You are now being logged in using your Facebook credentials

Podisti.Net Piemonte

Novara Tre Miglia d Oro 2017 foto Chiara Mazzetto

Novara 17 dicembre 2017 14° Tre miglia d’Oro

19 Dicembre, 2017 Giorgio Rondelli
In una giornata allietata da un bel sole, con l’organizzazione della A. S. Trinacria di Felice Spadaro si è svolta con partenza ed arrivo nel campo scuola di via Kennedy di Novara la tradizionale gara delle “Tre Miglia d’Oro”, corsa su strada di 4,830 metri…

Trittico del week end a Maggiora, Gargallo e Invorio

17 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Maggiora----------------Tra le due litiganti, la terza gode. Podismo spettacolo venerdì sera a Maggiora per la quarta tappa di Paesi in corsa. Erano favorite Barbara Benatti di Vergiate e Mara Della Vecchia di Novara, due leonesse, ma a tagliare per prima il…

Doppia tappa dell'Ammazzinverno a Suno e Gravellona

10 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
Gravellona Un cremonese a Gravellona. Era di passaggio. Qualcuno lo ha informato della corsa, lui ci ha provato e ha vinto. Massimo il suo nome, Corrado il cognome, o forse il contrario. Quelli che lo hanno inseguito hanno detto che andava come il vento. Al…
Muraro Revislate 2017

Revislate di Veruno (NO) – 1^ Veruno Run 11k

06 Dicembre, 2017 Maria Muraro
SERVIZIO FOTOGRAFICO Ottimo successo per la prima edizione della Veruno Run 11k. Ben 412 atleti hanno sfidato il primo gelo invernale ed hanno partecipato alla gara non competitiva organizzata domenica 3 dicembre da Omar Lucas Morea e l'ASD Ski-runner di…

In 422 alla Veruno Run - Vincono Mattachini e la Schiavon

04 Dicembre, 2017 Sandro Bottelli
SERVIZIO FOTOGRAFICO La concorrenza era forte con Ammazzinverno a Oltrefiume di Baveno e Cross dal panaton a Prato Sesia, ma "Veruno Run" ha fatto centro calamitando al suo esordio la bellezza di 422 podisti. Merito degli organizzatori, che fanno riferimento…
Trino 2017

Trino Vercellese (VC) – mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre

27 Novembre, 2017 Comitato Organizzatore
SERVIZIO FOTOGRAFICO Si è regolarmente svolta a Trino Vercellese (VC), l’11^ edizione della mezza maratona Terre d’Acqua e Trino che corre, organizzata dalla Podistica Trinese e dalla ASD Non Vedenti Torball Club Vercelli. Un bella giornata leggermente…
Metti un sabato sera (ore 19,30) a Premeno, paradisiaco comune verbanese ad oltre 800 metri di altitudine. Qui  “Vco in festa” aveva fissato una delle sue corse di un calendario zeppo all'inverosimile (non è casuale che i partecipanti siano stati solo 65:  vuoi per il caldo, vuoi per il prefestivo, senza dimenticare che Premeno rimane comunque molto lontana da raggiungere per un “mordi e fuggi” dell'ultima ora. A chi non lo conoscesse, ricordiamo l'origine del nome di questo scintillante centro di villeggiatura: Premeno significa “prato ameno”. Poco lontano Esio a la Valle Intrasca, Pian di Sole, Aurano e Caprezzo, il Tornicco e il Cortaccio, Bèe (un tempo sede di una colonia per bambini bisognosi di aria buona, così ci dicevano). E tutt'attorno boscaglie fitte e dirupi, soprattutto dopo Pollino. Ecco, se uno perde la strada da queste parti, può farsi il segno della croce: non c'è più verso di rientrare e puoi vagare per oltre un'ora prima di trovare almeno un sentiero per Porteglia e Albagnano prima di risalire la strada verso Bèe e arrivare successivamente a Premeno. Non è casuale che proprio in questi valloni di annidassero e famigerati Mazzarditi prima di organizzare i loro assalti ai non lontani Castelli di Cannero.
Insomma una zona con tante storie, ma anche con un fascino ancora intatto.
In questa scenografia si è disputata la “Corsa degli Amici della Croce Rossa” (davvero tutti bravissimi), con partenza e arrivo nella sontuosa Villa Bernocchi, dove, per l'occasione, è stato anche presentato il libro “Vertigine” di Erica Arosio e Giorgio Maimone.
Chi non potrà dimenticare questo sabato a Premeno sarà senz'altro Marco Tiozzo, il vincitore della corsa, al suo rientro dopo un calvario di quasi 6 mesi a causa di una fastidiosa tendinite ad un ginocchio. Marco, che abita a Besozzo, era presente con la bellissima moglie Katia e la figliola 12enne “che al podismo preferisce il nuoto”. Tiozzo: “Questa è stata per me una giornata indimenticabile. Credevo di dover smettere definitivamente e invece avverto adesso ottime sensazioni. Dovrò però controllarmi perchè una ricaduta sarebbe fatale”. Alle spalle di Marco si sono piazzati Andrea Zoppis e il ben noto Giuseppe Affabile, velocista in forza ai carabinieri di Verbania. Il podio femminile: Gabriella Grignaschi, Daniela Gattoni e Sara Ferri nell'ordine. Premiati anche gli under 14: Alessandro Zanetta, Riccardo Corsini e Nicolò Barbinato tra i ragazzi; Sofia Manzin, Miriam Ragazzi e Marina Parmigiani tra le ragazze. Se son rose, fioriranno.
facebook2 youtube2  googleplus33 instagram rss 

Classifiche recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items

Login Redazione

 

Foto Recenti

There are not feed items to display.
  • Check if RSS URL is online
  • Check if RSS contains items