Oro”, corsa su strada di 4,830 metri…

Trittico del week end a Maggiora, Gargallo e Invorio

17 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Maggiora----------------Tra le due litiganti, la terza gode. Podismo spettacolo venerdì sera a Maggiora per la quarta tappa di Paesi in corsa. Erano favorite Barbara Benatti di Vergiate e Mara Della Vecchia di Novara, due leonesse, ma a tagliare per prima il…

Doppia tappa dell'Ammazzinverno a Suno e Gravellona

10 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Gravellona Un cremonese a Gravellona. Era di passaggio. Qualcuno lo ha informato della corsa, lui ci ha provato e ha vinto. Massimo il suo nome, Corrado il cognome, o forse il contrario. Quelli che lo hanno inseguito hanno detto che andava come il vento. Al…
Muraro Revislate 2017

Revislate di Veruno (NO) – 1^ Veruno Run 11k

06 Dicembre, 2017 Maria Muraro
SERVIZIO FOTOGRAFICO Ottimo successo per la prima edizione della Veruno Run 11k. Ben 412 atleti hanno sfidato il primo gelo invernale ed hanno partecipato alla gara non competitiva organizzata domenica 3 dicembre da Omar Lucas Morea e l'ASD Ski-runner di…

In 422 alla Veruno Run - Vincono Mattachini e la Schiavon

04 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
SERVIZIO FOTOGRAFICO La concorrenza era forte con Ammazzinverno a Oltrefiume di Baveno e Cross dal panaton a Prato Sesia, ma "Veruno Run" ha fatto centro calamitando al suo esordio la bellezza di 422 podisti. Merito degli organizzatori, che fanno riferimento…
Trino 2017

Trino Vercellese (VC) – mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre

27 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Si è regolarmente svolta a Trino Vercellese (VC), l’11^ edizione della mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre, organizzata dalla Podistica Trinese e dalla ASD Non Vedenti Torball Club Vercelli. Un bella giornata leggermente…

Orta S.Giulio Orta10in10 2016

 

Una gara podistica o un incontro tra un gruppo di amici? Questa la prima impressione che ho avuto arrivando sulle rive del lago d’Orta per partecipare a questa manifestazione.

Mi sono fermato per due giorni da queste parti e capito che la Orta10in10 è tutte e due le cose. Una gara podistica (UISP) perché non manca proprio niente: assicurazione, medico, ambulanza, giudici e posti di controllo, ristori, ma anche come logistica non manca niente. Partenza ed arrivo proprio in riva al lago, con inevitabile tuffo e nuotata alla fine della propria fatica, ristoro finale, docce e deposito borse, parcheggio. Infine il piatto forte, almeno io lo considero tale: maratona, mezza e 10 chilometri, ti presenti e pochi minuti prima di partire decidi di iscriverti e correre la distanza che preferisci. Ancora non basta? Ebbene, questa scelta puoi farla tutti i giorni ( dal 6 al 15 Agosto) per due volte al giorno, infatti sono previste partenze alle 8 e alle 14. Con un menu cosi ampio mi sarei aspettato una maggiore partecipazione di atleti occasionali, quelli che non fanno parte del ristretto ( si fa per dire, sono 400 soci) gruppo dei supermaratoneti. Comunque c’è ancora tempo, appunto sino al 15 Agosto.

Però questa manifestazione è anche un momento di ritrovo per un gruppo di amici, tutti amanti delle lunghe che più lunghe non si può; italiani ma anche stranieri, erano infatti ben sette le nazionalità presenti, perfino un indiano. Si corre a lungo ma nemmeno tanto piano, lo testimonia la presenza di Marco Bonfiglio: ha in programma di correre 10 maratone in 10 giorni, in preparazione della prossima Atene-Sparta-Atene, che lo ha visto vincitore nel 2015 ( 490 km in 78 ore). Dopo 4 giorni e 4 maratone corse ha una media generale di circa 4’20/km, su un percorso certamente non veloce.

Io invece scelgo la mezza del 9 Agosto, e una sola, con partenza alle 8 del mattino.

Il percorso è veramente bello per chi , come me, gradisce i panorami, il fondo anche non asfaltato ( lo sterrato e i sentieri rappresentano circa il 35% del totale), non soffre particolarmente le ondulazioni, che qui abbondano. Fa caldo ma non caldissimo, al mattino i tratti esposti al sole non sono troppi e nemmeno troppo lunghi. Al km 5 ristoro e giro di boa di quelli che hanno scelto la 10 k. Tra il km 7 e il km 8 si attraversa l’abitato di Pella e si passa il tratto più veloce del percorso, anche se nel mezzo c’è una salita niente male. Si arriva a Ronco, km 10,548, giro di boa per chi ha scelto la mezza, un quarto di gara per la maratona. Poco prima un ristoro con acqua e bevande che più fresche non si può grazie ad un ruscello che viene dal monte e si trova vicino al percorso di gara. Si torna indietro sulla stessa via, gli incontri con gli altri podisti sono una buona occasione per i saluti e gli incitamenti.

Le classifiche: al giro di boa, dopo 5 giorni, Marco Bonfiglio conduce con netto vantaggio la Orta10in10(10 maratone in 10 giorni!). Al femminile è Angela Latorre al primo posto. La Orta20in10(20 maratone in 10 giorni!!) sono solo due i reduci: Thomas Shanahan che sinora ne ha corse 10 nel tempo totale di 48 ore e 10 minuti, seguito da Daniele Alimonti.

Questo il link per seguire le classifiche , giorno dopo giorno:

http://clubsupermarathon.it/classifiche-gare.html

Infine, c’è chi di “maratone” ne ha fatte tante in questi giorni, è proprio il presidente Paolo Gino…..16-18 ore al giorno, a organizzare ed attendere tutti, anche quelli che arrivano fuori tempo massimo (6 ore) per un applauso e per mettergli la medaglia al collo.

facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items